Angela

  • RNRGPP
  • Membro: Senior
  • Risp: 186
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

07-07-10 01.25

Brano tratto dal mio album scaricabile gratuitamente da:
http://www.jamendo.com/it/album/63976
realizzato con la mia Tyros 2.
Graditi commenti.

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

07-07-10 02.41

senza offesa, ma sia l'arrangiamento ma che le parti vocali presentano dei buchi molto evidenti...
in particolare nelle prime frasi del testo dove parti con delle frasi che, uno che ascolta si aspetterebbe che andassero avanti, anticipando una strofa ma ciò non accade, tantopiù che il tutto risulta un pò piatto in certi punti.
insomma, ci manca un bel climax, le ritmiche più serrate, un cambio di tonalità... mi son spiegato? emo

forse ti fai influenzare troppo dal fatto che devi sia cantare che suonare...
boh e poi... fossi in te farei due incisioni al limite; almeno in studio, poi in sede live puoi riarrangiarle come preferisci.

ciao

Simone
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

07-07-10 12.05

Trovo due problemi in questo pezzo:

La melodia e la costruzione della stessa presentano delle lacune. Si va da note abbastanza alte a note troppo basse. Poi anche il gusto musicale può essere criticato, con tutto il rispetto. Dopo la parte B c'è una modulazione e la melodia parte bene un pò alla "Battisti", ma poi c'è un opinabile accordo maggiore e la stessa melodia si perde in note basse e molto impastate.

L'altro problema è questo: non discuto sulla facoltà di nessuno di riproporre o scrivere ex-novo pezzi così fuori dal tempo, ma c'è modo e modo. Un pezzo di 30/35 anni fa suonerà sempre molto male con questi suoni, soprattutto se (come credo) sono suonati in real-time con dei tempi di una tastiera da piano bar. Perchè non provare a produrli con strumenti veri? Non dico con un quintetto di musicisti, ma almeno con ritmiche da vst e le chitarre vere.

Cordiali saluti.
  • 1954
  • Membro: Senior
  • Risp: 462
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 16  

01-08-10 00.24

Sono un pianista...anche tastierista. Nello specifico ogni brano sarebbe per prima cosa da impostare al pianoforte così da poter rilevare tutte le imperfezioni e tutti i "buchi" che comunque un addetto ai lavori
queste lacune le nota. Una volta impostata la partitura e trasmessa sulla tastiera si può passare a "colorare" il brano con la tastiera che sicuramente ne semplifica il contenuto.
Così è un brano "scontato e anonimo " senza infamia e senza lode..c'è ne sono milioni..di questi brani....si
sentono e si dimenticano quanto prima. Forse perchè io vengo da una scuola diversa ma secondo me
vanno anche ricercati degli accordi particolari dei passaggi che fanno ricordare un brano anzichè un altro.
Insomma prima di comporre qualche cosa occorre studiare un pò di armonia altrimenti ogni brano sembra
la musichetta del luna park. Io compongo e collaboro con degli artisti e Vi assicuro che per poter fare in
modo che un brano anche commerciale possa essere ricordato dal pubblico, deve avere sempre qualche
cosa di iinovativo...basta un accordo, una nota che diventa la chiave di lettura del successo del brano.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

01-08-10 04.34

certo, come "sarà perchè ti amo"
dei ricchi e poveri... emo
  • 1954
  • Membro: Senior
  • Risp: 462
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 16  

01-08-10 21.50

Io "sarà perchè ti amo" non la considero neanche musica. Non fraintendiamo quello che è il buon senso
di un parere tecnico musicale e soprattutto quello che sichiama "armonia".
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

01-08-10 23.13

aldilà delle chiare influenze dreamtheateriane... inanzitutto va registrata meglio, soprattutto la voce, hai registrato tutto in una botta sola?
La melodia è un pò ripetitiva e scontata, poi c'è troppo spazio vuoto fra una strofa e l'altra. Cerca di riprenderlo e strutturarlo meglio il pezzo, e mi raccomando alla registrazione (concordo con vansys per la base).
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

02-08-10 06.07

Come diceva Bartali " Gli e' tutto da rifare ! " senza offesa eeeeH ! Credo che tu abbia giustamente postato per critiche costruttive ... altrimenti mi sarei astenuto ... emoemo
  • RNRGPP
  • Membro: Senior
  • Risp: 186
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

02-08-10 12.31

Si in unica sessione e senza prove! Gradirei che ascoltassi le altre, questa credo sia la peggio riuscita.
  • anonimo

02-08-10 13.21

Io non sarei così drammatico, si possono discutere i gusti, le melodie, ma il tutto è gradevole nell'insieme
nell'ascoltare i brani.

Mi rendo conto che stai mettendo giù dei brani musicali per dare un senso compiuto al tuo essere musicale, quindi ti devo incoraggiare.

Per quanto mi riguarda senza nulla togliere a chi ha espresso un giudizio, io mi soffermei su questi punti di miglioramento.

Le tue esecuzioni non sono male, ma talvolta risultanao piatte, per cui una maggiore incisività, un attento riaarrangiamento di alcune parti, per non cadere nella melassa e sopratutto arricchire i passaggi con accordi di modulazione per sostenere ed introdurre ...... i vari passaggi.

