Lettore midi file

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

12-07-10 11.40

Avrei bisogno di un lettore di File Midi che abbia la possibilità di escludere alcune tracce, gestire il traspose ed il tempo, possibilità di vedere i testi Karaoke e magari anche gli accordi. Senza arrivare al Midjai, esiste qualche altro modulo che possa andar bene e che abbia un suono soddisfacente? Come suonano i vari Mlive grinta o Expander?
PS : ho un PC che potrei utilizzare, dotato di microprocessore a 1,6 Mhz e 2 MB di RAM.. Esiste qualche software dedicato che potrebbe fare al caso mio tralasciando il classico VanBlasco che non suona per nulla bene?
budget max 400 euro. emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

12-07-10 12.13

no.
emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

12-07-10 13.24

Thanks.. Rapido, preciso, sconfortante....emo

12-07-10 14.38

Aggiungerei... ermetico... ma ha ragione la risposta è quella....emoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

12-07-10 14.54

keyboardmadness ha scritto:
Aggiungerei... ermetico... ma ha ragione la risposta è quella....emoemo

Perdonami , ma se proprio devi partire
cerca di farlo nel modo giusto ( senza spendere un capitale , ovviamente )
emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

12-07-10 15.20

Quindi dovrei cercarmi un MIDJAI usato .... Possibile che non ci sia altro?
Connettere un SD2 con qualche sequencer software non darebbe un buon risultato? Sarebbero soldi buttati? Insomma, mi rassegno a spendere di più, ma per acquistare cosa?
Edited 12 Lug. 2010 13:24

12-07-10 17.17

Ciao Giulio

prima domanda, quello che cerchi ti serve in casa o devi suonarci in giro?emo
perchè parli di Pc (e non di portatile) che già possiedi... è chiaro che non credo tu voglia andare in giro con PC...

Se è per casa procurati il programma Winlive 4.7 pro (costa meno dei 400 euro del tuo budget..) che ti permette di fare tutto quello che hai detto.. per i suoni puoi usare il Virtual Sound Canvas, non è proprio il massimo ma in casa può andare bene....

Se devi suonarci in giro le cose si complicano.....emoemo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

12-07-10 18.19

Ciao. Ho il portatile che potrei utilizzare se necessario in abbinamento ad un expander, anche se non ho capito quali software sono necessari per un utilizzo del genere. Su qualche post ho letto che si può utilizzare un SD2 con un sequencer per leggere i MIDI FILE.
In merito all'utilizzo, vorrei qualcosa da poter utilizzare anche fuori e non solo a livello casalingo e quindi la qualità è importante...
IN realtà mi sto guardando attorno per acquistare anche una tastiera come motif 6 oppure pc361... E' possibile su queste macchine far suonare i MIDI File collegandole con un portatile? E' troppo difficile riuscirci e servono altri software al punto che il Midjai è la soluzione più giusta e semplice da adottare?
Edited 12 Lug. 2010 16:21

12-07-10 18.46

Giulio,
il Midijay è una macchina complessa che consente svariati utilizzi, non ultimo quello di arranger (dispone se non ricordo male di più di un centinaio di styles di ottima fattura)

Ti permette di leggere midifile, mp3, dei groove in formato wave e di visualizzare il testo sul suo (piccolissimo per laverità) display, anche se se non ricordo male dispone di uscita rgb per cui puoi mandare a video quello che compare sul display

Inoltre dispone nella sua memoria di un banco suoni in formato GM/GS di ottima fattura per cui la riproduzione di midifiles e a buon livello.

Pur tuttavia, se tu non hai esigenza dell'arranger e disponi di un portatile, potresti optare per questa soluzione:

portatile
expander per i suoni GM/GS (il citato SD2 va benissimo oppure puoi provare il nuovissimo Roland SD50 del quale dicono un gran bene che ha anche il vantaggio di fungere da scheda audio)
software Winlive 4.7pro

Spenderesti per Winlive + expander intorno ai 550/600 euro ma avresti una soluzione di tutto rispetto..
(spendendo meno del Midijay)

Ti consiglio di andare sul sito della Promusic (www.promusic.com) e guardarti le caratteristiche del programma Winlive..

