Suonare tutte le voci del gm sul yamaha p85

  • crusher92
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

21-07-10 20.52

Salve a tutti, mi sono appena inscritto ed ho un piccolo problema da esporvi.
Ho un yamaha P85, ottimo piano digitale , solo che ha poche voci midi, io vorrei suonare tutto il banco generalMidi ma non sò come fare, inoltre posseggo un interfaccia midi-usb per collegarla al pc.
grazie in anticipo per la risposta.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

21-07-10 21.27

Andiamo con ordine.......

Io ho il P85 e sono d'accordo che sia un buon Stage Piano semiprofessionale.

Di fatto però non ha altre voci oltre a quelle selezionabili dal pannello tipiche dei piani digitali.

Se vuoi suonare voci GM col P85 devi collegarlo o a un modulo GM via Midi o ad un computer su cui hai installato un programma tipo Cubase e un sintetizzatore software tipo Sound Canvas.

Et voilà.

Bye
  • crusher92
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

22-07-10 11.31

Grazie, ora provo e ti faccio sapere.
  • crusher92
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

22-07-10 15.58

@ crusher92
Grazie, ora provo e ti faccio sapere.
puoi spiegarmi a cosa servono questi due programmi?
Edited 22 Lug. 2010 14:01
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

22-07-10 16.00

vansys ha scritto:
Di fatto però non ha altre voci oltre a quelle selezionabili dal pannello tipiche dei piani digitali.


esatto, anche se delle volte capitano delle sorpresine. Tempo fa collegai il mio CP33 via midi e spulciando trovai un suono "nascosto". i famosi Strings ad attacco lento che mancavano!!! Purtroppo però non sono utilizzabili normalmente, mah che strana cosa.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-07-10 16.10

Strano veramente, probabilmente sarà un piccolo bug...
Il p85 infatti non ha altri suoni al suo interno, non è general midi quindi non c'è modo...
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

22-07-10 16.23

@ Michele76
Strano veramente, probabilmente sarà un piccolo bug...
Il p85 infatti non ha altri suoni al suo interno, non è general midi quindi non c'è modo...
sisi, strano. Quella volta li registrai pure, non sono neanche brutti! Dal minuto 6.07

li potevano anche inserire tra i suoni, che tirchi questi della yamaha!

Mi era arrivata la scheda audio e il cp33 e tutto contento feci delle demo infinite!! emo
Edited 22 Lug. 2010 14:25
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

22-07-10 16.29

sei sicuro che non siano selezionabili? perche ad esempio sul p80 mettendo in dual il piano classico e il jazz piano esce fuori un piano con ottava raddoppiata.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-07-10 21.36

Parsifal ha scritto:
sisi, strano. Quella volta li registrai pure, non sono neanche brutti

in effetti non sono malvagi... sono sul solito campione degli archi selezionabili, nulla di particolare... però...
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

22-07-10 21.51

micheleste ha scritto:
probabilmente sarà un piccolo bug

non proprio... ricordo l'e70: aveva i banchi A e B richiamabili da pannello, mentre i banchi C e D solo ed esclusivamente via midi.
fin qui tutto ok, peccato che era il '91... per richiamarli non bastava il semplice program change ed io non avevo né masterkeyboard e né da pc c'erano sequencer per mezzo dei quali potessi beccarliemo...
ma dopo 4 anni ce l'ho poi fattaemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-07-10 22.27

si.. può essere... ma nel cp33 midi/usb con pochi suoni, che ce ne sia solo uno "nascosto" mi sembra più una sorta di errore di qualche tipo, chiaramente livello software. Nulla di che ma non credo che rientri nei "banchi" di suoni richiamabili solo via midi che si trovavano su vari strumenti elettronici
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

22-07-10 22.45

micheleste ha scritto:
ma nel cp33 midi/usb con pochi suoni, che ce ne sia solo uno "nascosto" mi sembra più una sorta di errore di qualche tipo, chiaramente livello software

quand' è così, sono d'accordo... è vero, non avrebbe sensoemo
...mi ha soltanto ricordato quell'aneddoto