Demo roland fp7 - For All We Know

  • anonimo

27-06-10 16.55

ho inserito una demo del roland fp7 un lento dove il suono di piano è molto esposto (suonato in diretta), ci sono un paio di svizzere ma sono sicuro che ci passerete sopra emo

ottimo suono questa roland fp7 certo se paragonato al campione steinway del synthogy manca un pò di legno nelle note singole ma comunque positivo.

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo

p.s. il titolo dello standards è "for all we know" vedo se riesco a correggerlo sul file
Edited 27 Giu. 2010 15:42
  • billy66
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

27-06-10 17.12

bella, complimenti... a me piaceemo...

per il suono io ho l'orecchio di una bestia da cortile quindi lascio commentare gli altri.emo....
  • anonimo

27-06-10 17.21

grazie, troppo buono, comunque ho esportato il file midi dalla fp7 e importato in protools appena ho tempo metto anche lo stesso file suonato con il campione steinway di synthogy, c'è da dire che logicamente se lo avessi suonato direttamente con synthogy avrei usato le dinamiche in modo diverso, suoni diversi portano ad interpretazioni diverse quindi la prova avrà solo un valore relativo.
  • billy66
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

28-06-10 03.45

una volta sono andato ad una serata in cui Mario Piacentini (piano) doveva improvvisare due note su un CLAVINOVA per accompagnare una cantante.... a fine serata mi disse: "Senza armonici è stata dura!"

va beh, io gli ho dato ragione perchè penso sia vero, poi me lo confermi anche tu, che in base al suono che arriva all'orecchio cambia tutto il meccanismo dell'improvvisazione, però fino a quel punto lì non pensavo....

io comunque devo ancora scoprire questa "piccola" caratteristica della musica.... credo si chiami "saper ascoltare quello che suoni". col tempo magari.. imparerò anch'io...
  • anonimo

28-06-10 11.01

soprattutto se ti trovi in piano solo uno strumento scadente è un grosso problema, un suono di piano non ha bisogno di pezzi complicati per essere testato basta anche un fraseggio lento sulle 2 ottave centrali (che notoriamente sono le + difficili da riprodurre) per capire la qualità del suono, nei demo che solitamente accompagnano gli strumenti vegono suonati pezzi mirabolanti di musica classica ma a mio parere non sono esaustivi per capire il valore dello strumento al contrario poche note molte volte possono dire molto di + sulla qualità del campionamento.
logicamente è un mio pensiero personale però è risaputo che migliore è il suono che uno strumento emette minore sarà il numero di note che l'esecutore verrà portato a suonare in una improvvisazione perchè psicologicamente sei appagato dalla qualità sonora al contrario uno strumento scadente ti porta ad un fraseggio + complesso per supplire alla mancanza di suono dandoti una sgradevole sensazione che manchi qualcosa.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

28-06-10 20.11

anche a me mi piasce il brano e pure lo stile (un po' meno il timbro roland), bravo super baffone!
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

28-06-10 20.22

gran bel suono, caldo e ricco di armoniche; mi piace anche il modo con cui
affronti il problema dei timbri, più psicologico che tecnico: è proprio vero, quando
c'è un bel timbro di strumento unito alla sapienza di chi lo contempla e ci mette l'anima,
è la fine degli inutili virtuosismi, bisogna imparare ad ascoltare il sound of silence, e in
un pezzo fatto a mitraglia questo e chiaramente impossibile...
Solo pochi musicisti finora mi hanno dato queste sensazioni di godimento dovuto
al fatto che ti lasciano il modo di fare un'elaborazione interna degli inputs musicali,
per cui finito il pezzo, hai questa incredibile esperienza che continui a suonare...
Bravo, complimenti, sei sulla strada giusta in termini di profondita' emozionale.
Ah, dimenticavo, visto che hai il midi file, mi piacerebbe che me lo inviassi (con
tutti copirights) per tarare un po' le timbriche del mio motif XS, che invece lasciano
molto a desiderare, almeno in pezzo del genere...
Edited 28 Giu. 2010 18:26
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

28-06-10 20.26

"profondita' emozionale"



esatto, proprio quello che volevo dire, c'è riuscito molto meglio bobkurzweil
  • anonimo

29-06-10 11.59

beh che dire grazie ad entrambi, per il file midi nessun problema l'ho tagliato riducendolo al solo tema iniziale è a disposizione di chiunque basta che mi mandiate una mail all'indirizzo che trovate nel mio profilo.
Edited 29 Giu. 2010 10:01
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

29-06-10 12.09

@ anonimo
soprattutto se ti trovi in piano solo uno strumento scadente è un grosso problema, un suono di piano non ha bisogno di pezzi complicati per essere testato basta anche un fraseggio lento sulle 2 ottave centrali (che notoriamente sono le + difficili da riprodurre) per capire la qualità del suono, nei demo che solitamente accompagnano gli strumenti vegono suonati pezzi mirabolanti di musica classica ma a mio parere non sono esaustivi per capire il valore dello strumento al contrario poche note molte volte possono dire molto di + sulla qualità del campionamento.
logicamente è un mio pensiero personale però è risaputo che migliore è il suono che uno strumento emette minore sarà il numero di note che l'esecutore verrà portato a suonare in una improvvisazione perchè psicologicamente sei appagato dalla qualità sonora al contrario uno strumento scadente ti porta ad un fraseggio + complesso per supplire alla mancanza di suono dandoti una sgradevole sensazione che manchi qualcosa.
emo

La penso esattamente come te.

Ho ascoltato con piacere la tua demo, complimenti.