Scheda audio per principiante

  • lilloC
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

03-07-10 14.31

Ho riesumato da poco il mio Korg M1 e vorrei utilizzare il PC come expander su cui caricare campioni VST UltimateSoundBank.

Ieri sera, fornito di un cavetto midi-usb, ho provveduto a fare qualche esperimento ed alla fine sono riuscito nell'intento ma... ORRORE: a parte la latenza esagerata, la qualità dei suoni VST è pessima e non regge nemmeno lontanamente il confronto con la qualità del suono dell' M1.

Ovviamente sul pc non ho nessuna scheda audio aggiuntiva quindi ho pensato che il motivo della scarsa qualità sia dovuto alla scarsa qualità della sezione audio della mia Asus P5Q-VM.

A questo punto mi sarei orientato verso la M-Audio Audiophile 192 ma prima vorrei essere sicuro dei risultati quindi:

c'è qualche appassionato/musicista/addetto ai lavori che mi possa confermare che le schede come la M-Audio 192 possano soddisfare le mie necessità ovvero ottenere una qualità audio eccellente alla pari del Korg M1?

Grazie.

03-07-10 14.33

Ciao e benvenutoemo
  • lilloC
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

03-07-10 14.35

Grazie. emo
  • anonimo

03-07-10 14.35

M.Audio fa buone schede, per l'uso è ottima. Comunque non esistono le schede per principianti.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

03-07-10 14.41

la scheda che citi è valida, ma forse esagerata, perchè dubito che ti troverai a lavorare a 192 Khz (e in ogni caso, nessuno strumento virtuale che mi risulti è stato mai campionato a quella frequenza). se la trovi ancora in giro, e se vuoi restare sull'm-audio, comprati una delta 44 che costa meno e ha un box esterno, o meglio ancora una fast track usb che dovrebbe costare poco più di 100 euro ed ha anche l'uscita cuffie. se invece vuoi un consiglio spassionato compra una forusrite usb, circa 180 euro. le schede esterne sono più comode, e la differenza di prestazioni, al tuo livello, è trascurabile.
comunque, la resa dei vst non dipende solo dalla scheda, probabilmente le librerie che hai sentito sono scarse
Edited 3 Lug. 2010 12:41
  • lilloC
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

03-07-10 14.42

@ anonimo
M.Audio fa buone schede, per l'uso è ottima. Comunque non esistono le schede per principianti.
emo
Ho scritto principiante perchè sono davvero digiuno di queste tecnologie. L'ultima volta che ho connesso l'M1 ad un computer è stato all'Amiga.
Ho provato a farmi qalche idea ma il campo delle schede audio è troppo vasto (anche i prezzi!!!)

Conosci qualche valida alternativa nella stessa fascia di prezzo (se sono più economiche mi vanno meglioemo) magari esterna per poterla utilizzare con un portatile ?
  • lilloC
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

03-07-10 14.46

@ barbetta57
la scheda che citi è valida, ma forse esagerata, perchè dubito che ti troverai a lavorare a 192 Khz (e in ogni caso, nessuno strumento virtuale che mi risulti è stato mai campionato a quella frequenza). se la trovi ancora in giro, e se vuoi restare sull'm-audio, comprati una delta 44 che costa meno e ha un box esterno, o meglio ancora una fast track usb che dovrebbe costare poco più di 100 euro ed ha anche l'uscita cuffie. se invece vuoi un consiglio spassionato compra una forusrite usb, circa 180 euro. le schede esterne sono più comode, e la differenza di prestazioni, al tuo livello, è trascurabile.
comunque, la resa dei vst non dipende solo dalla scheda, probabilmente le librerie che hai sentito sono scarse
Edited 3 Lug. 2010 12:41
Mi hai letto nel pensiero e mi hai battuto in velocita di digitazione emo

Mi interesso prevalentemente di musica per organo quindi qualche dritta per le librerie più adatte mi sarebbe molto utile.
  • anonimo

03-07-10 14.46

lilloC ha scritto:
Conosci qualche valida alternativa nella stessa fascia di prezzo (se sono più economiche mi vanno meglioemo) magari esterna per poterla utilizzare con un portatile ?

quanto vuoi spendere?
  • lilloC
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

03-07-10 14.49

200 neuri max (compreso s.s.)
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

03-07-10 14.56

la focusrite usb, costa sicuramente meno di 200 euro e ha tutte le dotazioni di cui si può aver bisogno come ingressi e uscite, compreso lo chassis in metallo, che in schede di quella fascia è una rarità assoluta
  • lilloC
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

03-07-10 14.59

Ho appena visto la SAFFIRE 6 USB. emo Ottimo consiglio!!!! emo
  • anonimo

03-07-10 15.00

questa M-Audio l'ho avuta, ma non la versione light. Questo è un buon usato oppure potresti prendere questa.
Focusrite. Sono tutte al di sotto di 200 e, e per un uso consumer, proprio quello che cerchi tu.
  • lilloC
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

03-07-10 15.07

Che vi devo dire? Avete dato una perfetta soluzione al mio problema. Vi sono davvero molto grato!emo

Adesso mi basterebbe qualche indicazione sui VST per tastiere (inclusi organi da chiesa)...
  • anonimo

03-07-10 15.13

Qui trovi VST free e anche un eccellente organo " Organized". Per ringraziare si possono usare anche i THANKS in basso a sx.
Edited 3 Lug. 2010 13:14
  • Rokkus76
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Vibo Valentia
  • Thanks: 9  

03-07-10 15.14

Per organo "liturgico" IMO meglio di Hauptwerk non c'è niente: puoi comprare i campionamenti di VERI organi, famosi o meno, dipende da quanto vuoi/puoi spendere. Io lo uso live e ti assicuro che ne vale davvero la pena! Esiste la versione free con incluso un organo da 30 registri reali, ed è già ottimo. Se vuoi sapere altro fammi sapere! :-)
  • lilloC
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

03-07-10 15.24

Ri-grazie per il link! Ho provato questo e sono rimasto davvero sbalordito!!!
  • lilloC
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

03-07-10 15.30

@Rokkus76

Grazie per il consiglio. emo
Sono solo un autodidatta e suono per hobby. Posseggo anche un paio di vecchi volumi de 'L'organista liturgico' e moltissimi brani ivi presenti mi piacciono davvero.
Non è mia intenzione spendere per acquistare campionamenti famosi. Posso solo fare qualche donazione free per quelli validi di pubblico dominio.

Ti sarei ancora grato se mi dessi il link per la versione free dell'organo che citi.
Edited 3 Lug. 2010 13:31
  • anonimo

03-07-10 15.32

usare google ogni tanto, non fa male. Comunque qui
  • lilloC
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

03-07-10 15.40

@ anonimo
usare google ogni tanto, non fa male. Comunque qui
emo
Abbi pazienza ho millemila ricerche in corso per la contentezza emo
  • anonimo

03-07-10 15.52

lilloC ha scritto:
Abbi pazienza ho millemila ricerche in corso per la contentezza emo

? cioè?