Ottimizzazione windows vista per cubase

  • anonimo

29-06-10 16.27

Alcune lecite modifiche da effettuare per tutti i possessori di Windows Vista 32 o 64 bit e sul quale gira Cubase. Se abbiamo un PC già performante dal punto di vista harware con queste modifiche sarà più performante.

1- Disabilitare la compressione remota differenziale. Questa funzione serve solo per una rete locale e comunque non abbiate paura perchè il PC continuerà a collegarsi ad internet.
Start-Pannello di controllo (passare alla visualizzazione classica)-Programmi e funzionalità- Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows - Deselezionare Compressione differenziale remota. L'operazione dura diversi minuti.

2- Disattivare Windows defender. Per chi ha un antivirus è più che sufficiente e poi questo processo si attiva ad ogni accensione togliendo velocità all' HD e al sistema.
Start - Pannello di controllo - Windows Defender - Strumenti - Opzioni - Deselezionare: Analizza automaticamente il computer, Deselezionare: Utilizza protezione in tempo reale - Deselezionare: Usa Windows defender.

3- Bloccare la deframmentazione automatica, ma eseguirla quando decidiamo noi manualmente.
Start - Risorse del computer - Tasto mouse dx su unità "C" - Strumenti - Esegui defrag - Deselezionare: esegui in base ad una pianificazione.

4- Ottimizzare file memoria virtuale.
Start - Pannello di controllo - Sistema - Impostazioni di sistema avanzate -Impostazioni prestazioni ( prima scelta ) - Avanzate - Pulsante Cambia - Deselezionare: Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità - Dimensioni personalizzate: Nella casella dimensioni massime, mettere il doppio del valore della RAM. Se per esempio abbiamo 4GB=1024 * 4 = 4096 * 2 =8192. Ricordarsi che 1GB di RAM è 1024 MB. Come dimensioni minime, mettere il valore della RAM * 1,5 volte. Se per esempio abbiamo sempre 4GB di RAM avremo: 4096 * 1,5= 6144.

Con queste modifiche il cambiamento si nota e soprattutto l'hard disk non è sollecitato continuamente dal sistema.


  • anonimo

29-06-10 19.20

A parte che modifiche ce ne sono moooolte di più ...
Non sono d'accordo assolutamente con
Nicodemo ha scritto:

4- Ottimizzare file memoria virtuale.
Start - Pannello di controllo - Sistema - Impostazioni di sistema avanzate -Impostazioni prestazioni ( prima scelta ) - Avanzate - Pulsante Cambia - Deselezionare: Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità - Dimensioni personalizzate: Nella casella dimensioni massime, mettere il doppio del valore della RAM. Se per esempio abbiamo 4GB=1024 * 4 = 4096 * 2 =8192. Ricordarsi che 1GB di RAM è 1024 MB. Come dimensioni minime, mettere il valore della RAM * 1,5 volte. Se per esempio abbiamo sempre 4GB di RAM avremo: 4096 * 1,5= 6144.


In questo modo il disco è sollecitato continuamente lo stesso, perchè la memoria virtuale c'e' e viene utilizzata (e quindi scrive lo swap su disco) ... cosa da EVITARE soprattutto quando si registra.

Per evitare sollecitazioni bisogna DISATTIVARE il file di SWAP !!!

Ciao dal Fox !
  • anonimo

29-06-10 20.27

foxct ha scritto:
A parte che modifiche ce ne sono moooolte di più ...

si potrebbero disattivare servizi inutili riguardo alle reti locali.
Tu pensi che quella differenza di swap stressi troppo il disco?
Tu elimineresti il file di paging?
  • anonimo

29-06-10 20.38

è un errore disattivare il file di swap. Serve al sistema.
Al limite si potrebbe scegliere di far decidere al sistema e comunque il range scelto, non mi sembra tanto spinto.
Hai la possibilità di provarlo.

29-06-10 22.00

tra le modifiche da fare a vista per usarlo con cubase, aggiungerei l' aggiornamento a windows 7emo
  • anonimo

30-06-10 02.29

Il file di Swap di Windows

Cmq sul mio portatile, con 4 Giga di Ram io la tengo disattivata e ci suono alla grande...

Ciao dal Fox !
  • anonimo

30-06-10 10.51

foxct ha scritto:
Il file di Swap di Windows

Cmq sul mio portatile, con 4 Giga di Ram io la tengo disattivata e ci suono alla grande...

leggendo l'articolo mi sono reso conto che poi quelle impostazioni segnalate da me non sono sbagliate, ad esempio nell'articolo scrive:" In effetti la memoria virtuale si potrebbe anche eliminare o disattivare, ma certe applicazioni ne fanno uso quando devono trasferire tanti dati sul BUS.
Quindi oltre ad aumentare la memoria fisica, si consiglia di impostare un valore fisso tra il minimo e il massimo dello spazio che il file di SWAP puo' utilizzare, questo per eliminare l'effetto fisarmonica.

Se, come detto, non e' consigliabile eliminare completamente il file di SWAP, e' pero' possibile ottimizzarlo".


e poi anche l'impostazione dei valori minimi e massimi è corretta.
Comunque grazie dell'articolo, ha confermato alcune mie certezze.
Edited 30 Giu. 2010 8:52