Problema con nord lead 3

  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

07-07-10 05.08

ragazzi ho un problema, so del problema che i NL3 hanno con la scheda madre, che si resettano, ma questo a me sembra ben piu strano... ho fatto delle prove in una sala prove, chiusa e molto calda e li ho iniziato ad avere i primi problemi che la tastiera si resettava, son tornato a casa, l'ho ottenuto acceso x ore il synth, l'ho suonato tutti i giorni, mai dato questo problema... questa sera ho suonato, serata molto calda e umida, tastiera montata verso le 6 di pomeriggio e smontata verso le 11:30... un'altra volta inizia il problema del reset, e man mano che passava il tempo si resettava sempre in minor tempo... finchè a prima canzone della scaletta ho deciso di spegnerla ed usare un'altro synth che menomale avevo.... poi l'ho riacceso in fine serata verso mezzanotte un 5-6 minuti, e non si è spento.... la domanda mi nasce spontanea... MA NON E' CHE IL MIO NORD QUAND C'è CALDO UMIDO (che da noi in Puglia l'estate c'è tutti i giorni) prende umidità e mi fa questi scherzi???.... onestamente non so proprio cosa fare... oggi l'ho sostituito, anche xkè sostituire un NL3 con un SH201... la differenza c'è... il 15 avrei una serata molto piu importante e non vorrei sostituirlo....

COSA POSSO FAREEEEE!?!?!?!?!?!?!?!?! vi prego aiutatemiiii emo
  • gianfuzzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 11  

07-07-10 10.36

Ma ,ho sentito che nl3 ha problemi con la tensione elettrica non stabile che puoi trovare nei locali o nei palchi da concerto, prova a collegarlo ad un gruppo di continuita per stabilizzarlo. ciao
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

07-07-10 11.21

E' un problema risaputo. Molti NL3 ( probabilmente alcune serie) avevano problemi di stabilità sulla tensione. Quindi se la corrente elettrica non è stabile ( complice quindi anche gli sbalzi di temperatura) si resetta continuamente.
Alcuni miei amici avevano risolto con un UPS. prova e vedi come va.
  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

07-07-10 15.10

prima cosa!... come faccio a provare se è stabilità di tensione o umidità?.... io ho solo notato che in posti caldi tipo sala prove, o esempio ieri all'aperto c'era molto caldo e umidità... non riesco a capire se è sono problemi di stabilità di corrente o meno... c'è chi mi ha detto che non c'entra niente la corrente in questo caso... ma è qualche scheda interna che prende umidità dai forellini posteriori della NL3 e fa questo scherzo, mentre poi c'è chi mi dice che è una cosa classica delle NL3... il fatto che si resetta... ma come faccio a capire qual'è il problema??... cioè sono un po nella m***a, in quanto ho delle serate, e non ho certezza che il NL3 mi funzioni... e siccome lo uso tantissimo... non posso arrangiare tutto.... devo fare qualcosa al più presto! emoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-07-10 15.54

Certo !
Ti conviene prima provare con uno stabilizzatore ( anche se io credo sia proprio l'alimentatore della macchina a dare i numeri )
poi magari rivenderlo....
emo
Edited 7 Lug. 2010 14:09
  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

07-07-10 16.07

ma se fosse l'alimentatore penso mi darebbe problemi anche in casa!!!... cioè pensa ce l'ho acceso ora... e ce l'avrà acceso da un ora... non si è mai spento! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-07-10 16.10

Allora non c'e' verso.
Tienilo.
Ma dotati di uno stabilizzatore serio !
emo
  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

07-07-10 16.16

ma pensi che sia fatto di tensione? o che prende umidità e calore e poi fa questi scherzi?... perchè se è la seconda alternativa.... penso che non c'entri lo stabilizzatore... emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-07-10 16.22

