Master 61 tasti con action decente

  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

23-06-10 16.28

forse mi son deciso a comprare una prestatasti da collegare al mio motif, in modo da suonare soltanto con motif 6 + master 61 tasti. oggi esiste un offerta davvero ampia di prestatasti usb ma ho sempre il timore che la qualità della tastiera sia scadente (ho avuto per qualche anno un keystation 49e della m-audio che era orrenda).

quindi vi chiedo: conoscete una master a 61 tasti synth-action con una meccanica di qualità tipo quella del motif? non mi interessano i controlli.

mi sono informato sulla studiologic vmk-161 (l'idea di una 61 tasti pesata mi attizza molto) ma vorrei una soluzione più leggera e comunque avere il motif sotto e la prestatasti sopra.
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

23-06-10 16.39

cosa ne pensate della korg k61?
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

23-06-10 17.06

@ rf.net
forse mi son deciso a comprare una prestatasti da collegare al mio motif, in modo da suonare soltanto con motif 6 + master 61 tasti. oggi esiste un offerta davvero ampia di prestatasti usb ma ho sempre il timore che la qualità della tastiera sia scadente (ho avuto per qualche anno un keystation 49e della m-audio che era orrenda).

quindi vi chiedo: conoscete una master a 61 tasti synth-action con una meccanica di qualità tipo quella del motif? non mi interessano i controlli.

mi sono informato sulla studiologic vmk-161 (l'idea di una 61 tasti pesata mi attizza molto) ma vorrei una soluzione più leggera e comunque avere il motif sotto e la prestatasti sopra.
la tastiera delle masterine novation (tipo xstation senza suoni per intendersi) emo è meglio della tastiera del motif
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

23-06-10 17.46

@ rf.net
cosa ne pensate della korg k61?
Se trovavi orrenda quella della keystation 49e, la korg K61 la troverai anche peggio: io te la sconsiglio se cerchi dei tasti di qualità (è tutto improntato alla leggerezza... è il tasto della X50, non so se il riferimento ti aiuta).
In generale, come ti ha già suggerito Dantes, le migliori keybed si trovano sulle ultime tastiere Novation (sia con che senza generatore sonoro... sono le stesse in X-Station, Remote, Xiosynth, ecc..)... io però non penso siano migliori di quelle del motif... più o meno si equivalgono, ma io preferisco i tasti motif.
Altre buone, per i tasti, sono le CME, ma le opinioni sono contrastanti e poi tu cerchi roba leggera... quindi no.
Fra le più recenti mi sono parse ottime anche quelle dei controller Akai... la serie MPK: un bel tasto synth ma semipesato, anche "duretto".
Edited 23 Giu. 2010 15:47
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

23-06-10 18.15

@ ziberto
Se trovavi orrenda quella della keystation 49e, la korg K61 la troverai anche peggio: io te la sconsiglio se cerchi dei tasti di qualità (è tutto improntato alla leggerezza... è il tasto della X50, non so se il riferimento ti aiuta).
In generale, come ti ha già suggerito Dantes, le migliori keybed si trovano sulle ultime tastiere Novation (sia con che senza generatore sonoro... sono le stesse in X-Station, Remote, Xiosynth, ecc..)... io però non penso siano migliori di quelle del motif... più o meno si equivalgono, ma io preferisco i tasti motif.
Altre buone, per i tasti, sono le CME, ma le opinioni sono contrastanti e poi tu cerchi roba leggera... quindi no.
Fra le più recenti mi sono parse ottime anche quelle dei controller Akai... la serie MPK: un bel tasto synth ma semipesato, anche "duretto".
Edited 23 Giu. 2010 15:47
emo la tastiera della Korg x 50 è pessima, trova altro genereemo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

23-06-10 18.37

semmai la EMU 61 è da valutare ha anche le zone definite bene, korg 61 no.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

23-06-10 18.57

@ Dantes
semmai la EMU 61 è da valutare ha anche le zone definite bene, korg 61 no.
Vero, anche la Emu è un bell'oggettino.emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

23-06-10 19.08

anch'io sono uno dei possessori della orrenda keystation 49e emo , confermo la terribile sensazione sotto le dita emo però ci sono affezionato, con lei ho condiviso i miei inizi con l'home recording, ma comunque tralasciando i sentimentalismi anche io da qualche tempo dò un'occhiata a proposito. Mi attira la recente m-audio axiom pro anche se non l'ho ancora provata. Mi attira anche il fatto che abbia i tasti semipesati con la forma di quelli simil pianoforte, cioè con lo spessore. che mi dite di questa??
Edited 23 Giu. 2010 17:11
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

23-06-10 19.20

@ Parsifal
anch'io sono uno dei possessori della orrenda keystation 49e emo , confermo la terribile sensazione sotto le dita emo però ci sono affezionato, con lei ho condiviso i miei inizi con l'home recording, ma comunque tralasciando i sentimentalismi anche io da qualche tempo dò un'occhiata a proposito. Mi attira la recente m-audio axiom pro anche se non l'ho ancora provata. Mi attira anche il fatto che abbia i tasti semipesati con la forma di quelli simil pianoforte, cioè con lo spessore. che mi dite di questa??
Edited 23 Giu. 2010 17:11
Io l'ho provata con un vst di organo e rispondeva bene... era piacevole.
Certo, provarla con un suono di piano sarebbe stato meglio per capire la risposta dinamica... ma l'impressione è stata comunque buona in generale; non mi è parsa giustificata però questa gran differenza di prezzo con il vecchio modello... almeno per la tastiera (che era discreta anche nel modello Axiom "non pro").
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

