Cambiare suoni senza stacco con m3!!!

  • vansys
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15-07-10 21.19

Questo post è di semplice ovazione a chi mi ha messo nella condizione di capire come utilizzare Karma sul mio M3 per poter passare da una serie di suoni all'altra senza il consueto stacco di suono ed effetti!!!!!!

Ebbene è semplice!!! Efficace!!! Va benissimo!!! Mi ha risolto una miriade di casini!!!!!!!!!!!

M3 è davvero ricco di risorse!!!!!!!! Devo solo beccare il suono giusto di piano per il mix ma.... questo è un altro post!!! emo
  • maxipf
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15-07-10 21.26

non mi ricordo più se sul karmalab oppure sul korgforums e forse addirittura nella sezione M50 qualcuno aveva postato dei programs o combi che "replicavano" il piano Yamaha (forse del motif), anche senza campioni......se lo trovo te lo mando. Tieni conto che, come hai detto in un altro post, il tuo predecessore aveva l's90es che secondo molti era e rimane uno dei più bei suoni di piano sul mercato.
Max
  • maxipf
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15-07-10 21.34

Trovato il link: qui. poi ti iscrivi al sito del post di Mocando e puoi scaricarlo.
Max
  • SMARTKID
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15-07-10 21.41

@ vansys
Questo post è di semplice ovazione a chi mi ha messo nella condizione di capire come utilizzare Karma sul mio M3 per poter passare da una serie di suoni all'altra senza il consueto stacco di suono ed effetti!!!!!!

Ebbene è semplice!!! Efficace!!! Va benissimo!!! Mi ha risolto una miriade di casini!!!!!!!!!!!

M3 è davvero ricco di risorse!!!!!!!! Devo solo beccare il suono giusto di piano per il mix ma.... questo è un altro post!!! emo
Grande cosa... ma non è che per caso..

.. puoi anche spiegarci come hai fatto??

emo
  • vansys
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15-07-10 21.42

Sei un grande!!!
Peccato che io e l'inglese facciamo a pugni...
Non mi daresti una mano? emo
  • vansys
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15-07-10 21.51

Ho seguito la guida pdf che mi ha mandato un forumer... Magrafa

Non so come postarlo a chi interessa.

Magari via mail.emo
  • andrewx
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16-07-10 01.02

@ SMARTKID
Grande cosa... ma non è che per caso..

.. puoi anche spiegarci come hai fatto??

emo
buona lettura emo

da leggere con "karma"
  • fusionman
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16-07-10 11.22

Questa è una cosa che mi fa impazzire. Ma possibile che con tutta la tecnologia che c'è non sono capaci di fare qualcosa che non resetti il suono quando lo cambio con un altro?
Cioè tengo un accordo premuto, cambio suono, l'accordo premuto continua a rimanere fino a quando non alzo le mani e ripremo qualche altra nota. In quest'ultimo caso sarà il nuovo preset (o combi) a suonare. Ci vuole tanto? Da programmatore non vedo perchè sia così impossibile da fare...bah!
Ma ci vuole tanto? Ovviamente con un bel tastino "accendi/spegni funzione". Magari in alcuni contesti ci sono problemi. Bisogna sempre lasciar decidere se fare o no una cosa.

Non parliamo poi di cose tipo: 2 suoni in split e aftertouch su tutta la tastiera senza possibilità di delimitarlo. Cioè se in alto ho un lead e attivo l'aftertouch questo mi entra anche sul suono in basso...scandaloso.
E' ovvio che l'after dovrebbe essere in split anch'esso ed entrare solo sul suono specifico!
Ma chi fa i betatest? Paperino?!emoemo

Niente...emo
Edited 16 Lug. 2010 9:25
  • damyceck
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16-07-10 11.36

@ maxipf
Trovato il link: qui. poi ti iscrivi al sito del post di Mocando e puoi scaricarlo.
Max
Bellissima sta cosa mi piacerebbe provarlo.
Ho aperto il link che hai postato ma non riesco ad aprire il link per il download.

