Fantom fa76 vs triton le

  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

09-07-10 13.01

Pochi giorni fa, come qualcuno di voi ricorderà, ho comprato un fantom fa76 dando dietro un piano yamaha np30 + 300 eurini.

Ora ho la possibilità di fare uno scambio alla pari con un più recente triton le.

La cosa che un pò mi frenerebbe sarebbe il passare a una tastiera più piccola....però è un synth più moderno.

Cosa fareste voi?
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

09-07-10 13.24

@ metallo
Pochi giorni fa, come qualcuno di voi ricorderà, ho comprato un fantom fa76 dando dietro un piano yamaha np30 + 300 eurini.

Ora ho la possibilità di fare uno scambio alla pari con un più recente triton le.

La cosa che un pò mi frenerebbe sarebbe il passare a una tastiera più piccola....però è un synth più moderno.

Cosa fareste voi?
Lascia perdere la modernità di una macchina. Questo termine non equivale a migliori suoni, miglior sound e migliori prestazioni. La triton LE è stata la classica scelta di Korg di proporre un downgrade della più prestigiosa Triton, ma a parer mio è una tastiera da evitare.
Hai attualmente una signora macchina, che anche essendo la versione lite dell fantom, suona comunque molto bene, e ti assicuro che suona meglio di un Triton Le, che sonosco benissimo!

Pensa che per quello di cui parli tu, tastiera più nuova=tastiera migliore, che io non credo sia realtà, sto tornando a prendere macchine vintage come TG77 ed Sy, che suonano davvero differentemente meglio rispetto ai più nuovi synth digitali
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-07-10 13.32

metallo ha scritto:
Ora ho la possibilità di fare uno scambio alla pari con un più recente triton le.

La cosa che un pò mi frenerebbe sarebbe il passare a una tastiera più piccola....però è un synth più moderno.


Hai le idee un pò confuse.
Il Fantom FA76 è del 2002, la Triton LE ha dentro grosso modo i suoni del Triton, che è una tastiera del '99. Che sia stata costruita 2/3 anno dopo è relativo. Ciò che conta è che sono più o meno contemporanee, e la cosa certa è che Triton LE non'è certo "di concezione più moderna" ripsetto ad un a Fantom 76.
Una carica campioni se trovi la scheda, ma è faccenda assai macchinosa, l'altra, la Roland, può montare tre schede d'espansione.
Comunque una differenza notevole c'è. La Fantom 76 era il top di Roland allora, ottima meccanica e fattura.
La Triton LE era un modello economico, leggera si, ma con una tastiera da suicidio.

Regolati. Però voi rockettari (non'è uno sfottò) evitatele le Roland se non siete convinti, dicono che Korg sia più adatta al genere con questi suoni che girano sui siti, monster lead che ne sento parlare da 15 anni e non so neanche come sia fatto emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-07-10 13.35

Lorenzo_83 ha scritto:
Hai attualmente una signora macchina, che anche essendo la versione lite dell fantom


Non'è esatto, Fantom 76 non'è affatto "una versione lite" dei Fantom, ma il primo modello uscito sul mercato e che costava una cifra!! Poi sono venuti S, X e G!
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

09-07-10 13.40

Azz ero convinto che la triton le fosse più recente, non so perchè.

Riguardo la sonorità, le 2 ws citate non mi servono per fare rock pesante o metal, per quello ho il korg trinity e il mio (ex tuo :P) EMU E64, e non ho bisogno di assolutamente niente altro.

La roland invece mi serve a Dublino dove sto suonando con un gruppo che fa pop rock principalmente anni 80/90, come queen, dire straits etc.etc.

Vero è che dopo qualche giorno di utilizzo il fantom non è assolutamente a livello del trinity come facilità di utilizzo, sonorità (anche se non ho nessuna scheda srx, che pare siano qualitativamente molto buone) e sopratutto come esce dal mixer...il trinity è un animale.

Per questo motivo chiedevo del triton le...magari sarà anche che io sono abituato alle sonorità korg, non so.
Ad ogni modo, mi tengo il fantom e quando torno in italia lo affianco il korg....devo comprare un APEX poi :D
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-07-10 13.50

metallo ha scritto:
Vero è che dopo qualche giorno di utilizzo il fantom non è assolutamente a livello del trinity come facilità di utilizzo, sonorità (anche se non ho nessuna scheda srx, che pare siano qualitativamente molto buone) e sopratutto come esce dal mixer...il trinity è un animale.


Mah, dipende dai suoni che usi. Il solito discorso, sono due tastiere dal sound molto diverso.
Non cadete nei soliti errori, mi spiego: se hai usato Trinity per anni e sei abituato a quel suono, se poi usi un Fantom, non pretendere che possa fare il "Trinity", non so se rendo l'idea.
La riprova è che al contrario è la stessa cosa emo

  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

09-07-10 14.03

Ma infatti ho specificato che forse, essendo abituato al trinity, devo abituarmi al fantom ora.

Il discorso però facilità (anche se forse è più corretto immediatezza) d'uso e più presenza nel mixer c'è, almeno in sala prove, devo provare live il fantom per dare un giudizio completo.

Con questo non voglio dire che il fantom non sia una gran bella macchina, assolutamente.
Tant'è che ce l'ho :P
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

09-07-10 14.14

Allora da possessore di Trinity ed utente di tritonLE ti dico una cosa: Triton è anche il downgrade del trinity, che come potenza sonora, come hai tu sottolineato, è un animale. Caratteristica che al triton le manca!
Io posseggo un RD700GX e ti dico che sicuramente abituato ai suoni yamaha e korg, ho avuto un attimo di esitazione prima di abituarmi ai suoni roland, che attualmente preferisco di gran lunga perchè rispecchiano quello che io cerco da una tastiera.

Per losfogos: Forse ricordo male ma il fantom Fa ricordavo fosse la versione lite del fantom S (o fantomF che non ignoro sia mai esistito)emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-07-10 15.22

Lorenzo_83 ha scritto:
Per losfogos: Forse ricordo male ma il fantom Fa ricordavo fosse la versione lite del fantom S (o fantomF che non ignoro sia mai esistito)emo


No, non'è mai esistito nessun FantomF nè alcuna versione economica del FantomS. Le versioni in ordine cronologico sono quelle:

Fantom FA76 (unica versione a 76 tasti)

Fantom S61 ed S88 ( 61 e 88 tasti)

Fantom X6 X7 X8

Fantom G6 G7 G8

Tutte ammiraglie di Roland nei vari periodi.

Poi in mezzo hanno fatto questa versione economica XA, che forse ha dentro i suoni della serie S ma non ne sono sicuro, comunque non mi sembra neanche riconducibile alla serie X emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

09-07-10 15.50


SE PUO' ESSERVI UTILE
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

10-07-10 01.16

Se fai rock e pop '80, allora il Fantom è più adatto delle Korg su quelle timbriche che ti serviranno.
Anche a livello di preset, troverai nel Roland degli ottimi sintetizzatori polifonici, brass, pad, ecc. ben programmati ed in gran quantità.

L'unica grossa pecca del primo Fantom, era l'impossibilità di importare campionamenti, ma ha il vantaggio di poter montare sia le SRX che le SR-Jv, che, a parte quelle due introvabili, offrono gran belle timbriche e si prendono per pochi soldi sull'usato (tipo la Vocal, le Orchestral o quelle per suoni tradizionali ed etnici country, latin, asiatici che sono spettacolari).

A livello personale, il Fantom come timbrica generale, usabilità e versatilità, lo preferisco 100 volte a Trinity e Triton che ho avuto in passato.

CIAO.