Fantom fa76 - chi mi illumina una volta per tutte?

  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

21-07-10 15.12

Allora,

sto smanettando un po' con il fantom acquistato da poco e fino ad ora niente di particolarmente complicato nel creare nuove patch o multitimbri, molto chiara l'impostazione del menu per la gestione dei filtri e degli effetti.
Quello che non sono riuscito a capire e' la compatibilita' con le restanti macchine roland....ovvero, cosa diavolo riesce a leggere sta macchina?

So che ci sono i file svd per i suoni, ma gli svd sono i files di tutti i fantom, anche delle serie superiori, e non riesco a leggerle...giusto?

So che e' compatibile con la serie xv....che formati di file hanno?
Insomma, cosa devo guardare per scaricare un po' di suoni, visto che non sono riuscito a trovare assolutamente nulla specifico per fa76.

Thanks
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

21-07-10 18.14

Nessuno sa chiarirmi le idee?emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

21-07-10 21.31

metallo ha scritto:
So che ci sono i file svd per i suoni, ma gli svd sono i files di tutti i fantom, anche delle serie superiori, e non riesco a leggerle...giusto?

Si, l'svd è l'estensione generale.. e poi per convenzione si definisce fans.svd il file per la serie S, fanx.svd per la serie X e via dicendo...
L'.svd è un file per il quale il fantom memorizza tutte le impostazioni relative agli user (patch, performance ed altro ancora)

Il punto è questo: come forse sai il motore sonoro della workstation sono le waveforms... le quali poi possono essere combinate per formare una patch, con corredo di filtri ed effetti.
Se un file relativo al fantom S lo esegui sull'X e viceversa e non c'è un'esatta corrispondenza delle Waveforms il rischio è che le patches possano suonare un po' diverse da come sono state concepite.

metallo ha scritto:
Insomma, cosa devo guardare per scaricare un po' di suoni, visto che non sono riuscito a trovare assolutamente nulla specifico per fa76.

se mi confermi che anche il fa76 utilizza l'estensione .svd, se mi lasci un'email, condividoemo
Edited 21 Lug. 2010 19:46
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

21-07-10 21.59

Posso lasciarla direttamente qui la mail?

bruno . di . micco at gmail . com

senza spazi :)

Nel frattempo ti thankso :P
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

21-07-10 22.28

ok, inviata all'indirizzo senza spazi e con @ all' at... spero di non aver sbagliato.. se non ti è arrivata fammi sapere, ti ho scritto come procedere... in bocca al lupoemo
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

22-07-10 00.14

Arrivate, grazie mille ancora....domani le provo e ti faccio sapere.
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

22-07-10 14.21

Tornando invece alla compatibilita' con i modelli xv....posso leggere le patch di questi? che estensioni hanno i files?
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

22-07-10 16.56

non sono sicuro del formato...
comunque in allegato dovresti trovare anche l'.svd con la raccolta relativa alla serie XV!