Qualcuno ha un link alternativo da mettere a disposizione per scaricare questi campioni del piano Motif per M3/M50?
  • am0
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16-07-10 12.27

@ fusionman
Questa è una cosa che mi fa impazzire. Ma possibile che con tutta la tecnologia che c'è non sono capaci di fare qualcosa che non resetti il suono quando lo cambio con un altro?
Cioè tengo un accordo premuto, cambio suono, l'accordo premuto continua a rimanere fino a quando non alzo le mani e ripremo qualche altra nota. In quest'ultimo caso sarà il nuovo preset (o combi) a suonare. Ci vuole tanto? Da programmatore non vedo perchè sia così impossibile da fare...bah!
Ma ci vuole tanto? Ovviamente con un bel tastino "accendi/spegni funzione". Magari in alcuni contesti ci sono problemi. Bisogna sempre lasciar decidere se fare o no una cosa.

Non parliamo poi di cose tipo: 2 suoni in split e aftertouch su tutta la tastiera senza possibilità di delimitarlo. Cioè se in alto ho un lead e attivo l'aftertouch questo mi entra anche sul suono in basso...scandaloso.
E' ovvio che l'after dovrebbe essere in split anch'esso ed entrare solo sul suono specifico!
Ma chi fa i betatest? Paperino?!emoemo

Niente...emo
Edited 16 Lug. 2010 9:25
Ragionamento sacrosanto, purtroppo occorre considerare alcune motivazioni tecniche.
Il mantenimento delle note premute sul cambio del suono, dal punto di vista del firmware è banale, veniva implementato senza problemi già una vent'anni fa.

I problemi nacquero quando a bordo delle tastiere vennero integrati anche gli effetti programmabili a seconda del timbro. Con l'evoluzione della sezione effetti, questi condizionarono pesantemente il risultato timbrico finale, fino ad arrivare ai livelli attuali in cui un buon 50% della timbrica viene creata dall'effetto a discapito della "bontà" del risultato primario (privo di effetti), insomma il suono senza effetto in genere fa schifo.
A questo punto capisci che se tu hai una multitimbricità a 16 parti, per poter mantenere il timbro sulle note premute senza snaturarlo togliendogli l'effetto per assegnarlo al suono successivo, teoricamente dovresti avere 16 sezioni effetti complete. E queste costano.

Per evitare di inserire 16 effetti, sono nate quelle gestioni faraginose per cui hai il banco di effetti insert, il master, che vale per tutti e magari ancora un livello intermedio come nel motif. Ma puoi inserire solo quattro insert su quattro parti (e le altre?), due system e un master ma solo nei giorni pariemo e sul manuale indica chiaramente che una volta importato in un contesto multitimbrico, il suono "potrebbe non suonare come in modalità voice"emo
Insomma, per colpa degli effetti.......è un gran casinoemo

Discorso aftertouch.
Salvo rari casi è monofonico, cioè non hai un'informazione di pressione per ciascun tasto ma viene inviata la pressione maggiore rilevata sulla totalità della tastiera. Questo per evitare di montare un sensore di pressione per tasto (=costo), nell'at mono il sensore è unico per tutta la tastiera.
Il problema è aggirabile disabilitando la sensitività all'at sui suoni che non vuoi coinvolgere.

Non si può avere tuttoemo
  • maxipf
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16-07-10 14.16

@ vansys
Ho seguito la guida pdf che mi ha mandato un forumer... Magrafa

Non so come postarlo a chi interessa.

Magari via mail.emo
sono me.....
  • maxipf
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16-07-10 14.18

@ damyceck
Bellissima sta cosa mi piacerebbe provarlo.
Ho aperto il link che hai postato ma non riesco ad aprire il link per il download.

