10cc: i'm not in love...mellotron?

  • orlando
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28-06-10 11.33

I cori iniziali del pezzo sono del Mellotron? Quale synth/expander ha questo tipo di campioni?
I'm not in love
  • atrozzilla
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28-06-10 13.02

Ciao,
conosco il pezzo in questione,
non vorrei dire una sciocchezza,
ma a suo tempo sentii una trasmissione
radio ove dicevano che quell'effetto era stato
ottenuto regisytrando proprio le loro voci su piu' piste
e sovrapponendo quelle tracce decine e decine di volte
fino ad ottenere quel mega-impasto che,
non penso sia facilmente riproducibile utilizzando
una patch di un rompler, se si cerca
di avvicinarsi con meticolosità a quel "suono"emo
..Forse l'unica è ricorrere al "campionamento"
dall'originale...
Ciao e buona musica!!
  • anonimo

28-06-10 17.09

no, no, mellotron credo proprio di no...
io mi fiderei di atrozzilla
Edited 28 Giu. 2010 15:09
  • orlando
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28-06-10 17.33

@ anonimo
no, no, mellotron credo proprio di no...
io mi fiderei di atrozzilla
Edited 28 Giu. 2010 15:09
Eppure la mia fonte è molto attendibile..da chi ha usato parecchio l'originale..emo
..e comunque ciò non toglie che magari quel campionamento di voci sia stato poi registrato sui nastri del mellotron, no?
Edited 28 Giu. 2010 15:34
  • doremi58
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28-06-10 20.22

assolutamente niente mellotron, quoto in pieno atrozilla. E' vero che in quegli anni si diceva che i cori di quel brano erano stati realizzati impastando parecchie tracce di voci reali. Inoltre avere usato un mellotron per registrarle sarebbe stato assurdo sia per complessità tecnica sia per praticità sia per qualità audio, scarsissima in un mellotron.
  • faaax67
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28-06-10 21.56

pezzo rivisto dal compianto mike francis chissa' cosa avra usato lui poiche' il suono e' lo stesso
  • eminenza67
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28-06-10 22.11

@ atrozzilla
Ciao,
conosco il pezzo in questione,
non vorrei dire una sciocchezza,
ma a suo tempo sentii una trasmissione
radio ove dicevano che quell'effetto era stato
ottenuto regisytrando proprio le loro voci su piu' piste
e sovrapponendo quelle tracce decine e decine di volte
fino ad ottenere quel mega-impasto che,
non penso sia facilmente riproducibile utilizzando
una patch di un rompler, se si cerca
di avvicinarsi con meticolosità a quel "suono"emo
..Forse l'unica è ricorrere al "campionamento"
dall'originale...
Ciao e buona musica!!
Quoto in pieno.
  • orlando
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29-06-10 02.57

@ faaax67
pezzo rivisto dal compianto mike francis chissa' cosa avra usato lui poiche' il suono e' lo stesso
E' vero..infatti è stato lui che me l'ha fatto riscoprire...grandissimo Francesco..
  • losfogos
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30-06-10 00.57

@ atrozzilla
Ciao,
conosco il pezzo in questione,
non vorrei dire una sciocchezza,
ma a suo tempo sentii una trasmissione
radio ove dicevano che quell'effetto era stato
ottenuto regisytrando proprio le loro voci su piu' piste
e sovrapponendo quelle tracce decine e decine di volte
fino ad ottenere quel mega-impasto che,
non penso sia facilmente riproducibile utilizzando
una patch di un rompler, se si cerca
di avvicinarsi con meticolosità a quel "suono"emo
..Forse l'unica è ricorrere al "campionamento"
dall'originale...
Ciao e buona musica!!
Non credo che sia proprio così, ovvero: può darsi che abbiano registrato tante e tante voci molto "soffiate", ma che poi siano ricorsi ad un sistema per creare le varie note campionando chissà con che mezzo negli anni '70. Se ascoltate a 0.48 noterete che è impossibile che delle voci umane in tempo reale possano essere così meccaniche.
  • orlando
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30-06-10 02.25

@ losfogos
Non credo che sia proprio così, ovvero: può darsi che abbiano registrato tante e tante voci molto "soffiate", ma che poi siano ricorsi ad un sistema per creare le varie note campionando chissà con che mezzo negli anni '70. Se ascoltate a 0.48 noterete che è impossibile che delle voci umane in tempo reale possano essere così meccaniche.
eh eh..allora la mia autorevole "fonte" ha ragione..in quegli anni c'era solo il mellotron, mi sembra..