02-07-10 17.55
Avrei bisogno di vostri consigli anche se credo che l'argomento sia gia' stato trattato in passato. Devo microfonare bene, ma molto bene un leslie. Ora io sarei dell'idea di mettere 1 microfono in basso per i medio-bassi e posizionarlo sul mixer in posizione centrale, e poi mettere 2 microfoni per la tromba degli alti da mettere 1 completamente a left e l'altro completamente a right. Vorrei avere suggerimenti sulla distanza tra microfoni e leslie e magari la loro inclinazione e per quanto riguarda i 2 per la tromba superiore se metterli a 45 gradi oppure a 90 gradi, cioe' uno da una parte e l'altro dalla parte esattamente opposta. Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.02-07-10 18.09
io sarei invece curioso di sapere vari modelli e le varie rese,02-07-10 18.59
Non sono di grande aiuto, ma ricordo di aver trovato in rete una guida approfondita che sviscera a fondo ogni aspetto, dall'inclinazione alla distanza ecc.02-07-10 19.40
ciao,
02-07-10 20.04
Grazie a tutti, mi siete stati molto utili!02-07-10 20.08
Come dice Marco, ci sono mille modi per microfonare un Leslie, per trovare quello migliore basta sperimentare un po' con quello che si ha.
03-07-10 00.04

) io sto contento....
).

03-07-10 17.07
Non ho mai microfonato un leslie e forse sto' per dire un'emerita cazzata
03-07-10 17.33
03-07-10 18.09
Non è tanto il fatto di muovere l'aria che fa il suono del Leslie, il vento è solo un effetto collaterale delle trombe che girano, ma l'aria la muove qualunque altro altoparlante statico. Il problema è che il Leslie per creare il suo bell'effetto stereofonico e "spaziale" ha bisogno di un ambiente in cui le onde si propagano e riflettono. In teoria basta e avanza il suo stesso cabinet, visto che comunque le "early reflections" è proprio lì che si vengono a creare, e sono loro che danno l'effetto doppler più facilmente udibile, tuttavia un ambiente più o meno ampio intorno al cabinet favorisce la spazializzazione del suono, pertanto chiuderlo all'interno di un cabinet insonorizzato non è proprio il massimo, ammesso che questo non sia almeno 3 o 4 volte il volume del Leslie stesso.03-07-10 18.35
ma mettiamo caso che io registro con anche 2 microfoni sopra e 1 sotto come ho visto che fate, se io suono con le trombe che girano e poi le fermo, e una delle trombe va a finire esattamente davanti a un mic, poi rifaccio roteare e rifermo ancora e questa volta nessuna tromba finisce davanti a nessun mic.
03-07-10 20.01
Dipende dalla distanza dei microfoni... se sono vicinissimi, l'effetto prossimità ovviamente aumenta, soprattutto se usi dei dinamici ipercardioidi. Se vuoi ridurre questo effetto, allontana un po' i mic, usa dei condensatori e magari a diaframma largo e con polar parttern cardioide, vedrai che quando metterai in stop non sentirai più questa grossa differenza di volume fra i due canali.04-07-10 00.58
con il Tornado, che ha un rotore da 12', uso un D112 (è pure esagerato...) e sopra UN solo 57. Prima ne usavo due, a 90', ma ho notato nelle registrazioni che l'effetto sul lento era meno marcato. Con uno, invece, si sente di più.04-07-10 13.47

04-07-10 16.16
Se hai due mic, a 180' (uno davanti e l'altro dietro, per esempio), la tromba aperta si fa sentire due volte per ogni giro. Con un solo mic, invece, la senti una volta per ogni giro. L'effetto è più marcato05-07-10 00.35
suonando Deep Purple, che hanno l'organo in evidenza quanto la chitarra (o, per lo meno, sono riuscita a farla bere al mio chitarrista in questi termini), di solito cerchiamo di tenere l'organo a sinistra/centro, e la chitarra centro/destra, dividendoci il palco anche col suono.05-07-10 01.07
Premessa: a me piace "sentirlo" il leslie, devi sentire che sta girando e lo schiaffo d'aria è essenziale (vero sig. Ballarani?
)
, l'altro invece più distante, panoramico, potrebbe anche essere voltato opposto alla tromba, che riprenda più che altro l'ambiente circostante.
05-07-10 10.48
05-07-10 14.19
)