Modulo esterno x sf2 e formati più comuni dei present

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

28-06-10 14.14

Salve anici,
vorrei sapere un buon modulo esterno o expander in grado di leggere i formati sf2 e quelli in cui più comunemente i Vst instrument salvano i timbri .

Possibilmente se mi date anche un'indicazione sui costi sarebbe meglio.

Ciao a tutti.
  • kyma1999

28-06-10 15.38

ma che io ne sappia solo la korg m3 legge i soundfont 2....a meno che tramite un convertitore su PC nn te li converti pazientemente in qualunque formato, anche per triton o kurzweil ad esempio....

però è un lavoro lungo e impegnativo....direi che il miglior modulo esterno per leggere i SF2 sia Receptor con qualche instrument al suo interno in grado di leggere i soundfont, come Z3ta oppure DiscoveryPro, Bismarck....

oppure un qualunque portatile con ad esempio Reason 4, adesso sta uscendo la versione 5 tra l'altro....il campionatore NNXT è compatibile al 100% cn Soundfonts.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

28-06-10 17.41

Ciao e grazie per i sugerimenti.

Allora non è che ho particolari esigenze per gli sf2...ho creato un mio archivio e vorrei solo non buttare tutto il lavoro al vento. Penso si possano convertire anche facilmente..ad esempio li ho caricati su Halion 2.0 e poi salvati in formato .fxp.

Per portatile che intendi? Un pc portatile?

Ma indicativamente gli expander che mi hai indicato quanto potrebbero costare nuovi?

L'euro scarseggia in questo periodo e valutare anche le potenziali spese, penso sia importante.

Ciao.
  • kyma1999

28-06-10 19.09

beh la Korg M3r è circa 1700 euro nuova....si puo provare sull'usato, intorno ai 1000 euro, considera l'eventuale espansione M256 per portare la ram totale a 320 mega.

Receptor dipende....nn sono informato sui prezzi.....adesso cè anche la versione 2.

un portatile si, intendo un PC portatile usato come expander....puo essere una soluzione, considerando poi che lo si puo usare ANCHE per farci molte altre cose, nn solo per suonare dei soundfonts.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

28-06-10 23.23

Ciao Kyma,
grazie sempre per i suggerimenti....una domanda: io ho un pc vecchio che non uso, ma si potrebbe usarlo come dici tu come expander senza comprare un portatile? E se si, in pratica cosa ci devo montare?
  • kyma1999

29-06-10 02.08

intanto specifica che pc è....caratteristiche, ram etc....

poi servirebbe una schedina USB, ad esempio la Digidesign mbox micro, che costa poco, diciamo sui 200 euro con anche pro tools....poi ci metti reason e sei a posto....chiaramente serve anche un cavetto USB/MIDI.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

29-06-10 15.06

Ciao Kyma,
di preciso non so le potenzialiltà del "terzo" pc perché dovo sistemare il "secondo" e poi coi migliori pezzi che mi avanzano sistemo il terzo.

Comunque a me servivano delle indicazioni generali, e me le avete date.

Ora devo prima potenziare il "secondo" pc dove monterò sia xp che ubuntu...vorrei portere tutto il lavoro musicale sui soft di Ubuntu (tu che ne pensi? Mi trovewrò meglio?), poi vedo cosa manca e mi preoccuperò o di comprare un expander o di potenziare il "terzo" pc.....
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

29-06-10 15.59

No so se stò dicendo una cavolata,
ma mi sembra di ricordare che sf2 sia un formato di provenienza emu,
quindi prova a vedere qualche vecchio prodotto di questo marchio.