Per mandare in tilt i circuiti elettronici
( a meno che non siano fatti di componentistica scarsa )
credo si debba superare una soglia di umidita' almeno del 70 %.
Cio vuol dire che dovresti suonare con maschera e pinne.emo
Potrebbe essere anche un problema di disturbi elettromagnetici.
Hai suonato in prossimita' di cavi dell'alta tensione , di grossi trasformatori ?
O in alternativa in una zona dove sia acclarata l'instabilita' della tensione ?
emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

07-07-10 16.36

Senti usa la testa un'attimo e lascia stare l'umidità! Quando testano le clavia prima di mandarle in giro le chiudono con un programma in funzione in una stanza a 40° con l'umidità altissima, e solo dopo te le vendono.


Se il problema a casa(dove di solito la corrente è buona) non c'è mai, mentre in giro (sale prove con impianti elettrici fatti a ca**o di cane) o peggio coi gruppi elettrogeni durante i concerti, magari è il caso che ci pensi un'attimo.

E lascia perdere lo stabilizzatore: la corrente è buona in uscita solo negli ups "online" quelli che vanno sempre con le batterie, e sono i più costosi (sopra i 500 euro). A te serve un filtro per la corrente: una volta mi hanno parlato molto bene di quelli della Furman, vengono sui 100 euro circa.

Il problema che hai tu inoltre non è un vero e proprio difetto, perchè è comune anche al Little Phatty ed ad altri sintetizzatori analogici che sono molto sensibili agli sbalzi di corrente.

Quindi lascia perdere di venderlo, e procurati un filtro, vedrai che risolvi tutti i problemi.

Ciao
Edited 7 Lug. 2010 14:38
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

07-07-10 16.40

Un'ultima cosa: quando ti attacchi alla corrente con il NL3 usi la presa a terra? IL Nord Leaad ha l'alimentazione con 2 poli o con tre?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

07-07-10 16.56

mark88 ha scritto:
E lascia perdere lo stabilizzatore: la corrente è buona in uscita solo negli ups "online" quelli che vanno sempre con le batterie, e sono i più costosi (sopra i 500 euro). A te serve un filtro per la corrente: una volta mi hanno parlato molto bene di quelli della Furman, vengono sui 100 euro circa.


L'importante è che tu sia sicuro di ciò che dici evitando di dare e consigli a caxxo di cane!!questi apparecchi costano e l'amico ha necessità di risolvere, problemi urgenti causa prossime serate.Io per esempio che ho posseduto per 3 anni il nord lead3 e che all'inizio avevo gli stessi problemi ho risolto chiamando l'importatore italiano e rivolgendomi anche ad altri porfessionisti che lo possedevano: la risposta fu di comprare uno stabilizzatore di corrente e di evitare assolutamente gli ups o come cavolo si chiamano che hanno un'altra funzione!!Non ho mai piu' avuto problemi e lo stabizzatore mi è servito anche per tutta la band.
Ciao
Paolo
Edited 7 Lug. 2010 14:56
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

07-07-10 17.09

@ berlex65
mark88 ha scritto:
E lascia perdere lo stabilizzatore: la corrente è buona in uscita solo negli ups "online" quelli che vanno sempre con le batterie, e sono i più costosi (sopra i 500 euro). A te serve un filtro per la corrente: una volta mi hanno parlato molto bene di quelli della Furman, vengono sui 100 euro circa.


L'importante è che tu sia sicuro di ciò che dici evitando di dare e consigli a caxxo di cane!!questi apparecchi costano e l'amico ha necessità di risolvere, problemi urgenti causa prossime serate.Io per esempio che ho posseduto per 3 anni il nord lead3 e che all'inizio avevo gli stessi problemi ho risolto chiamando l'importatore italiano e rivolgendomi anche ad altri porfessionisti che lo possedevano: la risposta fu di comprare uno stabilizzatore di corrente e di evitare assolutamente gli ups o come cavolo si chiamano che hanno un'altra funzione!!Non ho mai piu' avuto problemi e lo stabizzatore mi è servito anche per tutta la band.
Ciao
Paolo
Edited 7 Lug. 2010 14:56
Volevo dire ups!!!



