Multitracks per linux - free

  • anonimo

21-07-10 15.05

2 software per registrazioni multitraccia audio e midi per linux gratuiti

http://ardour.org/

questo ha anche uno score editor

http://www.rosegardenmusic.com/
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

21-07-10 15.08

Li hai testati ?
emo
  • anonimo

21-07-10 15.16

con linux ogniuno deve fare le sue prove perchè il problema sono i driver per la scheda audio e la compatibilità dei plug in
  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

21-07-10 17.05

Io ho testato Ardour su Ubutu KArmic Koala, passata poi a Lucid.
Non c'e' male, a parte la fase installazione.... della serie: se non sapete come si compila con istruzioni tipo apt-get bla bla bla, interpretando gli errori di compilazione, e scaricando le lib che sicuramente mancheranno... lasciate stare.Linux non fa per voi.

MA: se proprio vi va di farlo (o provare a farlo), vi consiglio questo:

1. sul vostro PC scaricare e installate VirtualBox - versione ORACLE.
2. scaricate una ISO della Lucid o della karmic koala
3. fate una macchina virtuale a espansione dinamica con almeno 20GB di spazio disco e 756Mb di RAM (da ri-settare poi a 1 gb..)
4. installate la karmic (o Lucid).
5. cercate su google un tutorial per installare RICOMPILANDO ardour
6. fate una snapshot della macchina virtuale
7. cercate un tutorial per installare WINE
8. fate un'altra snapshot
9. cercate su google plugin WINDOWS avviabili da wine... tipo, se possedete Kontakt... cercate "KONTAKT 3 Linux Wine" e seguite i tutorial

SE arriverete alla fine... avrete ottenuto 2 risultati:
1. avrete un ardour funzionante
2. sarete diventati nuovi NIUBBOS LINUX :D

emoemoemo

ciao,
RIC

PS: se servono tutorial o info piu' dettagliate, scrivetemi in pvt.. ma a partire solo da lunedi' 26 poiche' da oggi a domenica sono in fase di trasloco .... :D


  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

22-07-10 10.03

?

Allora.. avendo sicuramente un pc fisso con harddisk estraibile emo usate il secondo hd per installare sempre l'ultima versione di linux Ubuntu o derivate (io uso LinuxMint). Attraverso l'utility di installazione pacchetti installate senza nessuna difficoltà Ardour e relative dipendenze. Funziona. Fate pratica (sembra un'astronave...). Entrate nell'ottica di quella sega mentale che è Jack, cercate tutti gli effetti disponibili (gratis), provateli. Non so quali schede supporta, so solo che ha visto subito sia la mia piccola Beheringer che l'SH201 (si, lo ha visto come scheda audio!)
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

22-07-10 16.32

ancora più facile è (invece di usare ubuntu) installare su una partizione dell'hard disk o su un altro hard disk una distro "dedicata" alla produzione audio (tipo MusiX o 64studio). in questo modo (compatibilità hardware permettendo) devi solo imparare ad utilizzare i programmi in quanto tutto il sistema è già bello che configurato.

ancora ancora più facile è.... comprare un motif XS! http://www.mvista.com/download/case_study_MontaVista_Linux_and_Yamaha.pdf
Edited 22 Lug. 2010 14:41
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

22-07-10 17.11

Ragazzi, ormai da un bel pò di tempo, per chi vuole provare linux sul proprio pc windows non c'è alcun bisogno di ricorrere ad una macchina virtuale..

Se scaricate il cd d'installazione (la iso), troverete al suo interno l'applicativo "Wubi.exe". Una volta lanciato, consente l'installazione della distribuzione, che andrà a girare in un disco virtuale (per capirsi), che alla fine non è che un file di qualche giga sul vostro PC.

Poi al boot della vostra macchina potrete scegliere se lanciare windows o linux, se scegliete linux compare il menù di avvio di linux (grub).

Il vantaggio è che avrete un sistema che gira in maniera nativa sul vostro PC, non è una emulazione come con le macchine virtuali.

Secondo, quando vi siete stufati, andate in pannello di controllo, programmi, e nell'elenco vi compare ubuntu o wubi (nn ricordo) e lo potete rimuovere.

Per quanto riguarda l'installazione di ardour, non è necessario farlo da riga di comando con "apt", ma esiste il gestore di pacchetti synaptic, o meglio sul menù principale ora hanno aggiunto un gestore di pacchetti più intuitivo ancora.

Io non ho usato tantissimo ardour, però mi trovo bene con linuxsampler, e il soundfont player che ora nn ricordo come si chiami.. poi c'è il clone DX7 (Hexter) che carica pure i sysex della stessa.

Con un sistema del genere sul mio netbook, senza scheda audio esterna, riesco a suonare a latenze basse (5-8 msec) senza xruns..

Una cosa importante però potrebbe essere quella di istallare un kernel realtime, e di aggiungere il proprio utente al gruppo audio, e di dare a questo i preivilegi necessari per andare in realtime. (Se serve vi posso postare qualche link)..