Sistema wireless per casse attive

  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

30-06-10 13.23

Qualche volta capita di suonare in grandi locali e avere la necessità di aggiungere qualche cassa per meglio distribuire il livello sonoro su tutta la sala senza sparare a zero sui tavoli vicini all'amplificazione principale .

Cercavo un sistema wireless che potesse risolvere questo problema e casualmente sul web ho trovato questo sistema che costa intorno ai 420 euro ..

Un pò limitato come banda passante audio (50Hz ~ 18 kHz) ampiamente sufficiente per dei monitor aggiuntivi.

Tuttavia non sarebbe male anche come soluzione wireless per le casse principali , anzi , una soluzione interessante potrebbe essere integrare i ricevitori all'interno delle casse amplificate (magari sfruttando l'alimentatore delle casse stesse) tale da eliminare i cavi di collegamento, in modo da velocizzando le fastidiose operazioni di allestimento del setup .

Sono graditi suggerimenti su altri tipi di sistemi di vostra conoscenza .. emo

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

30-06-10 13.32

Bella novita' , se funziona risolverebbe non pochi problemi.
Bisogna pero' vedere se il sistema trasmissivo e' immune da interferenze e
controllare la qualita' del segnale......
Un bel tnx per l'informazione !
emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

30-06-10 14.20

Io ho visto in giro anche =20&tx_amdbt_pi1[product]=347&cHash=b9490b46c4] queste siccome non le avevo mai viste, continuavo come un ebete a girargli intorno cercando di capire come cavolo facevano a funzionareemo
Edited 30 Giu. 2010 12:23
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

30-06-10 15.25

gobbato ha scritto:
Io ho visto in giro anche =20&tx_amdbt_pi1[product]=347&cHash=b9490b46c4] queste siccome non le avevo mai viste, continuavo come un ebete a girargli intorno cercando di capire come cavolo facevano a funzionareemo
Edited 30 Giu. 2010 12:23


il link porta alla home page della DB .. non vedo sistemi wireless su casse attive .. hai qualche altro riferimento ?
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

30-06-10 15.27

clouseau57 ha scritto:
Bella novita' , se funziona risolverebbe non pochi problemi.
Bisogna pero' vedere se il sistema trasmissivo e' immune da interferenze e
controllare la qualita' del segnale......
Un bel tnx per l'informazione !
emo


grazie .. emo

riguardo alle possibili interferenze, se non ricordo male il sistema può switchare su dieci canali, e poi c'è lo squelch ...
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

30-06-10 16.42

@ Roberto57
gobbato ha scritto:
Io ho visto in giro anche =20&tx_amdbt_pi1[product]=347&cHash=b9490b46c4] queste siccome non le avevo mai viste, continuavo come un ebete a girargli intorno cercando di capire come cavolo facevano a funzionareemo
Edited 30 Giu. 2010 12:23


il link porta alla home page della DB .. non vedo sistemi wireless su casse attive .. hai qualche altro riferimento ?
Non riesco a postare il link diretto alla pagina, non so perchè.
Comunque è la serie Opera Mobile della DB.
Casse che potrebbero andar bene in caso di esigenze di aggiunta punti di ascolto per locali o altro.
Edited 30 Giu. 2010 14:46
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

30-06-10 16.57




DB...........



  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

12-07-10 17.04

no, credo che la DB in questione sia una semplice cassa che funziona anche a batterie ma solo con un radiomicrofono incorporato (quindi trasmettitore a mano e ricevitore incorporato, diciamo per piccole conferenze volanti, artisti da strada che hanno bisogno di un mini impianto senza rete elettrica elettrica.

Oltre al sistema PHONIC citato vi risulta che altri marchi più quotati facciano qualcosa di simile (trasmettitore di segnale per casse attive)...tipo Shure, Sennhaiser, akg ecc..
non è che mi fidi tanto di Phonicemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

12-07-10 17.35

Ci sarebbero gli E-MU Pipeline che sono dei rice-trasmettitori stereo digitali per segnali audio di linea e/o cuffia, si possono usare per molte applicazioni e hanno latenza molto bassa, ovviamente ce ne vogliono due per avere un set completo. La gittata massima è di circa 15 metri.

Mai provati, ma mi incuriosiscono molto per una serie di motivi: innanzitutto perché sono digitali, quindi niente rumori di interferenza come i normali ricetrasmettitori analogici; poi perché sono reversibili, cioè ogni unità può essere sia trasmettitore che ricevitore; infine perché sono stereo e possono essere usati sia per ingressi/uscite cuffie che per segnali di linea. Non ultimo, vanno sia a pile che con l'alimentatore e costano poco.

Un video che spiega cosa fa e come funziona il PipeLine... è in inglese ma penso si capisca facilmente anche solo guardando le illustrazioni.

Devo dire che è davvero intrigante questo aggeggino... è da un pezzo che lo tengo d'occhio, e mi sa che quasi quasi... emo



Edited 12 Lug. 2010 15:49
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

12-07-10 18.47

intanto tnx

emu è abbastanza affidabile come marchio, forse la gittata (15mt) è un pò scarsa, giusto per "saltare" una porta o un o spazio dal quale passa la gente, che non può essere cablato per terra