Roland d20 riattivazione?

  • antonio2009
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 0  

19-07-10 14.36

Salve a tutti!
Da una decina di anni avevo conservato la mia Roland D20 in garage e stamattina sono andato a ripenderla.
L'ho collegata ad una presa elettrica, ho collegato una cuffia e quando ho azionato l'interruttore di accensione posteriore ho sentito in cuffia un puff e null'altro.
Il display centrale verde si illumina per metà (la striscia superiore) e non accade nulla. Premendo i tasti non si sente alcun suono anche con il volume al massimo.
Mi hanno detto che forse c'è da sostituire la batteria interna tampone.
Ho aperto la tastiera ho visto che dentro c'è effettivamente una batteria tampone, l'ho tolta, l'ho sostituita con una nuova ma non è accaduto nulla di nuovo.
Che fare? La devo buttare? Eppure l'avevo riposta perfettamente funzionante!
Vorrei dei consigli.
Grazie
Antonio
  • antonio2009
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 0  

19-07-10 17.39

Nessuno mi può aiutare?

Grazie
Antonio
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

19-07-10 17.56

Giuro lo farei volentieri ma non ho idea del come...

Abbi fede... sicuramente qualcuno avvezzo arriva
emo
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

19-07-10 20.30

@ antonio2009
Salve a tutti!
Da una decina di anni avevo conservato la mia Roland D20 in garage e stamattina sono andato a ripenderla.
L'ho collegata ad una presa elettrica, ho collegato una cuffia e quando ho azionato l'interruttore di accensione posteriore ho sentito in cuffia un puff e null'altro.
Il display centrale verde si illumina per metà (la striscia superiore) e non accade nulla. Premendo i tasti non si sente alcun suono anche con il volume al massimo.
Mi hanno detto che forse c'è da sostituire la batteria interna tampone.
Ho aperto la tastiera ho visto che dentro c'è effettivamente una batteria tampone, l'ho tolta, l'ho sostituita con una nuova ma non è accaduto nulla di nuovo.
Che fare? La devo buttare? Eppure l'avevo riposta perfettamente funzionante!
Vorrei dei consigli.
Grazie
Antonio
Prova questo combinazione:
Spegni la D20
Tieni premuto contemporaneamente HOLD TUNE/FUNCTION e WRITE mentre accendi la D20
  • antonio2009
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 0  

20-07-10 18.36

Grazie, ho già provato la combinazione ma non accade nulla. La tastiera sembra in ordine ma non va.
Non convinene portarla ad un centro assistenza dato che la tastiera ormai vale ben poco. Buttarla mi spiace, ci sono affezionato. Credevo che qualcuno di voi esperti mi potesse dare una mano.
Comunque..
Saluti
Antonio
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

20-07-10 18.48

Guarda se dentro ci sono delle contattiere o cavi flat... staccale e riattaccale. Probabilmente si sono ossidate. L'elettronica non può essersi guastata per il tempo trascorso. Ma quello che si poteva ossidare l'ha sicuramente fatto... prova semplicemente a scollegare e ricollegare cavi flat, contattiere ed altro... se vedi che qualcosa migliora... bisogna utilizzare prodotti come il DEOXIT sulle contattiere.

controlla bene tutte le schede ci saranno sicuramente diversi flat che circolano la sotto...
  • antonio2009
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 0  

21-07-10 14.28

Grazie per i consigli.
Ho fatto tutto quello che mi hai consigliato. A parte che alcuni connettori non si staccano (ho almeno non ho trovato il sistema per farlo) quei pochi che sono riuscito a staccare non sono per nulla ossidati. Credo che se la batteria tampone ha cessato di vivere, si sono resettate tutte le eprom e le rom che contenefa il firmware di inizializzazione e tutti i suoni.
Comunquue la situazione non è cambiata di una virgola.
Grazie comunque.
Saluti
Antonio
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

21-07-10 16.22

il firmware per definizione è "scritto" nella eprom e non viene tenuto in vita dalla batteria, non si può azzerare se non volontariamente sovrascrivendolo.
  • antonio2009
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 0  

21-07-10 20.54

Grazie, non lo sapevo.
Cambiata batteria
Tenendo premuti i tasti Tune/Funcion + Write e poi accendendo non accade nulla.
Si sente solo un soffio in cuffia e si accende la striscia alta del display. Premendo i tasti non si sente nulla.
E' un mistero! A questo punto potrebbe essere accaduto di tutto, dal falso contatto a qualche elemento deterioratosi col tempo. (condensatore elettrolitico per esempio).
Il centro assistenza Roland più vicino e' a 110 km. dalla mia citta'. Vogliono la tastiera e una caparra di 30 euro per la diagnosi. Poi se mi dicono che ci vogliono 150 euro per ripararla e io non accetto si tengono i 30 euro.
Ho pensato di venderla su ebay a pezzi, qualche cosa ci dovrei ricavare. Ma poi nono lo so, sono molto indeciso su cosa farne.
Saluti
Antonio
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

