Hypersonic 2

  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

11-07-10 20.54

Salve a tutti,
ho appena installato Hypersonic 2 della steinberg. Io ho anche come altro programma samplitude 10. Quando apro samplitude 10 inserisco come VST plug-ins l'Hypersonic e perciò sul MIDI IN ho impostato la mia tastiera yamaha, mentre sul MIDI OUT c'è impostato l'Hypersonic. Il mio scopo è quello di far suonare la mia tastiera con i suoni dell'hypersonic facendo uscire l'audio dalle casse della mia tastiera. Però questo non succede perchè l'audio continua ad uscire dalle casse del computer.
Come devo impostare il MIDI. Qualcuno vi prego mi dia una mano.
Grazie
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

11-07-10 20.57

non si può. è il pc che suona, non la tua tastiera
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

11-07-10 21.33

Nikonik ha scritto:
Come devo impostare il MIDI

il midi è impostato bene.
Dato che vuoi suonare/ascoltare il vst, stai giustamente trasferendo dalla tastiera le informazioni per le quali vuoi il vst, il computer suoni. non puoi fare diversamente.
quindi, come ti è stato detto è il pc che suona, ed è alle casse del pc che devi far riferimento.
ciao concittadinoemo
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

11-07-10 23.26

Però io riesco a far uscire i suoni di base, già presenti nel computer (Sint. Microsoft Wavetable), dalla tastiera. Cioè campbio il suono dal computer e questo non mi esce dalle casse del computer ma dalle casse della mia tastiera. Non potrei fare la stessa cosa in questo caso?
Grazie
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

12-07-10 00.54

Non è possibile. Se tu suonando la tastiera senti dalle casse della tastiera stessa, stai ascoltando il suono della tastiera......emo
I suoni della wavetable puoi sentirli solo dal PC.
LA tua Yamaha potrà anche suonare da sola, comandata dal PC, ma i suoi suoni usciranno sempre e comunque dalle sue uscite ed i suoni del PC/Hypersonic usciranno sempre dall'uscita del PC.
Oltretutto come potrebbe il suono del PC trasferirsi nella tastiera? Dal cavo midi passano solo dati e non "suoni".
Nun cè da fà...
Edited 11 Lug. 2010 22:56
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

12-07-10 01.42

Quindi se io volessi suonare live con i VST dell'Hypersonic dovrei portarmi il computer e collegarlo all'amplificatore?
lenzozero ha scritto:
I suoni della wavetable puoi sentirli solo dal PC.
LA tua Yamaha potrà anche suonare da sola, comandata dal PC, ma i suoi suoni usciranno sempre e comunque dalle sue uscite ed i suoni del PC/Hypersonic usciranno sempre dall'uscita del PC.

Non è vero, perchè io disabilito l'audio della mia tastiera (c'è una funzione fatta apposta che si chiama Local:OFF) e cambiando i suoni della Wavetable dal PC mi cambia anche il suono della tastiera.
Grazie e Buonanotte emo
  • anonimo

12-07-10 01.57

Il local off non disabilita l'audio ma disabilita la trasmissione dei dati tra la tastiera e il generatore sonoro interno.
Come hai collegato la tastiera al PC? In modo bidirezionale?
Secondo me quello che succede a te è che i dati midi vanno al computer ma poi tornano indietro e suonano ancora il generatore interno della tastiera. Dal pc non cambi i suoni, mandi solo messaggi di program change.
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

12-07-10 03.07

Nikonik ha scritto:
Però ... cambio il suono dal computer

e riesci a suonare contestualmente il vst soltanto se hai il collegamento midi sia in mandata che in ricezione.
Avrai fatto o un collegamento tramite usb/usb oppure tramite un'interfaccia usb/midix2 ma i due attacchi ce li hai collegati in tastiera sia in OUT che in IN.
Nikonik ha scritto:
riesco a far uscire i suoni di base, già presenti nel computer (Sint. Microsoft Wavetable), dalla tastiera

i suoni sul Microsoft Wavetable non sono altro che il banco GM, che si trova per conformità su quasi tutte le tastiere... quelli che modifichi da pc e senti suonare sulla tastiera è solo il banco GM della tua tastiera e non la Wavetable del tuo computer, i suoni come detto sono conformi, questo può essere il tuo inganno a pensare che i suoni del computer si trasferiscano via midi (il che è tecnicamente impossibile) sulla tastiera.

Il LOCAL on/off, come detto, attiva disattiva soltanto i suoni che provengono quando suoni fisicamente sulla tastiera stessa, non silenzia il generatore sonoro della tua tastiera, pertanto per le istruzioni che vengono via midi (non locali appunto) è sempre attivo.