Qualcuno ha un link alternativo da mettere a disposizione per scaricare questi campioni del piano Motif per M3/M50?
non sono campioni, il link è dell'M50.......
  • maxipf
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16-07-10 14.30

Tra l'altro ho letto da qualche parte che il cambio suoni lo si può fare anche in modalità sequencer tramite l'rpps, cioè assegnare una serie di suoni ad un pattern e quindi ad un pad; inoltre nella modalità sequencer si possono cambiare anche altri parametri con i messaggi sysex "semplificati" presenti in M3 (un esempio per tutti: gli effetti).
Il "contro" è che le song non rimangono in memoria, e quindi occorre ricaricarle ad ogni avvio della macchina.
un "pro" potrebbe essere il vantaggio di crearsi scalette con la cue list senza sprecare banchi di memoria delle combi come quando si utilizza il "metodo damiwild" descritto nel pdf.
Max
Edited 16 Lug. 2010 12:33
  • SMARTKID
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16-07-10 19.57

@ andrewx
buona lettura emo

da leggere con "karma"
heila.. grazie!

anzi, thanx per te
emo
  • vansys
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17-07-10 00.16

maxipf ha scritto:
sono me.....


Mi hai salvato la vita!!!

Ti do un thanks meritatissimo!!!!!!!!!!
emoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • fusionman
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19-07-10 12.40

am0 ha scritto:
Ragionamento sacrosanto, purtroppo occorre considerare alcune motivazioni tecniche. Il mantenimento delle note premute sul cambio del suono, dal punto di vista del firmware è banale, veniva implementato senza problemi già una vent'anni fa.

Abbi pazienza ma mettere una CPU in più che si occupi solo di gestire gli effetti in situazioni di questo genere e altri casi analoghi non è che faccia lievitare di molto i costi. La realtà è che si sono standardizzati e non riflettono più su come risolvere problemi comuni. Pensano solo a fare profitti.

Discorso aftertouch che dici è una cosa molto grave. Significa che in realtà bisognerebbe suonare senza split. Le soluzioni ci sarebbero anche in questo caso senza far lievitare troppo i costi.
In sostanza tagliassero le cagate che fanno solo scena e inserissero QUESTE COSE che servono ai veri musicisti.

Ciao
  • vansys
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19-07-10 13.02

Amico mio non posso che essere d'accordo con te.

Sono nel commercio e ormai tutte le decisioni sono prese partendo dal profitto.

Sinceramente anche se so che mi direte tutti o quasi che si pagare troppo trovo che Clavia sia un'azienda che pensa molto al prodotto omettendo le cazzate e producendo strumenti un po' alla vecchia maniera. Anche il livello si supporto è ottimo, basti pensare che continuano a sfornare gratuitamente aggiornamenti e librerie totalmente gratuiti.

Oltre a questo si pensi al C1. Un mare di possessori hanno lamentato il fatto che Clavia li aveva abbandonati per spingere il C2 ed eccoti aggiornamenti per il C1, quasi a dimostrare che non erano semplici voci fuori dal coro.

Tornando IT M3 come tante ha dei difetti di progettazione, basti pensare alla mancanza a mio avviso gravissima di una Rom su cui salvare i campioni in modo da evitare il caricamento da Usb che costerebbe davvero un'eresia, ma di fatto rimane una Workstation sublime per la velocità e praticità di utilizzo.
  • damiwild
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28-07-10 01.49

Sono io l'autore di quel pdf, se a qualcuno serve basta richiedere il pdf a webmaster@symposiumband.com oppure damiano@damiwild.com, io sinceramente ora non saprei suonare senza e questo mi preoccupa... non sono più in grado di tollerare un nanosecondo di stacco dai suoni...speriamo che da qui si vada solo in avanti perchè è inemoaccettabile cambiare il preset al volo durante un brano dando un taglio netto a suoni ed effetti.. mbah!! speriamo questa cosa vada risolta.. intanto ringraziamo il Dio Karma. A disposizione per il Pdf. Ciao
  • vansys
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28-07-10 02.08

Visto che sei intervenuto ne approfitto per salutarti. emo

Per il resto va detto che se si passa da un brano all'altro poco me ne frega dello stacco, ovviamente se c'è una piccola pausa.

Io però lavoro a medley e li sono ca22i ma ecco che buona parte delle mie combi oggi prevede l'uso del Karma!!!

Santo subito!!!!!!!!!
  • ILdiko
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28-07-10 13.02

@ vansys
Ho seguito la guida pdf che mi ha mandato un forumer... Magrafa

Non so come postarlo a chi interessa.

Magari via mail.emo
ti do la mia email che la cosa mi serveemo:
davidgalet@gmail.com
Man Grazie mille emo