21-07-10 21.11

antonio, falla riparare
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

21-07-10 21.13

antò.....buttala!emo
Edited 21 Lug. 2010 19:20
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

21-07-10 21.15

emo
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

21-07-10 21.49

@ antonio2009
Grazie, non lo sapevo.
Cambiata batteria
Tenendo premuti i tasti Tune/Funcion + Write e poi accendendo non accade nulla.
Si sente solo un soffio in cuffia e si accende la striscia alta del display. Premendo i tasti non si sente nulla.
E' un mistero! A questo punto potrebbe essere accaduto di tutto, dal falso contatto a qualche elemento deterioratosi col tempo. (condensatore elettrolitico per esempio).
Il centro assistenza Roland più vicino e' a 110 km. dalla mia citta'. Vogliono la tastiera e una caparra di 30 euro per la diagnosi. Poi se mi dicono che ci vogliono 150 euro per ripararla e io non accetto si tengono i 30 euro.
Ho pensato di venderla su ebay a pezzi, qualche cosa ci dovrei ricavare. Ma poi nono lo so, sono molto indeciso su cosa farne.
Saluti
Antonio
Secondo me non è un problema di memoria...suoni eprom ecc o per lo meno questo sarà un problema secondario. Se dici che c'è un anomalia anche nel display, e si sente anche un soffio in cuffia.....sono troppi problemi non correlati tra loro e secondo me il 99% dei problemi è dato dagli elettrolitici secchi.
Quindi se hai un minimo di dimestichezza nell'usare un capacimetro, li togli uno ad uno e te li misuri, ricorda di usare bene la scala e tarare bene lo strumento prima di iniziare, i condensatori prima di essere misurati vanno scaricati ( lo puoi fare con un semplice cacciavite, cortocircuitando i due poli) il valore deve essere o uguale o superiore, se è inferiore anche di pochi microfarad va sostituito. Un ultimo appunto....inizia prima da quelli sull'alimentazione generale, e parti da quelli più piccoli di tensione e capacità dove a causa del piccolo involucro non hanno molto liquido o sostanza e tende a seccarsi prima degli altri.
Edited 21 Lug. 2010 19:50
  • antonio2009
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 0  

27-07-10 12.31

Ultime notizie...
Ho portato la tastiera nello stesso negozio dove la comprai 18 anni fa (L. 1.450.000) e il titolare mi ha detto che la posso buttare dato che si sono perduti tutti i suoni campionati. In fatti a suo dire, in alcune tastiere dell'epoca (roland, yamaha etc) non c'era un circuito di protezione e quando si scaricava la batteria tampone non c'era più n ulla da fare.
Ma questo risponde al vero? questo signore è un pazzo o la sa lunga? E' possibile che non si possano reinserire i suoni nelle memorie?
Grazie e buona giornata.
Antonio
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

28-07-10 00.33

emoemo

Portala da un altro!



Mandala alla lemi di torinoemo
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

28-07-10 00.51

Ciao, guarda per le esperienze avute,per me è corrotto il file di sistema,che dovrebbe risiedere su delle rom o eprom(speriamo le seconde)Solo con un centro ass.Roland hai qualche remota speranza di riesumarla,o sostituendo la motherboard
Am e successe una cosa analoga con un D50
venduto per pezzi.una decina d'anni fa,con un centro assistenza che ora purtroppo non c'è piu,risolsero il problema sostituendo gli integrati in questione.
tutte le altre cazzate dei negozianti lasciale perdere...
  • filfus
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

22-10-10 02.52

io ho una roland d-20 e la uso da oltre 20 anni e non ho mai cambiato la batteria tampone, potrebbe succedere che mi abbandoni da un momento all'altro allora?
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

22-10-10 03.06

@ filfus
io ho una roland d-20 e la uso da oltre 20 anni e non ho mai cambiato la batteria tampone, potrebbe succedere che mi abbandoni da un momento all'altro allora?
no, piu che altro perdi i suoni,cambiala,costa un paio d'euro al massimo
E' come quella nei pc....
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

22-10-10 12.26

Come direbbe , "si è sbampata seniò"!!
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

22-10-10 21.32

potrebbe essere anche qualche rogna con gli stadi di alimentazione, oppure i finali .. o anche i pre.

Io dal 1994 ho una E-15 , e tutt'ora la suono ( ma la frequentazione di questo Forum mi fa GASsare) ...ma non ho mai avuto problemi se non solo er via della polvere che si deposita nello slider del volume.. Mi sembra alquanto strano che si sia "smemorizzata" la tastiera..
RIbadisco , per me conviene controllare la parte della Motherboard.

max996