iPad: Questo sarà il futuro della musica "suonata"?

  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

05-07-10 21.46

Guardando il video che ho postato, subito dopo la visione ho pensato...
ma sarà questo il futuro dei musicisti?
Cioé strumenti musicali con touch screen e suoni sempre più freddi?

Chissà allora come saranno le tastiere del futuro... dovremmo suonare su schermi LCD?

Spero proprio di no! emo

GUARDA QUESTO VIDEOù
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-07-10 21.58

mi limito a citare il primo commento:

"Sounds like shit. " emo
Edited 5 Lug. 2010 19:59
  • faaax67
  • Membro: Senior
  • Risp: 161
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 6  

05-07-10 21.59

SPETTRALE!!!
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

05-07-10 22.12

E perchè no?

Chissà che non sia un modo per sviluppare la fantasia, un modo diverso di fare musica. Certo occorre uscire dai canoni e dagli stereotipi classici, ma io non scarterei a priori questi aggeggi senza dargli una possibilità.

Quando uscirono i primi sintetizzatori i commenti furono similiemo
  • carambolaf
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 18  

05-07-10 22.20

e poi........si può cambiare lo sfondo emo
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

05-07-10 23.10

La musica non ha limiti!
I musicisti si!

I tempi cambiano, ma la gente continua a farsi troppe seghe mentali!
  • _Zeppettone_
  • Membro: Senior
  • Risp: 436
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

05-07-10 23.31

Quanto costa? emo
  • anonimo

05-07-10 23.36

Certo che voi musicisti "tradizionalisti" vi cagate proprio addosso ogni volta che esce una roba innovativa o simil-tale. emo

06-07-10 00.40

Mah, sembrerebbe che esistono ancora pianisti, violinisti, batteristi, ecc ecc, anzi c'e' un recupero costante di strumenti musicali caduti in disuso, che ne so tipo la viella per dirne uno, perche' questo pseudo catastrofismo?
Potrebbe essere anzi un opportunita' che ne so per buttare giu' un idea, per ammazzare la noia in modo creativo.................boh!emo
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

06-07-10 01.22

Se consideriamo che c'e' in rete chi fa'l'amore virtuale con applicazioni gestiti a distanza da muose, elettrodi etc ... forse questo e' il meno peggio ... forse se tutti questi esperimenti saranno destinati a finire male , magari servira' ad apprezzare di piu' il musicista tradizionale . Pero' potrebbero essere anche apparecchi che a lungo andare potranno essere altamente costruttivi e allora ? ... ben vengano , alla fine e' sempre il cervello umano ad accettare o rifiutare i nouvi mostri .
Ricordo che appena nati i primi cellulari la maggior parte delle persone li trovava inutili emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

06-07-10 01.37

cbonelli ha scritto:
Se consideriamo che c'e' in rete chi fa'l'amore virtuale con applicazioni gestiti a distanza da muose, elettrodi etc ... forse questo e' il meno peggio ...


Citando il buon Drugo...

Well, I still jerk off manually!
Edited 5 Lug. 2010 23:39
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-07-10 02.04

Fortunatamente
lascero' questa valle di lacrime
molto prima....
emo

06-07-10 03.21

mah, non credo che nessuno sarà obbligato ad abbandonare gli strumenti "solidi"...
anche se non nego che l' idea di un setup "keyless" è stimolante, fermo restante che il mio amore va agli 88 tasti!
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

06-07-10 10.44

Bè,un momento...questi sono i giochini paragonabili alle applicazioni di un telefonino per il cazzeggio di chiunque.... la musica è un 'altra cosa... e credo che lo studio di tanti anni e quello che sappiamo fare su una tastiera dopo ore ed ore di esercizi sia imparagonabile ad una cosa simile!!
E' chiaro che queste applicazioni sui pc telefonini e simili sono in esponenziale aumento, devono vendere il giochino che suona a tutti!!

Buona giornata!

Dario.emo
  • maurizio50
  • Membro: Senior
  • Risp: 123
  • Loc: Verona
  • Thanks: 23  

06-07-10 10.46

Mi sembra un giochetto per rimbambirsi ancora di più.
Certo che come sottofondo per gli sms che i ragazini si mandano!emo
Cito i Nomadi : ma noi non ci saremo
maurizio
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-07-10 11.38

FANTASTICA..ma si collega via midi ? mi auguro di si !
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

06-07-10 11.38

Non capisco sinceramente se le critiche sono al fatto che questo software giri su Ipad... o siano rivolte al modo di fare musica con uno strumento come la korg electribe (che esiste da anni).