Ciao

KMemo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

12-07-10 19.51

grazie. ti ho mandato un thanks
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

12-07-10 21.07

@ giulio12
Avrei bisogno di un lettore di File Midi che abbia la possibilità di escludere alcune tracce, gestire il traspose ed il tempo, possibilità di vedere i testi Karaoke e magari anche gli accordi. Senza arrivare al Midjai, esiste qualche altro modulo che possa andar bene e che abbia un suono soddisfacente? Come suonano i vari Mlive grinta o Expander?
PS : ho un PC che potrei utilizzare, dotato di microprocessore a 1,6 Mhz e 2 MB di RAM.. Esiste qualche software dedicato che potrebbe fare al caso mio tralasciando il classico VanBlasco che non suona per nulla bene?
budget max 400 euro. emo
hai provato a vedere l'sd2 modulo ketron. puoi gestire il vanblasco con i suoni ketron lo sentito, a me sempra ottimo costa intorno alle 300 euro. prova a sentirlo .mi sempra che abbia un suo programma da istallare con playlist traspose salva la base con la tua trasposizione. legge gli mp3 ecc.un buon rimedio.emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

12-07-10 23.45

Il Viscount Galileo potrebbe fare al tuo caso.
Legge file .kar , .mid ed mp3
Consente la visualizzazione del testo sul display ed eventualmente di collegare un monitor esterno tramite presa scart.
Ha una scheda audio Roland ( che di per se e' gia una garanzia )
Poi ti potrai sempre aiutare con il tuo pc ( Van basco e Virtual sound canvas faranno il resto )
se dovesse servire disco music con il software Virtual DJ sei a posto.
Se vendi l'SD forse ci guadagni pure qualcosina !
NB : L'unica limitazione e' che il Galileo monta memorie SD da max 128 kb difficili un po da reperire ( ma comunque sufficienti per circa 1500 midi )
Ma in un repertorio seppur vasto credo siano piu' che sufficienti.
Come si dice ;
Risparmi e comparisci !
Se poi le cose dovessero andare bene , altro che midijay.....
emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

14-07-10 13.13

@ clouseau57
Il Viscount Galileo potrebbe fare al tuo caso.
Legge file .kar , .mid ed mp3
Consente la visualizzazione del testo sul display ed eventualmente di collegare un monitor esterno tramite presa scart.
Ha una scheda audio Roland ( che di per se e' gia una garanzia )
Poi ti potrai sempre aiutare con il tuo pc ( Van basco e Virtual sound canvas faranno il resto )
se dovesse servire disco music con il software Virtual DJ sei a posto.
Se vendi l'SD forse ci guadagni pure qualcosina !
NB : L'unica limitazione e' che il Galileo monta memorie SD da max 128 kb difficili un po da reperire ( ma comunque sufficienti per circa 1500 midi )
Ma in un repertorio seppur vasto credo siano piu' che sufficienti.
Come si dice ;
Risparmi e comparisci !
Se poi le cose dovessero andare bene , altro che midijay.....
emo
Grazie. Ti ho mandato un Thanks.
Una volta sistemato il discorso MIDI File, potrei affrontarne un secondo.
Ho un KAwai MP5 al quale vorrei associare un PC361 oppure PC3 a 76 tasti.
Guardando le specifiche ho notato che la tastiera a 76 tasti pesa ben 17 kg.
Secondo te sarebbe meglio la soluzione a 61 tasti (10 kg)? Il dubbio è quello di sovraccaricare il mio stand che prevede un peso massimo di 15 kg per la parte di sopra... inoltre con la 61 tasti si risparmiano anche dei soldini e ci guadagnerei in trasportabilità.... grazie
Edited 14 Lug. 2010 11:14
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

14-07-10 17.41

Hai gia' provato il Kurzweil ?
Provalo prima .
Il consiglio spassionato che possa darti per completare i suoni che ti mancano e' di acquistare un Motif
o un Triton ( tassativamente a 76 tasti )
Anche il NE3 e' una signora macchina , ma dipende da cosa vuoi cavarci.
Provale per bene sempre prima di acquistarle !
Grazie per il Tnx , a buon rendere !
emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

15-07-10 13.27

Avevo anche pensato ad un rack come MOtif XS rack, fantom xr o pc2r per essere più leggero visto che MP5 non è male come controller MIDI ed ho pure una piccola tastiera a 61 tasti da poter utilizzare sopra il piano... tra i tre expander quale sarebbe la migliore scelta?