Samplitude tastiera

  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

26-06-10 17.14

Ciao a tuttiemo

ho installato sul mio pc samplitude versione 14. Quando collego la tastiera al computer (dove ho installato i

driver di questa) per suonare non con la tastiera ma con i suoni del computer questo non succede. Come

mai? Quali sono le impostationi che devo utilizzare? Inoltre come faccio a registrare le mie performance sul

computer?

Grazie e vi prego aiutatemi emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

26-06-10 17.19

Devi settare sul programma il device MIDI.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

26-06-10 17.30

Controlla innanzitutto se dalla finestra del trasporto nella parte bassa, quando premi i tasti sulla tua tastiera MIDI , si accenda la luce arancione del segnale MIDI in arrivo.

Se questo già accade, setta nelle impostazioni del canale selezionato per il VST ( ad esempio sul canale 1 ) l'out pari a 1, anche se samplitude ti metterà ALL. (alcuni VST funzionano anche su ALL, altri necessitano del MIDI OUT 1).

Se anche questo non risolve, sul canale oltre ai classici mute,solo etc.. c'è il simbolo di un altoparlante.
Cliccaci sopra e si colorerà, stai attivando il monitoraggio del canale e potrai udire ciò che produce il VST.

Non mi viene in mente altro. Secondo me hai dimenticato uno dei precedenti passaggi..

CIao
Edited 26 Giu. 2010 15:30
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

28-06-10 13.31

Innanzitutto grazie e thanks assicurato. Adesso sono riuscito suonare sia con i suoni del computer, sia a far suonare il computer con i suoni della tastiera. emo Adesso però il banco suoni del computer è ristretto e brutto; come faccio ad aumentare i suoni che mi offre il computer? emo

Grazie
Edited 28 Giu. 2010 11:33
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

28-06-10 15.22

comprare VST blasonati o scaricare VST ( virtual instruments ) free.

Ci sono molti argomenti a riguardo nel forum... cerca e scoprirai un mondo!

Ciao!
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

28-06-10 15.47

Forse non mi sono spiegato: emo
io utilizzo samplitude e nei program (suoni) di samplitude non c'è la batteria. Quindi utilizzando la tastiera non posso suonare la batteria del programma. Come faccio ad aggiungere il program della batteria???
Grazie
Edited 28 Giu. 2010 13:48
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

28-06-10 16.54

Nikonik ha scritto:
Forse non mi sono spiegato: emo


Tu ti sei spiegato, io ho capito ma non hai capito tu cosa ti ho poi risposto emo

La batteria è generata con molti altri suoni all'interno di samplitude (logic,cubase o quello che vuoi come sequencer ), da emulazioni di sintetizzatori esterni.
Queste emulazioni si chiamano VST.Ogni VST è più o meno specifico nel riprodurre una determinata categoria di sonorità, come ad esempio il famoso IVORY per avere ottime emulazioni di pianoforti acustici.

Se tu vuoi sonorità di batteria, dovrai orientarti su prodotto specifici come EZ Drummer.

E poi fatti un pò un giro qua.Ciao!emo
Edited 28 Giu. 2010 14:54
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

29-06-10 11.11

Grazie di nuovo. Però ho trovato una soluzione:

una volta che ho registrato le parti degli strumenti (compresa la batteria che però il computer me la suona

con il suono del piano) su samplitude, creo il file midi. A questo punto questo file lo apro con Midinotate

(lettore musicale che converte i midi in spartiti) e imposto il suono drum alla parte della batteria. Infatti le

note di questa parte, che prima venivano suonate dal pianoforte, adesso vengono suonate dalla batteria e

assumono la tipica forma ritmica della x. La cosa strana è che sono riuscito ad impostare il suono drum su

un programmino mentre non riesco a fare questo su Samplitude...

Si accettano consigli Grazie...
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

30-06-10 13.01

Nessuna idea??? emo