Se propio ti si vuol criticare forse il tuo punto debole è la leziosità in certi passaggi, dove ci vorrebbe una maggior frescezza e dinamicità
Tanti auguri
emo

Edited 2 Ago. 2010 11:22
  • RNRGPP
  • Membro: Senior
  • Risp: 186
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

03-08-10 18.11

Accetto con rispetto tutte le critiche che mi vengono fatte, anche perchè chi scrive non è un musicista professionista, francamente questo dei cinque brani demo pubblicati sul sito è quello più istintivo (una mia vecchia dichiarazione d'amore) e quindi meno "rifinito". Nessuno ha ascoltato forse"è sempre troppo tardi" o "movie"che a mio modesto giudizio hanno qualche valenza in più. Comunque grazie alle tanto disprezzate tastiere arranger, da parte dei musicisti professionisti e in questo caso la mia Tyros 2, io da solo, con mia soddisfazione, ho potuto "colorare" questi miei brani composti ben 35 anni fa al pianoforte con una gamma di styles e suoni che altrimenti avrebbe richiesto almeno un intero gruppo di strumentisti a mia disposizione o un esperto programmatore di queste per me nuove "workstation". Quindi con un sorriso affettuoso saluto tutti coloro che hanno occupato un pò del loro tempo a recensire la mia modesta opera che alla luce di quanto detto valuteranno sicuramente con maggiore indulgenza.
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

03-08-10 18.39

parlando esclusivamente di tecnicismi, io una cosa che ritengo troppo evidente è la voce e più precisamente la si sente troppo distaccata dalla base musicale, troppo asciutta... purtroppo non posso dire altro perchè sulla PSR-1500 ho lo stesso style paro paro che ho usato una milionata di volte e quindi l'impressione che dà a me personalmente è quella di un risultato "casalingo" (ma questo è un "problema" mio) mentre invece magari potendo dedicare al brano più tempo, magari lasciando invariata la linea melodica, si potrebbe registrare una traccia di accompagnamento ad hoc che si distacchi un po' dagli styles presenti...
per tutto il resto, niente... fa sempre piacere sapere che ci sia gente che si mette in gioco a far qualcosa di proprio al posto delle solite cover però onestamente è un po' banale... come diceva qualcuno dovresti cercare un po' la chiave di volta di questo brano altrimenti è piattino... emo

Mykelus ha scritto:
aldilà delle chiare influenze dreamtheaterd'alessiane...

se lo dici te emo
  • 1954
  • Membro: Senior
  • Risp: 462
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 16  

03-08-10 19.41

Affettuosamente e con il massimo rispetto nei tuoi confronti, il "colorare", tanto per usare un termine che il sottoscritto ha usato in precedenza, "loda" la Tyros 2 ( io tra l'altro la possiedo e mi trovo benissimo).
A mio modesto parere però, e non vorrei essere ripetitivo, la Tyros dovrebbe servire a completare e mixare un brano musicale e non ad impostarlo, proprio per la sua innata concezione di arranger professionale.
  • anonimo

04-08-10 13.01

Signor Checco Zalone,

sono un Suo fan da sempre, e "Angela" è sempre stata una delle mie canzoni preferite. Venivo sempre alla pizzera da Carmelo per sentirGliela cantare, anni e anni e anni prima che Lei diventasse famoso al cinematografo.

Mi dispiace non poter ascoltare questa Sua ultima versione perché sul mio calcolatore non c'è l'amplificatore per suonare le canzoni , ma sono sicuro che è bellissima.

Mi fa anche piacere che Lei sia tornato insieme con Angela.

Edited 4 Ago. 2010 11:03
  • anonimo

04-08-10 15.40

@ RNRGPP
Accetto con rispetto tutte le critiche che mi vengono fatte, anche perchè chi scrive non è un musicista professionista, francamente questo dei cinque brani demo pubblicati sul sito è quello più istintivo (una mia vecchia dichiarazione d'amore) e quindi meno "rifinito". Nessuno ha ascoltato forse"è sempre troppo tardi" o "movie"che a mio modesto giudizio hanno qualche valenza in più. Comunque grazie alle tanto disprezzate tastiere arranger, da parte dei musicisti professionisti e in questo caso la mia Tyros 2, io da solo, con mia soddisfazione, ho potuto "colorare" questi miei brani composti ben 35 anni fa al pianoforte con una gamma di styles e suoni che altrimenti avrebbe richiesto almeno un intero gruppo di strumentisti a mia disposizione o un esperto programmatore di queste per me nuove "workstation". Quindi con un sorriso affettuoso saluto tutti coloro che hanno occupato un pò del loro tempo a recensire la mia modesta opera che alla luce di quanto detto valuteranno sicuramente con maggiore indulgenza.
credo che secondo loro, se tu avessi suonato sulla T3.... certi buchi sarebbero spariti..
emoemoemoemo
  • anonimo

04-08-10 16.00

T3? compra un Oasys, colora con quella, si sistema tutto.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

04-08-10 19.18

Giuseppe, secondo me e' la voce che dovresti curare di piu'.

Dovresti cantare con piu' grinta. Poi ti suggerisco caldamente di utilizzare parecchio compressore e meno riverbero, perche' la voce si perde un po'...

Anche sugli arrangiamenti strumentali ci sono un po' di aree ove migliorare, ma penso che la voce sia l'area dove dovresti concentrarti di piu'.

Ciao.
Edited 4 Ago. 2010 17:18
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

04-08-10 22.19

@ anonimo
T3? compra un Oasys, colora con quella, si sistema tutto.
emoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

04-08-10 22.24

Se fai pianobar va benissimo così... ti applaudiranno già... emo
Edited 4 Ago. 2010 20:24
  • anonimo

04-08-10 23.13

@ giacomo_torino
Se fai pianobar va benissimo così... ti applaudiranno già... emo
Edited 4 Ago. 2010 20:24
bastard inside emo
Edited 4 Ago. 2010 21:14