Aiuto urgente!!!! korg triton classic o yamaha mo6?

  • FELICE76
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 0  

17-07-10 20.57

Salve a tutti, è da un po che vi seguo , ma solo adesso ho bisogno di un vostro aiuto.
doppo parecchi anni di letargo, mi ritrovo a far parte di un gruppo musicale che fanno prevalentemente musica degli u2m ,Dire Straits, pink floyd queen......
dovendo acquistare una nuova strumentazione volevo sapere cosa poter affiancare al mio rack yamaha mu90r che piloto tramite un yamaha p70 per avere dei buoni pad.
ho delle trattative per yamaha mo6 o korg triton classic con scheda espansione piano classic, entrambi usati e a parità di prezzo (premesso che non so nemmeno se siano idonei al mio scopoemoemo )
chiedo a voi illustri del forum COSA MI CONSIGLIATE ????
accetto tutti i consigli.
grazie ancora a tuttiemo
  • anonimo

17-07-10 22.10

Non conosco gli strumenti Yamaha, ma un sacco di gente dice che hanno suoni acustici superiori a quelli di Korg/Roland.
Posseggo la Triton Studio, che e' l'evoluzione del Classic, ed e' un macchinone, molto professionale e ricco di funzioni. La Classic non ha il masterizzatore di CD, e di base neanche il campionatore, comunque e' stato ed e' uno strumento molto popolare.
Il mio consiglio e' che se sei piu' interessato ai suoni acustici, vai su Yamaha, mentre per gli elettronici vai su Korg. Comunque hai gia' due macchine Yamaha, magari anche solo per cambiare un po la palette sonora potresti scegliere Korg.
Pero' c'e' un altro fattore : la Triton e' decisamente piu' vecchia del MO6 di Yamaha. Ad esempio, niente porta USB, e salva i suoni e le songs sui dischetti (urk !!), occhio !!
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

17-07-10 23.39

i tanto osannati suoni acustici Yamaha a me non sono mai piaciuti, mi riferisco alla serie Motif visto che ho avuto un MotifES6, apparte qualche buon campione di pianoforte elettrico,organo e chitarre .
Gli strings per esempio sono cupi ed impastati sul motif, sul triton molto meglio, ho avuto un triton Classic con le schede orchestralI e II ed era ottima per i suoni orchestrali.
Poi il triton è un synth decisamente più solido e professionale rispetto alla MO6 ,ha il campionatore,puoi metterci un HD,la SCSI, ha il touchscreen,puoi espanderlo con la MOSS ;)
Triton senza dubbi emo
  • anonimo

18-07-10 01.24

avendo M50 (erede del Triton) e MO8, anch'io dico Triton, perchè è molto intuitiva e veloce nella programmazione, inoltre i suoni (tutti) sono favolosi.
(l'M50 è l'evoluzione del Triton, costa poco, è leggerissima e suona da dio...tienilo in considerazione...ci fai di tutto...)
  • FELICE76
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 0  

18-07-10 02.33

emograzie a tutti per la pronta risposta,
scusatemi se continuo a rompere e approfitto ancora della vostra disponibilità, e tra
1)triton classic
2)trinity plus
3)yamaha mo6
cosa consigliate ancora?emo
inoltre, quale di questi 3 strumenti ti permette di caricare altri suoni aggiuntivi magari di altre macchine? (tipo pad, string brass etc etc.)
tanto tempo fà avevo un korg 01/wfd ed ero riuscito a procurarmi una miriade di dischetti con altri suoni già belli e pronti, senza fatica.
grazie ancoraemo

  • FELICE76
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 0  

18-07-10 21.22

qualche consiglio emo!!!
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

18-07-10 23.48

questi giorni ad Umbria Jazz ho visto su molti palchi il Triton Pro con ottimi risultati
da parte di molti tastieristi; premesso che preferisco macchine nuove almeno per
motivi pratici (memorie di massa, interfacciamento ect..) un M 50 potrebbe veramente
competere con queste macchine un po' datate ? quali vantaggi con le macchine piu'
vecchie e quali vantaggi con le piu' nuove della KORG ?
Ho gia' un Motif XS6 che fa scintille e una tastiera superpesata (P140); non ho problemi
di peso, quanto di ingombro...
  • FELICE76
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 0  

19-07-10 01.05

grazie per la risposta bobkurzweil, ma ho visto in giro e l'm50 in seconda mano si trova a non meno di 800.
Gli strumenti da me menzionati,usati, li ho trovati a 500 euro (che è anche il mio budget massimo)
ma che tu sappia, sul mo6 puoi caricare altri suoni oltre a quelli che gia escono di fabbrica?
ed ancora, è vero che i suoni del trinity sono migliori rispetto al triton?
GRAZIE ANCORA.
Edited 18 Lug. 2010 23:10
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

19-07-10 01.28

veramente chiedevo anch'io qualche delucidazione ai Korghiani..
l'M50 un po' lo conosco per averlo provato quanto è uscito...
Mi piace molto, tastiera a parte...
La Trinity era famosa per la gran qualita' dei suoni (parliamo pero'
di tempi in cui la qualita' in termine di definizione faceva un po' difetto
in tutte le tastiere) - Poi c'è il discorso delle espansioni: MOSS e schede
in aggiunta varie che hanno fatto la fortuna di questi apparecchi, ma
ne facevano lievitare il prezzo a livelli poco sostenibili... Oggi perlopiu'
sono vendute a parte per alzare un po' il realizzo, ma a me piacerebbe
ben carrozzata, altrimenti c'è da diventar scemi a reperile in internet...
Le serie Yamaha al di sotto del Motif non hanno campionatore, ma avendo
una Giga-Rom c'è una varieta' di campioni per creare centinaia di patches originali
da mettere sui banchi users...basta saperci andare o reperile nel mercato.
Edited 18 Lug. 2010 23:30