Esame di storia,quali testi usare

  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

02-07-10 11.49

Salve ragazzi,ho concluso l'armonia qualche settimana fa ed ora si punta per il prossimo anno alla storia e speriamo all'ottavo anno. sono un privatista al conservatorio Perosi di Campobasso, li dicono che la storia è molto tosta. come testi mi sono stati consigliati Allorto(anche se vorrei capire il titolo preciso del libro perchè ce ne sono tanti) e il "Carrozzo-Cimagalli"scritto da due insegnanti proprio di campobasso...qualcuno sa dirmi se sono due testi buoni?ed in modo particolare il nome preciso del testo di Allorto che serve!
Grazie
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

02-07-10 12.11

si l'allorto è molto usato ma purtroppo io non lo conosco. ha fama di essere troppo schematico, più un elenco di fatti che una storia della musica.

io ho usato MANUALE DI STORIA DELLA MUSICA di emilio surian, edito da rugginenti. è molto ben fatto, semplice ma completo ed è un opera che poi ti resterà anche in futuro per consultazioni al volo. emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

02-07-10 12.15

Ciao dunque,
io ho usato il Carozzo-Cimagalli per il periodo storico fino all'800.
Per la musica contemporanea invece sto usando il quarto volume del Surian.

Il Cimagalli è un testo fatto bene. Ogni capitolo è suddiviso in parte generale e approfondimento su alcuni brani importanti, analizzati nel dettaglio.
L'altro libro che citi non lo conosco.

Il Surian è un testo un pò diverso, sinceramente preferisco il Cimagalli, ma per il programma di quest'anno mi sono dovuto per forza spostare su questo testo perché rispecchia di più quello che è stato fatto a lezione.

In bocca al lupo emo
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

02-07-10 12.20

Da premettere che sarò un'autodidatta e questi testi me li ha consigliati il mio insegnante di pianoforte che insegna appunto a campobasso mi disse di usare Allorto perchè riassuntivo mentre il carrozzo-cimagalli per gli approfondimenti,ma sono andato in un negozio per prenderli entrambi e la commessa mi ha chiesto di dargli il nome preciso del testo di allorto ma purtroppo non lo conosco comunque a questo punto prenderò anche il quarto volume del surian così dovrei essere apposto?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

02-07-10 13.12

Allorto........io c'ho studiato su.........è completo e con un italiano molto scorrevole!
il titolo dovrebbe essere proprio "storia della musica" (non ricordo bene) la copertina era azzurra e grigia a righe orizzantali!
Edited 2 Lug. 2010 11:17
  • giurea
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

02-07-10 21.18

Salve,
sono solo un appassionato di musica ma poichè ho in casa l'allorto il titolo è:" Nuova storia della musica" ed Ricordi. Io ho trovato interessanti ed esaustivi, giudizio dato sempre da un cultore autodidatta, i 12 volumi editi dalla EDT titolo:"Storia della musica": ognuno nabbraccia un periodo storici-culturale; il link é: http://www.edt.it/shop/libri.php?col=SDM.
In bocca al lupo per l'esame.









03-07-10 01.10

Il surian è fatto molto bene, forse un po' semplicistico e riduttivo, ma è completo.
il cimagalli mi fa schifo. scusate, è uno sfogo, ma mi fa ca-ca-re. è troppo confusionario! gli argomenti sono trattati benissimo, completi (anche qui si potrebbe sindacare.. ), ma è troppo, rpeto, confusionario.
se devi adottare il Cimagalli, prima dai una letta al Surian così hai le idee un po' più chiare.

io voto per la collana della edt, quellaè veramente ottima! anche se non so quanto possa esserti utile, storia della musica al conservatorio non mi pare sia molto approfondita..

se ti servono testi per approfondire singoli periodi poi, c'è da diventare matti!
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

21-07-10 14.52

ho seguito il consiglio di macjack ho preso il carrozzo cimagalli per il periodo sino all800 e il surian per la parte del 900 anche perchè nonostante a molti di voi non piaccia il carrozzo cimagalli gli autori di tale libro saranno i miei esaminatori e quindi conviene studiare da li...ho preso però anche nuova storia della musica di allorto ed ho notato che mentre il carrozzo cimagalli comincia dall'epoca greca l'allorto comincia da prima questo forse è dovuto al fatto che mentre il carrozzo cimagalli parla di storia della musica"occidentale" l'allorto parla anche di musica asiatica egizia ecc. ma secondo il programma ministeriale devo trattare solo la storia della musica occidentale?? oppure devo seguire Allorto iniziando dalle origini??
help meeemo
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

21-07-10 14.59

ah un'altra cosa...devo acquistare anche un manuale di acustica?? perchè nei testi che ho io non se ne parla ma mi sa che bisogna prenderlo..se qualcuno di buona volontà riuscisse ad elencarmi il programma da seguire e magari i relativi libri meriterebbe un grosso thanks!
Grazie!
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

21-07-10 15.03

bah......io allora avevo studiato praticamente tutto.....dall'inizio (egizia compresa)....però adesso non so come fanno per gli esami di storia,
quando feci io gli esami, praticamente c'erano dei "pizzini" con un numero dentro sulla cattedra......l'allorto aveva 38 capitoli e c'erano 38 pizzini....... di acustica ce n'erano altri 12.....ne pescai 2 e quei numeri si riferivano ai capitoli che dovevo ripetere (1 dell'allorto e 1 dell'acustica).......se da qualche parte hanno qualche altro metodo, non lo so, ma noi praticamente dovevamo sapere tutto il libro! io sono stato fortunatoemo su 38 capitoli ne sapevo un 20ina e ne ho preso proprio uno di quelli che sapevo meglioemo! e su 12 di acustica ne sapevo 9!
ma non so se hanno cambiato anche a palermo questo metodo!

però, tu ti dovresti informare con i tuoi insegnanti!.....sapere un pò chi ti interroga, come si svolgono gli esami, che metodo usano per l'interrogazione e tutto il resto!!
saluti!
Edited 21 Lug. 2010 13:05
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

21-07-10 15.09

già..il problema è che io sono autodidatta e sto guardandomi attorno per cercare qualcuno che abbia fatto l'esame a campobasso e che sappia spiegarmi il tutto...il problema è che mi è stato consigliato l'allorto e il cimagalli ma purtroppo cominciano da due epoche diverse,ovvio che io faccio più riferimento al cimagalli poichè è stato scritto dalla commissione che mi esaminerà però comunque vorrei capire bene da dove cominciare e dove terminare..
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

21-07-10 15.15

anche una telefonata in segreteria potrebbe aiutari, fatti dire chi c'è in commissione e cerca di recuperare qualche nr di telefono di qualcuno di loro!emo
saluti!
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

21-07-10 23.09

il testo edito dalla Enaudi "Storia della Musica", i cui autori sono: Baroni, Fubini, Petazzi, potrebbe anche esserti d'aiuto...