Riguardo la domanda iniziale non puoi suonare il vst dalle casse della tua tastiera semplicemente perché il vst non è lì "caricato" (e non si può caricare), ed i messaggi midi trasferiscono come detto soltanto istruzioni e non "campioni".
Quale sarebbe comunque il problema?... dal vivo il computer te lo dovresti pur sempre portare, nel mixer manderai sia l'uscita della tastiera (se ti serve), sia l'uscita del computer. ciao.
Edited 12 Lug. 2010 1:24
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

12-07-10 11.01

Scusate se insisto emo, ma non finiro mai di ringraziarvi per la pazienza.
Siccome io ho un'altra tastiera (che non uso qui e quindi non posso verificare): yamaha p70, che ha solo un banco di 10 suoni, se la collego come dico io al computer e cambiando il program dal computer (ad esempio inserisco un lead, che non è presente sulla mia tastiera) il suono non mi uscirà delle casse della tastiera come lead, ma uscirà dal computer sempre come lead? Se si, non potrei farlo uscire dalle casse della tastiera come lead?
Scusate e Grazieemo
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

12-07-10 11.01

A Wurly: ciao Concittadino
emo
Edited 12 Lug. 2010 9:04
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

12-07-10 11.23

Nikonic, scusami ma hai una confusione in testa che fa paura.

il concetto è questo:

un VST suona SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sul tuo PC !!! fine. punto. chiaro ?

tu con la tastiera via midi dici solo al VST che note suonare.

tutto quello che ti succede sono solo casini che combini... midi che entra ed esce e torna alla tastiera facendo suonare i suoni della tua tastiera.

Ci sono però dei casi speciali. Alcuni synth di ultima generazione hanno una scheda audio integrata ASIO compatibile. Questo vuol dire che è possibile usare la scheda audio interna del synth come output di un vst. In ogni caso è sempre il VST che suona ma sfrutta la scheda audio del synth in questione. Questi synth normalmente sfruttano la connessione USB che permette anche scambi di audio oltre che i classici dati midi.
MA QUESTO NON E' IL TUO CASO !!!

Ora se tu hai collegato la tua yamaha in midi al PC ricordati sempre che ogni volta che premi un tasto stai mandando tramite MIDI solo ed esclusivamente il numero della nota che hai premuto (ed altre info ma lasciamo perdere). Quindi se vuoi suonare il tuo HYPERSONIC devi PER FORZA collegare il pc al mixer altrimenti puoi fare quanti post vuoi ma è e sarà sempre così.

Quindi quello che ti serve è un banale mixerino dove ci colleghi le uscite di tutte le tastiere e del pc e da li regoli cosa vuoi sentire.

Spero di essere stato chiaro.
Edited 12 Lug. 2010 9:27
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

12-07-10 11.33

@ Nikonik
Quindi se io volessi suonare live con i VST dell'Hypersonic dovrei portarmi il computer e collegarlo all'amplificatore?
lenzozero ha scritto:
I suoni della wavetable puoi sentirli solo dal PC.
LA tua Yamaha potrà anche suonare da sola, comandata dal PC, ma i suoi suoni usciranno sempre e comunque dalle sue uscite ed i suoni del PC/Hypersonic usciranno sempre dall'uscita del PC.

Non è vero, perchè io disabilito l'audio della mia tastiera (c'è una funzione fatta apposta che si chiama Local:OFF) e cambiando i suoni della Wavetable dal PC mi cambia anche il suono della tastiera.
Grazie e Buonanotte emo
??
Si ti cambia tramite midi, ma la tastiera non suona i suoni del PC e viceversa...emo
Senti se ci vediamo facciamo prima...emo
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

12-07-10 14.45

Wurly ha scritto:
Avrai fatto o un collegamento tramite usb/usb


Si ho fatto un collegamento via usb/usb (yamaha dgx 505)...
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

12-07-10 19.39

Nikonik ha scritto:
Se si, non potrei farlo uscire dalle casse della tastiera come lead?

ecco, questo forse potrebbe risolvere i tuoi dubbi..
nel Microsoft Wavetable del pc hai un lead,
se anche cambi il suono da pc e glielo "dici" via midi alla tua tastiera, che stai appunto cambiando un suono, ma nei 10 suoni del p70 un lead non ce l'hai, dalle casse del p70 non potrai sentire un lead e questo perché nel generatore sonoro del p70 un lead non c'è.
e questo perché, come anche mao ti ha scritto, via midi puoi trasferire soltanto messaggi, istruzioni elementari ma non i suoni in origine... in bocca al lupoemo

EDIT: e poi, aggiungo, che senso avrebbe trasferire i suoni come dici tu?
Il vantaggio del midi è poter utilizzare i suoni di uno strumento suonandone un altro, immagina due tastiere A e B... suono fisicamente la A ma secondo i suoni della B.
Se anche, come dici tu, io volessi trasferire i suoni di A affinché si sentano in B...
non farei prima a suonare con la sola tastiera A?
Edited 31 Ott. 2010 15:43
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

13-07-10 11.09

Sei stato molto chiaro. Finalmente ho capitoemoemoemo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

13-07-10 19.29

@ Nikonik
Sei stato molto chiaro. Finalmente ho capitoemoemoemo
mi fa piacereemo
Edited 13 Lug. 2010 17:30