E comunque io ho consigliato per lìappunto un filtro, cioè uno stabilizzatore!
Edited 7 Lug. 2010 15:09
  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

07-07-10 17.23

ma a questo punto dici che con un filtro il problema è risolto ? emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-07-10 18.00

Credo si stia facendo un po' di confusione....
Un filtro e' una cosa...
Un Ups e' un'altra...
Uno stabilizzatore un'altra ancora...

Salvo che ognuno di questi sistemi non inglobi l'altro....
emo
  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

07-07-10 18.06

ma x il problema che ho spiegato io??... a questo punto e meglio un UPS, uno STABILIZZATORE, o un FILTRO? emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-07-10 18.27

Meglio un ottimo stabilizzatore che contenga anche il filtro per correnti spuria ( vengono fuori quando generalmente sulla linea vi sono attaccati neon o frigoriferi di grossa portata o anche macchine utensili con relais di attacco e stacco automatico ).
Per quanto riguarda l'ups ne basta uno che abbia un'autonomia di una decina di minuti.Gli UPS in effetti altro non sono che un pacco di batterie tampone con generalmente un piccolo filtro annesso in modo da evitare che se va' via la corrente tu abbia il tempo di spegnere le macchine in modo corretto senza provocare danno o perdita di dato ( O anche danneggiamento di memoria ram/ rom ).
Di seguito una lista di marchi conosciuti ed affidabili :

1 ) Furman

2 ) Proel

3 ) IREM

Per quanto riguarda il gruppo UPS ( che conviene comprare in modo separato dallo Stabilizzatore Filtro , ti conviene rivolgerti ad un fornito negozio di elettrotecnica chiedendo che il periodo di stand By ( quello con il quale puoi resistere senza tensione ) sia di circa una decina di minuti.Sara' un po' pesantuccio ma ne varra' la pena !
Stammi bene !
emo
  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

08-07-10 05.13

...Penso che a questo punto come và và... spendero un 400 euro... mi prendo un PROEL ST1000 e ci collego le anche le altre tastiere (RD 700, NordElectro 3)... spero che sia solo questo il problema del mio NL3 a cui ci sono tanto legato emoemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

08-07-10 21.32

Vasco1993 ha scritto:
...Penso che a questo punto come và và... spendero un 400 euro... mi prendo un PROEL ST1000 e ci collego le anche le altre tastiere (RD 700, NordElectro 3)... spero che sia solo questo il problema del mio NL3 a cui ci sono tanto legato emoemo

Ciao prima di tutto il modello che dici costa sui 280/290 euro (ed è quello che ho preso io) e non 400 euro.
Ad ogni modo quando anch'io mi accorsi del problema, ebbi la fortuna che un ragazzo che suona con me possedeva uno stabilizzatore di quelli utilizzati per i televisori negli anni '70/80. In questo modo riuscii a fare un po' di prove e a stabilire che il problema del nordlead3 era dovuto alla stabilità della corrente.
Non conosci nessuno che possieda (anche in cantina) uno stabilizzatore di corrente e che te lo possa prestare?
Ciao
  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

10-07-10 05.59

Purtroppo no... emo... arrivato a questo punto mi tocca andare a fiducia!!!... tutti mi hanno detto che questi NORD LEAD 3 hanno questo problema, ma proprio tutti quelli che hanno i NORD LEAD 3, non penso che a me sia un problema di origine diversa da quello degli altri!!!... dovrei avere una sfiga tremenda!!!... emo... visto che ho serata tra una settimana, in questi giorno sono a provare!!!... in sala prove questo scherzo non me lo fà!.... me lo fà solo a volte!!!... visto che tutti mi hanno detto che non è un fatto di caldo, ma sbalzi di tensione... ho deciso di prendere questa decisione nella speranza che vada bene !!!... emo... penso che dovrebbe emo