Nord lead 2x e nord wave suonano uguali ?

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

15-07-10 12.04

Per quanto riguarda la sezione synth e non naturalmente i campioni che sono presenti solo nel wave, le due macchine suonano simili o ci sono rilevandi differenze sia di suoni che anche come dinamica ?
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

15-07-10 12.35

in poche parole possono essere 2 strumenti complementari opp. sono un doppione come sonorità ?
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2318
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

15-07-10 12.49

sono passato dal 2x al Wave da poco, sono due macchine molto diverse ma a mio parere le possibilità di spippolamento leggermenti inferiori del Wave sono ampiamente compensate dall'assoluta adattabilità della macchina, che tra l'altro più importare dei preset di tutte le macchine Clavia, quindi anche una bella serie di suoni del 2x.

per quello che faccio io sarebbero due macchine sovrapposte, e infatti una ha sostituito l'altra. Ma suono prevalentemente piano e organo, sono un cagnaccio nella programmazione eil synth mi va a coprire alcune sonorità qua e là.
Se sei un amante della musica elettronica il 2x è sicuramente un gran bel synth, e vale la pena tenerlo.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

15-07-10 13.04

Io come l'amico qui sono passato dal NL2X al NW e tolto che per le mie esigenze sono profondamente diversi direi che definirli complementari sia una forzatura.

Per prima cosa 2 tastiere complementari da 4 ottave a meno che non si facciano generi particolari mi convincono poco.

Dopodichè la sezione synth di NW io non la definirei limitata affatto. Lo potrebbe essere quella del NordStage che ha velleità diverse ma il Nord Wave è molto completo e il semplice fatto di poter utilizzare i campioni come forma d'onda è molto performante.

Va detto che uno costa il doppio dell'altro e questa è una variabile non da poco.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

15-07-10 17.26

Ti basta pensare che il NL2X suona in Layer e Split 4 zone e quindi puoi fare delle performance molto più complesse del NW che è bitimbrico senza Split... poi la prima non ha effetti ma un ottimo arpeggiatore.emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

15-07-10 17.42

Mi pare ci sia un trucco per fare gli split usando l'editor dei campioni...o sbaglio?emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

16-07-10 10.12

Si comunque la domanda era sul fatto se suonano uguali e non sulle differenti funzioni, mancanza o presenza di effetti!!
La risposta è semplice: nn suonano per niente uguali e il voto a favore è sicuramente sul nordlead tutt'altra macchina e chi l'ha progettata non lavora piu' (purtroppo e si vede) alla clavia.....il nordwave è nato sul principio "ora viviamo di rendita..!!!"".
Provate a togliere gli effetti al nordwave e vedete se suona come un nordlead!!

Poi sulle possibilità di caricare i campioni nn si discute, ma il suono è molto più "......plastico??". Basta avere le orecchie pulite e si capisce!
Ciao
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

16-07-10 12.32

@ berlex65
Si comunque la domanda era sul fatto se suonano uguali e non sulle differenti funzioni, mancanza o presenza di effetti!!
La risposta è semplice: nn suonano per niente uguali e il voto a favore è sicuramente sul nordlead tutt'altra macchina e chi l'ha progettata non lavora piu' (purtroppo e si vede) alla clavia.....il nordwave è nato sul principio "ora viviamo di rendita..!!!"".
Provate a togliere gli effetti al nordwave e vedete se suona come un nordlead!!

Poi sulle possibilità di caricare i campioni nn si discute, ma il suono è molto più "......plastico??". Basta avere le orecchie pulite e si capisce!
Ciao
condivido, ho un NL1 che conosco ormai molto bene e le 2 volte che ho provato il NW (sezione va) ho avuto esattamente la sensazione plasticosa che dici, senza nulla togliere ai lati interessanti e innovativi del NW