24-06-10 02.38

Dantes ha scritto:
la tastiera delle masterine novation (tipo xstation senza suoni per intendersi) emo è meglio della tastiera del motif

ti riferisci al motif classic/es?? non penso che possa essere della stessa qualità... i tasti del motif io li ho trovati solo su tastiere professionali (tipo triton, trinity, 01w). hanno una risposta al tocco eccellente, sono molto veloci e ti danno un senso di robustezza. l'unica nota negativa, se vogliamo, è la rumorosità eccessiva. al centro assistenza yamaha inoltre mi hanno detto che la meccanica montata dal motif è la stessa che montava il dx7 ed è praticamente indistruttibile (non ci sono i gommini sulla contattiera e quindi non necessita nemmeno di periodica manutenzione dovuta, ad esempio, alla polvere).
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

24-06-10 02.40

ziberto ha scritto:
Io l'ho provata con un vst di organo e rispondeva bene... era piacevole.

piacevole è una parola grossa emo
ritengo i tasti della keystation orrendi! comunque dipende cosa ci devi fare... per registrare frasi di synth o per suonare piccole parti per una semplice produzione midi possono andare anche bene (anche perche volendo la dinamica puoi andartela ad editare successivamente nel software).
Edited 24 Giu. 2010 0:42
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

24-06-10 04.34

@ rf.net
ziberto ha scritto:
Io l'ho provata con un vst di organo e rispondeva bene... era piacevole.

piacevole è una parola grossa emo
ritengo i tasti della keystation orrendi! comunque dipende cosa ci devi fare... per registrare frasi di synth o per suonare piccole parti per una semplice produzione midi possono andare anche bene (anche perche volendo la dinamica puoi andartela ad editare successivamente nel software).
Edited 24 Giu. 2010 0:42
Non hai capito: io mi riferivo alla Axiom Pro, per rispondere alla domanda di Parsifal.emo
Non leggi bene i post della tua discussione?emo
Edited 24 Giu. 2010 2:37
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

24-06-10 10.40

scusa è vero emo
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

25-06-10 10.08

Dantes ha scritto:
semmai la EMU 61 è da valutare


ti riferisci alla emu xboard 61 o alla longboard 61?
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

25-06-10 12.56

@ rf.net
Dantes ha scritto:
semmai la EMU 61 è da valutare


ti riferisci alla emu xboard 61 o alla longboard 61?
dicevo la xboard
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

25-06-10 13.05

Non esiste emo

Guarda io ci sono passato milioni di volte su questo argomento, ziberto lo sa bene emo
A conti fatti è tutto un compromesso per garantire leggerezza.
M-Audio lascia perdere... non so la Axiom Pro ma a mio giudizio (sono rimasto sorpreso ziberto del tuo commento a proposito emo ) la Axiom classica fa abbastanza pena, tanto tanto plasticosa.

CME mi era sembrata buona ma ci sono opinioni molto divergenti sull'affidabilità, supporto ecc...
Novation non sono male, anche se gli ultimi modelli non li ho potuti provare.

L'unica veramente buona che ho provato è stata l'AKAI MPK61, davvero un bel tasto, forse un pò troppo duretto rispetto alla media, ma a mio giudizio è un punto a favore, e poi in generale la sensazione di solidità di tutta quanta la macchina è ben sopra la media. Certo poi guardi il prezzo e prendi paura quando pensi che con quei soldi ti compri un CASIO 88tasti emo

Ultima alternativa anche se tu la vuoi scartare: Studiologic VMK161 organ (che io ho) emo
Solida, pesante (12kg) con una meccanica waterfall da PAURA!!! A parte per i vari faders e knobs un pò cinesotti, il resto è di una qualità stratosferica... una delle migliori meccaniche semipesate che abbia mai provato!!!
Edited 25 Giu. 2010 11:07
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

25-06-10 13.17

a macjack...

ma ho letto sulla vmk organ che ha l'action ottima ma i tasti brutti (stretti, smisurati...)
inadatti e "infedeli" all'organo,
tu cosa mi dici??
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

25-06-10 13.54

Vi dico solo un nome:

iCon Logicon 6 air. Se lo mangia vivo... il motif.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

25-06-10 14.08

MacJack ha scritto:
M-Audio lascia perdere... non so la Axiom Pro ma a mio giudizio (sono rimasto sorpreso ziberto del tuo commento a proposito emo ) la Axiom classica fa abbastanza pena, tanto tanto plasticosa.

Se parliamo di strumenti leggeri è innegabile che le M-Audio Axiom abbiano un buon rapporto qualità/leggerezza... poi ho ben specificato che io ho provato un suono di organo e quindi non conosco la risposta dinamica (che è il parametro fondamentale, secondo me).
Se si vuol salire di peso senz'altro la Vmk 161 plus organ è un altro passo (chissà chi te l'ha consigliata? emoemoemo), ma qui si parlava di tastiere leggere.
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

25-06-10 14.51

Interessa anche a me sapere se la Axiom è una buona scelta rimanendo sulle leggere.
La userei inizialmente per pilotare una triton extreme ed in futuro il portatile
Sarei orientato alla versione PRO
Edited 25 Giu. 2010 12:51