Un buon piano e non solo

19-07-10 19.43

Ciao ragazzi volevo chiedervi qualche parere. Ho quasi ultimato il mio acquisto, cioè ho preso il nord lead 2x e ora mi manca una macchina da abbinarci la cui caratteristica essenziale dev essere un bel suono di piano e una buona dinamica e meccanica. Ho intenzione di spendere max max 1600 euro. Vi spiego il problema. ho provato il clp320 della yamaha, un clavinova da 1000 euro il cui suono mi è piaciuto davvero molto. il problema è che mi darebbe solo il suono del piano, quindi niente archi o suoni che naturalmente non sono presenti nel nd e che potrebbero servirmi ognitanto..ho provato il cp50, in cuffia, e il suono del piano e la meccanica mi sono sembrati buoni (non quanto il clavinova) con la possibilità di avere anche qualche suono in più. avete qualche nome da consigliarmi di provare? il korg m50 a 88 tasti o altro?

ciao!
  • DeMONeX
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 11  

19-07-10 20.06

Ciao Daniele,
non so se possa interessarti, ma ho in vendita una Roland RD700sx (c'è l'annuncio sia qui che sul mercatino), pianoforte da palco. Secondo me un ottimo suono di piano, con una buonissima meccanica. In più ha un totale di altri suoni tra archi, piani elettrici, fiati, synth... e una sezione hammond niente male...
Se vai su qualche sito a vedere le specifiche, secondo me potrebbe essere una possibile soluzione.
Eventualmente contattami che sono disponibilissimo a fartelo provare.

Ciao
  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

19-07-10 21.50

il cp 33 non è male oltre ad un ottimo piano ha suoni tipo strings ep clavi ecc..non sono tanti però sono fatti bene a mio parere..
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

19-07-10 22.14

La soluzione è Roland FP-7 e sei a posto con tutto.

20-07-10 00.12

DeMONeX ha scritto:
Eventualmente contattami che sono disponibilissimo a fartelo provare.



eh il probleama è che la vedo dura vivendo a venezia..

20-07-10 00.17

Secondo voi il cp 50 com'è? perchè mi era piaciuto però in cuffia non mi fido molto.e il korg m50? perchè ad esempio il korg non so se possa essere un pò inutile avendo già un synth a parte come il nord lead..

il roland fp7 l'avevo anche provato anche se non mi piaceva molto il suono. forse però lo devo riascoltare meglio..

un thanks a tutti intanto
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

20-07-10 10.28

se ti occorrono principalemente suoni di piano acustico, lascia perdere korg e soprattutto M50 !!! fidati emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

20-07-10 12.32

@ Danielepirozzi
Secondo voi il cp 50 com'è? perchè mi era piaciuto però in cuffia non mi fido molto.e il korg m50? perchè ad esempio il korg non so se possa essere un pò inutile avendo già un synth a parte come il nord lead..

il roland fp7 l'avevo anche provato anche se non mi piaceva molto il suono. forse però lo devo riascoltare meglio..

un thanks a tutti intanto
Il timbro "tipico" di Roland può piacere o non piacere, ammetto che ha certi particolari che non fanno impazzire neanceh me... però l'FP-7 ha un timbro di pianoforte degno di questo nome finalmente (l'hai provato in cuffia o con le sue casse?)

E quanto a suoni extra, credimi che NON HA RIVALI (se non in casa Roland: Rd700sx ma con tastiera peggiore... non di molto ma è una versione precedente, o Rd700gx ma costa 2k €), ha un sacco di altre sonorità, ha un mini clone hammond incorporato e un banco GM2 non male (paradosso: era meglio il banco GM2 del predecessore FP-5!)
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

20-07-10 12.47

Da possessore di RD700sx posso solo suggerirti di fare uno "sforzo" e dirigerti verso Reggio Emilia per provarlo.

Rispetto all'FP7 ha una versatilità e una dotazione sonora decisamente maggiore. L'FP7 (essendo più recente) beneficia solo di una nuovameccanica e di un timbro di piano leggermente diverso.

In accoppiata con il NL2 lo vedo molto bene. emo
  • anonimo

20-07-10 13.06

il roland fp7 ha bisogno di una taratura sul suono di piano attraverso i vari parametri di cui dispone, se invece piace il timbro steinway allora meglio il piano clavia però bisogna sborsare 2.000 € mentre l'fp7 lo si trova facilmente usato a 900/1.000 €.
Edited 20 Lug. 2010 11:07

21-07-10 20.30

ma un fp7 o un altro piano digitale senza casse incorporate a cosa devo collegarle per amplificarle in casa? vanno bene le stesse casse che devo comprare per il nord lead o ci vuole un ampli per tastiera?e altra domanda stupida..posso collegare due tastiere alle stesse casse?
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

21-07-10 20.38

comprati un amplificatore per tastiera casalingo, chennesò un ROLAND KC60 oppure un LANEY AH100, se vuoi spendere poco.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

22-07-10 10.46

@ Danielepirozzi
ma un fp7 o un altro piano digitale senza casse incorporate a cosa devo collegarle per amplificarle in casa? vanno bene le stesse casse che devo comprare per il nord lead o ci vuole un ampli per tastiera?e altra domanda stupida..posso collegare due tastiere alle stesse casse?
Certo che vanno bene le stesse casse che userai per il NL.

Per attaccare più strumenti alle stesse casse o queste ultime sono dotate di un mixer interno, oppure ti doti di un piccolo mixer esterno.

22-07-10 14.52

ok grazie..ma secondo voi c'è tanta differenza nella qualità del suono di piano tra un clp 320( che è un clavinova) e il roland fp7 o yamaha cp50?

29-07-10 21.58

com'è la qualità della pc3 della kurzweil in quanto a suono del piano e meccanica dei tasti?