Casse per live

  • eNomis
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

18-07-10 02.44

Ciao a tutti.Mi sono appena iscritto a questo forum..e devo dire che è fatto davvero molto bene.
Comunque bando alle ciance e veniamo al dunque.

Compongo musica electro-Hip hop e per me e per le prove live con i miei amici avrei bisogno di casse con una buona qualità del suono in primo luogo per le suddette prove e poi anche per poter comporre.
il budget totale arriverebbe sui 500/600.

cosa può andar bene nel mio specifico caso?

(come strumentazione in più usiamo un mac con tastiera, mixer e 3 micro.)

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

18-07-10 14.42

Ciao , intanto benvenuto !
Se sei fortunato mettiti alla ricerca di una coppia di smr450 Mackie ( made in Usa ) usate , ovviamente...
Con 600 euro non puoi pretendere tantissimo , ma ti assicuro che se riesci a trovarle risolvi i tuoi problemi.
PS: Se le trovi aprile e controlla che i coni non siano andati ( sospensioni e bobine )
In bocca al lupo !
emo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

18-07-10 18.06

@ clouseau57
Ciao , intanto benvenuto !
Se sei fortunato mettiti alla ricerca di una coppia di smr450 Mackie ( made in Usa ) usate , ovviamente...
Con 600 euro non puoi pretendere tantissimo , ma ti assicuro che se riesci a trovarle risolvi i tuoi problemi.
PS: Se le trovi aprile e controlla che i coni non siano andati ( sospensioni e bobine )
In bocca al lupo !
emo
emo Concordo anch'io ho da anni le Mackie srm 450 made in Usa che utilizzo per il live è mi trovo più che bene, mentre invece per casa utilizzo dei monitor da studio Adam A7X che sono eccezionali, consiglio a chi cerca degli ottimi monitor da studio.. Ciaoemo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

18-07-10 22.31

Con 600 euro , cioe' 300 euro a cassa attiva ( non calcolando i soldi del mixer) , ci compri ben poco e devi essere indirizzato sulle reali tue esigenze, cioe' con 300 x 2 devi scegliere se comprare dei monitor da studio di altissima qualita' da 50 watt RMS (100 Watt di picco) o casse di media qualita da 250 Watt RMS ( 500 di picco ) per utilizzo in sala prova e in live di medi locali o da 400 Watt RMS per live all'aperto in piccoli spazi ( tenendo presente che comunque con le casse attive , collegandole in serie con altre casse attive, puoi aumentarne in base ai vari ambienti ) .
Per come penso io ti consiglio un giusto compromesso , tipo le beheringer digitali ultimo modello da 250 watt RMS, (550 watt di picco) possibilmente con cono dei bassi da 15 pollici o al massimo ( leggermente piu' leggere) da 12 pollici (.... perche' tieni presente che oltre la voce l'impianto serve per amplificare tastiere e usate un tipo di musica con tecno e basso "spinto" percio' .... )
ex.. di prezzo tramite internet

www.strumentiemusica.it/index.php?main_page=index&cPath=233_302

P.S:. il sito che ti ho consigliato e' a Frosinone-Cassino , visto che sei della zona, e come dritta ti dico che probabilmente se vuoi le puoi visionare e forse provare di persona ( merito un thanks ?)
Edited 18 Lug. 2010 20:39
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

19-07-10 03.01

c'è chi parla bene delle mackie TH15 A il tutto ovviamente in relazione al prezzo che è di 290 euro a cassa, è chiaro che non saranno al livello delle 450, vengono date per 400w anch'esse.
E' un modello entry level della mackie, domani dovrei poterle ascoltare fianco a fianco con altri diffusori e vi farò sapere.
Hanno il cono da 15" e voglio proprio vedere dove hanno fatto economia ed in cosa perdono queste casse rispetto alle 450
Edited 19 Lug. 2010 1:04
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

19-07-10 18.56

Consiglio anche io le Mackie Thump TH-15, le ho provate in negozio e sono ottime in rapporto al prezzo di vendita (inferiore ai 600 euro), irrisorio per due casse da 400W ciascuna.
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

20-07-10 14.21

le Mackie Thump TH-15 sono meno potenti delle beheringer digitali ( la tecnologia digitale e' piu' moderna anche se richiede un migliore elettronica dei controllo per non far rompere i coni ) e non so se siano anch'essi assemblati, almeno in parte, in cina o no , ma vedendo il prezzo credo di si' ; inoltre non so se la beheringer faccia ancora la formula di garazia con sostituzione completa della cassa in caso di guasto e-o se lo faccia anche la mackie .... chiede ai vari negozianti ... ovviamente se puoi sentile suonare con lo stesso cd ( Cd di musica di un gruppo di cui vorresti imitarne lo stile, portandoti un walkman da attaccare direttamente alla casse ,senza mixer, per meglio valutarle )
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

20-07-10 16.32

nuove puoi prendere
queste
oppure
queste
io ho sentito solo le prime e non suonano niente male pur essendo leggerissime.

emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

20-07-10 23.30

paolorx ha scritto:
P.S:. il sito che ti ho consigliato e' a Frosinone-Cassino , visto che sei della zona, e come dritta ti dico che probabilmente se vuoi le puoi visionare e forse provare di persona ( merito un thanks ?)
Edited 18 Lug. 2010 20:39

Il sito non ha un punto vendita diretto,
ma possiede la stessa sede legale di musicalcentro che tu conoscerai sicuramente.
emo
Sappi comunque che quasi sicuramente troverai in sede prezzi diversi da quelli online,
da questo la nascita del sito con diverso nome.
emo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

21-07-10 01.34

Ho provato le mackie TH15 A e non mi hanno impressionato favorevolmente, è vero costano poco ma l'economia che è stata fatta si vede eccome.
Il cabinet è leggero ma più perchè sembra vuoto, inoltre appare abbastanza fragile e non so quanto possa reggere nei live. Le manopole del volume e di altri controlli sono molto giocattolose.
Posteriormente ha un ingresso cannon, nienete jack ed un'uscita bypass sempre cannon.
C'è un pre con un equalizzatore con medi semiparametrici che si può escludere volendo, non è male.

Il diffusore non sviluppa una pressione sonora da spettinare i capelli, diciamo che si fa sentire oltre i tre quarti della corsa della manopola del volume.
La timbrica è complessivamente un po' cupa e manca un po' di articolazione sui bassi, inoltre non sembra proprio che quel cono sia da 15", quello da 10" della RCF al confronto sembrava sputare fuoco. Vengono dichiarati dalla casa 300 w +100w ma non ricordo l'SPL. l'ho collegata al NE3 e sia l'hammond che i pianoforti sembravano avere dei buchi sulle frequenze medio-alte, in compenso in basso si sentiva confusione. Stessa cosa con la musica da CD.
La gamma media è buona ed è quella che viene piuttosto in avanti, gli acuti non sono cristalllini nè particolarmente definiti.

A mio parere non è una cassa che può servire per una performance live, la vedo utile come monitor live per un cantante o un tastierista ad esempio a patto di non maltrattarle troppo
Edited 20 Lug. 2010 23:42
  • moore
  • Membro: Expert
  • Risp: 1513
  • Loc: Bari
  • Thanks: 8  

21-07-10 12.24

mi inserisco nella discussione anche la mia band vorrebbe acquistare un impiantino di media fascia (con mixer) con spesa di 1600 euro... avevo pensato alla coppia delle srm450 v2... ho sentito parlare bene delle warfdale... ma le hk audio come sono???
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

21-07-10 21.06

... per onda sonora.....
e' vero che il sito e' tramite internet ..... ma i negozi sono reali ( uno a cassino, uno a frosinone... e si capisce dal sito stesso) e non voglio fare pubblicita' dicendo altro , probabilmente se sei cliente e sono disponibili le potresti provare e-o ritirare in sede .. inoltre non so se ti fanno pagare comunque la spedizione o no ( se pagli in contanti presumo...) .... e comunque stampandandosi il prezzo di internet e andando pure negli altri negozi della zona , mostrando il prezzo di internet , si potrebbe spuntare un prezzo simile ..... a patto che piacciano quei prodotti piuttosto che altri....
Edited 21 Lug. 2010 19:08
  • moore
  • Membro: Expert
  • Risp: 1513
  • Loc: Bari
  • Thanks: 8  

22-07-10 12.18

@ paolorx
... per onda sonora.....
e' vero che il sito e' tramite internet ..... ma i negozi sono reali ( uno a cassino, uno a frosinone... e si capisce dal sito stesso) e non voglio fare pubblicita' dicendo altro , probabilmente se sei cliente e sono disponibili le potresti provare e-o ritirare in sede .. inoltre non so se ti fanno pagare comunque la spedizione o no ( se pagli in contanti presumo...) .... e comunque stampandandosi il prezzo di internet e andando pure negli altri negozi della zona , mostrando il prezzo di internet , si potrebbe spuntare un prezzo simile ..... a patto che piacciano quei prodotti piuttosto che altri....
Edited 21 Lug. 2010 19:08
mostrando il prezzo di internet , si potrebbe spuntare un prezzo simile ..... a patto che piacciano quei prodotti piuttosto che altri....

non tutti purtroppo riescono a fare i prezzi che girano su internet!!!emo

22-07-10 13.37

@ clouseau57
Ciao , intanto benvenuto !
Se sei fortunato mettiti alla ricerca di una coppia di smr450 Mackie ( made in Usa ) usate , ovviamente...
Con 600 euro non puoi pretendere tantissimo , ma ti assicuro che se riesci a trovarle risolvi i tuoi problemi.
PS: Se le trovi aprile e controlla che i coni non siano andati ( sospensioni e bobine )
In bocca al lupo !
emo
"Ciao intanto benvenuto!!""

Vado chiaramente OT:

Ma che fine ha fatto John il nostro benvenutista ufficiale ??? emoemoemoemoemo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

22-07-10 15.46

@ keyboardmadness
"Ciao intanto benvenuto!!""

Vado chiaramente OT:

Ma che fine ha fatto John il nostro benvenutista ufficiale ??? emoemoemoemoemo
Vero, è da un pezzo che manca.
emo