E' un normale clone virtuale di una vera Electribe. Suona identica, stessa comodità. Che male c'è ? ci sono maree di persone che fanno musica, intendo MUSICA con strumenti di questo tipo... ma avete mai visto le ELEKTRON ? machinedrum, monomachine, octatrack e compagnia ? Non sono strumenti musicali solo perchè non hanno gli 88 tasti ? perchè non hanno 400 tipi di pianoforte ? Ma è il conservatorio a ridurre le persone in questo stato (non credo proprio) o è banale ottusità ?

Ai "classici" dico solo che ognuno è libero di divertirsi come vuole. La musica è anche e soprattutto divertimento. Se uno fa musica con i bicchieri pieni di acqua benvenga, a qualcuno piacerà perchè è sempre una forma d'arte.

Soprattutto la musica NON è quello che volete voi e tutto il vostro studio classico non vi da alcun diritto di decidere COSA è musica e cosa non lo è.

E soprattutto... se non l'avete capito... nel video c'è solo una prova dello strumento... ci stava giocando sopra esattamente come fanno tutti quando acquistano qualcosa di nuovo e lo provano.

Per quanto riguarda il sw mi pare che l'ipad usi il wifi per comunicazioni network MIDI. Quindi credo proprio sia utilizzabile tranquillamente via MIDI, come molti altri sw controller per ipad.
Edited 6 Lug. 2010 9:58
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-07-10 12.01

Infatti... nel caso dell'Electribe non vedo cosa ci sia di strano... quello nel video è solo un clone software dell'Electribe, strumento che esiste da anni ed è stato usato in una marea di produzioni dal pop all'acid jazz... Usarlo con le manopoline e i tastini di plastica o con uno schermo touch, dov'è la differenza? E' comunque un "tool" musicale, non uno strumento da suonare...

Io storco un po' il naso quando vedo le tastiere (inteso proprio come tasti bianchi e neri) sui touch screen, ma se li considero come accessori di contorno allora sono benvenuti, ovviamente non sostituiranno mai i classici tasti meccanici. Dai, prendiamo le cose per quello che sono!


  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

06-07-10 12.03

mao ha scritto:

Ai "classici" dico solo che ognuno è libero di divertirsi come vuole.


Io non vengo dal conservatorio e non è che chiudo le porte al genere musicale ho solo detto che per me suonare è un'altra cosa tutto qui, poi si l'ho visto anche io che è un virtuale di un electribe.
Forse allora è quel "suonata" nel titolo che mi ha portato ad esprimermi così......

A presto.emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

06-07-10 12.58

In realtà questo è il presente. Ormai una marea di gente suona con controller, schermi, dispositivi di ogni tipo dai vari Tenori-On ad interfacce piò o meno strampalate che hanno aperto il mondo della composizione o anche del semplice suonare anche a chi non poteva dedicare 2 ore al giorno a far scale su una tastiera.

Il futuro sarà ben altro ma la direzione è sempre più verso interfacce innovative ( tipo la nuova invenzione di Roger Linn LinnStrument )

Sono d'accordo che suonare uno strumento acustico dia una certa sensazione... ma assicuro che anche improvvisare su una monomachine e machinedrum da una certa sensazione. Sono solo sensazioni diverse... e a mio avviso vale sempre la pena provarle tutte e due. Io sinceramente trovo che il vero MUSICISTA non sia chi dopo 20 anni di studi sia in grado eseguire perfettamente uno spartito per quanto complesso... questo mi sa più da "player" che da musicista. Per me il musicista è un creativo. Uno che trasmette emozioni con la musica, che venga da un piano o che venga da una pentola e una motosega non importa.

Nonostante adori la musica classica trovo però molto più MUSICALE una improvvisazione live fatta con un trio di gameboy che l'ennesima replica trita e ritrita del solito player in smoking tutto imbachettato che effettivamente non fa altro che riprodurre musica scritta da altri. Conosco ottimi pianisti che se gli togli lo spartito vanno in crisi o che non riescono a suonare qualcosa che si "allontani" dai loro studi classici. Altri che non sanno leggere le note ma compongono senza problemi parti per tastiere, basso e batteria... e allora in questo caso... chi è il "musicista"? cosa significa "suonare"?

Equiparando la musica alla pittura... non mi risulta che ci siano pittori affermati e famosi perchè in grado di replicare il quadro di un altro. Questo invece è lo standard nella musica classica dove vengono premiati gli "esecutori". Nella pittura invece si diventa famosi perchè ci si inventa un genere, uno stile, una tecnica esecutiva che porta ad una novità. Questo mi ha sempre fatto pensare molto alla stranezza di questo parallelismo.
Edited 6 Lug. 2010 11:06