Rp-x qualcuno vuole provare un paio di performance?

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

07-07-10 13.54

C'è qualcuno con l'RP-X che ha voglia di darmi una mano, provando un paio di performance che ho creato e darmi qualche impressione a riguardo?


L'obiettivo che cercavo di raggiungere con queste 2 performance, era di partire dal timbro di pianoforte n. 3 "Rock Concert Piano" parecchio brillante (nelle ottave alte è forse un po' stridente all'aumento delle dinamiche) e, con delle modifiche a un paio di parametri, ottenere un timbro un pelino più ovattato, meno brillante, ma mantenendo quelle caratteristiche fondamentali di quel suono, senza dover cambiare curva di dinamica della tastiera master.
Ho sempre pensato che quel timbro appartenesse (almeno idealmente, per via di quegli aspetti) ad uno Yamaha e... quello che cerco di fare è di trasformarlo in un Kawai. emo


È forse per un uso un po' più classico, in ogni caso più soft, forse uscirà di meno, ma può essere valido per un contesto piano-solo (classica o jazz, ma forse anche in duo o trio).


Ciò che però mi ha sempre dato alcuni problemi era la frequenza di taglio del cutoff, mai esplicitata nell'editor e che credo di aver individuato nel DO5...

Il problema che ne deriva era che, abbassando il cutoff dall'editor, mi precipitava in maniera impressionante il volume di quel Do e delle note lì intorno, provar del 9: farsi una scaletta a 5 note inserendo il do su un dito centrale (o comunque non forte e non dopo il passaggio del pollice), magari facendo sol-la-si-do-re oppure la-si-do-re-mi
Rimanevo molto perplesso.


Forse ho trovato un buon suono, dopo svariate prove, se qualcuno ha voglia di provare e di aiutarmi:

1) o vi passo il file con tutte le performance (ma lì dovrete fare dei dump-send e dump-recive con l'editor, senza considerare tutti i vostri salvataggi da trasferire e ritrasferire)...

2) oppure vi invio gli screenshot delle 3 finestre dell'editor con i parametri in cui sono intervenuto


Le performance che mi sono creato sono 2, da confrontare con la P 003 (originale) del modulo.


Ciò che gradirei è avere un feedback sul timbro e magari qualche consiglio riguardo a dove intervenire ancora......
Datemi del pignolo, ma per una volta non mi accontento del "mi piace"/"non mi piace" emoemoemo

emo
Edited 7 Lug. 2010 11:55
  • ALBALEX
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

07-07-10 18.37

emoCiao Maldog,spero che ti possa dare una mano.Anche io ho fatto delle performance.
Mia email :albalex@katamail.com
mi bastano gli screenshot.Ciao
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

07-07-10 21.21

Scusa, non fai prima a postare gli screenshots ?
Così qualcuno in più potrebbe interessarsi al caso
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

07-07-10 22.13

Li mando a chi li vuole, non a tutto il pubblico della rete emo

È che preferisco sia solo 1 ma realmente interessato! emo


Ora le invio, non sono molto diverse tra loro, cambia cutoff e resonance e la curva di equalizzazione (leggermente)...
Però il risultato della performance che ho messo al n. 37 mi sembra migliore di quello che ho messo alla P 067... (temporalmente è venuta dopo la 37!)!
Edited 7 Lug. 2010 20:22
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

30-08-10 17.20

@ ALBALEX
emoCiao Maldog,spero che ti possa dare una mano.Anche io ho fatto delle performance.
Mia email :albalex@katamail.com
mi bastano gli screenshot.Ciao
Vedo che l'hai provato.... emo

Ti ho dato praticamente due mesi, la prossima volta stai zitto e non provare a chiedere niente, perderò meno tempo! emo
Edited 30 Ago. 2010 15:21