Demo yamaha cp50 cosa ne pensate?

  • keygrand
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-07-10 20.25

Buonasera,
suono il piano (acustico e digitale) da oltre 30 anni, e sin dal mitico Roland RD1000 ne ho passati diversi. Qualche anno fa per questioni di lavoro mi sono allontanato dalle scene live e ho venduto un pò tutta l'attrezzatura rimanendo solo con un yamaha P80 e un paio di moduli expander. Ora un pò più sgombro da impegni assidui, vorrei riformare un gruppo genere latin jazz e acquistare un nuovo pianoforte digitale con un budget intorno ai 1500 euro.
Stavo pensando al Yamaha CP50 per la possibilità dei suoni extra aggiuntivi e per il play di sequenze audio, non l'ho provato, ma dal solo ascolto in rete (youtube) non riesce a convincermi. Il mio P80 pur essendo anziano a di fascia bassa ha un suono che considero ancora un riferimento (non la qualità della tastiera).

Spero non sia già noto, ora ho trovato questo musicista su harmony central che sta testando il CP-50: http://acapella.harmony-central.com/showthread.php?p=40317197. Ha allegato le demo di questo pianoforte digitale che vorrei acquistare. Qual è il vostro parere su queste demo?

Vi do anche il mio.
In primo luogo se notate la prima demo non è il pianoforte ma il piano elettrico... Volendo essere maligni per un pianoforte digitale questo già non depone bene...

Andiamo all'ascolto.
Nella prima demo il piano rhodes mi sembra ok. Equilibrato sui bassi e sugli alti. Finalmente un buon suono rispetto a tutta la serie P e CP (33 e 300) e di molti clavinova.

Con grande meraviglia l'impressione che ho ascoltando la seconda demo (meno nella terza) è quella di un suono "impastato" sulla parte medio-bassa della tastiera, quasi da piano roland di vecchia generazione con un leggero sapore "sintetico"! A me non convince affatto. Per il resto delle dotazioni e dei suoni (youtube) invece direi OK. Mi rimane da provare il feeling sulla tastiera.

continua...
  • keygrand
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-07-10 20.26

...continua da sopra.


Giusto come considerazione mia personale e come sfogo, ho l'impressione che aziende come roland e yamaha con un centinaio di pianoforti in catalogo ciascuna, facciano non poco per disorientare il povero cliente alla ricerca del suono definitivo di pianoforte unito alle funzionalità extra!

Ad esempio ascoltando le demo del CP33 ma già del mio P80, mi sembra che non ci sia paragone rispetto al CP50!! E allora, dico perchè mi devi prendere per il c... dicendomi dei modelli fisici, quando poi alla fine è più realistico il suono del piano più vecchio?? Perchè rimescoli sempre i suoni non facendo mai capire una mazza nenche cronologicamente parlando (il nuovo peggio del vecchio) e neanche in base al prezzo (CP33 1100 euro CP50 1600).
Oggi per avere un buon suono di pianoforte dovrei comprare secondo loro il CP1 e non avere però con 4200 euro quei 200 suoni XG tritati e ritritati ormai da 20 anni (valore della ROM incluso processo produttivo=10€)!! Devo spendere altri 1000 euro per un motif rack e magari avere più di quanto mi serve??

Altro esempio, la S70/S90 XS. L'ho provata e come per me, sto leggendo che l'impressione è che sia migliore il piano della prima serie ES!! E io aggiungo anche della serie P (escluso P85)!! Perchè tu yamaha devi farmi spendere 2.200 euro e non avere un BUON suono di pianoforte solo perchè mi dai le funzioni di master?? Poi spendo 1100 per un P155 e ho un suono più fedele della S70XS!

Mi rispondo da solo:per farmi impazzire continuamente alla ricerca del buon compromesso master/piano/suoni aggiuntivi/funzioni extra...così compro e rivendo, compro e rivendo...alimentando gli introiti!!

Insomma sono passati 10 anni da quando non smanetto più ma di grossi passi avanti non ne sono stati fatti sugli strumenti musicali hardware (non software) e non parlo in termini di tecnologia ma di funzionalità. Almeno nel 1998 potevi comprarti un roland sound-canvas sc55 a 500.000 lire o l'XV-2020. Oggi neanche con 500 euro trovi in giro un minimo di expander per 2 suoni di pad e string e sei costretto paradossalmente a rivolgerti sull'usato.

Commentate pure se ne avete voglia e tempo.

Un caro saluto a tutti.
Edited 22 Lug. 2010 18:36
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

22-07-10 21.19

Io personalmente essendomi stufato di dilapidare capitali
mi sono fermato.
emo
  • anonimo

22-07-10 21.31

per non sbagliare compro solo usato (di solito pago quasi la metà del prezzo da nuovo) e così ho fatto per l'FP7, il cp50 non mi pare un granchè meglio il cp5 però è appena uscito quindi come usato non trovi nulla.
Edited 22 Lug. 2010 19:43
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

22-07-10 22.14

keygrand ha scritto:
Commentate pure se ne avete voglia e tempo.

Un caro saluto a tutti.[


Intanto do il benvenuto al mio concittadino Keygrand!
Anche io ho cambiato negli anni di tutto e di più, andando dietro ai Roland RD700SX, Yamaha S90ES, Kurzweil PC2X, e adesso RD700GX, non trovando mai il suono di piano acustico ed elettrico come si deve, facendo, come accennavi tu, il gioco delle case costruttrici del comprare e rivendere in quanto sempre alla fine insoddisfatto di qualcosa...
Ho sentito i nuovi CP1 e CP5, buoni piani digitali, non c'è che dire, ma prezzi troppo elevati e nessuna particolare novità (altro che modellazione fisica!)..secondo me la strada giusta la sta prendendo Clavia, e infatti sto facendo un pensierino neanche tanto peregrino per il Nordpiano..peso ridotto, ottimi suoni, e soprattutto, libreria in costante aggiornamento gratuito, con una dinamica ed espressività che ti viene davvero voglia di suonare...
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

23-07-10 12.47

anche io per non sbagliare ho comprato solo usato perche' preferisco piu' giocattoli elettronici da provare e sperimentare (suonando per hobby sono affascinato sopratuto dal divertimento della manipolazione del suono) percio' piuttosto che comprare l'ultimo modello nuovo preferisco aspettare e prendere nell'usato le versioni recenti ,di solito pagando quasi la metà del prezzo da nuovo ( ex. fantom g8 a 1700 euro , motif rack a 700 euro e Korg M3M full opzional a euro 1300 )
L'unica " cosa vecchia" che mi sono conservato e lo yamaha P60 ( mi sono affezionato ). Sono solo indeciso se provare EAST WEST QUANTUM LEAP PIANO ( l'ho trovato usato a 200 euro) essendo rimasto affascinato dal vb3 e vendere tutto per una master numa piano e numa organ o ..... in alternativa vendere tutto per prendere il nord clavia ex stage 88 e conservarmi l'm3m sopra .
Sicuramente questa ricerca del piano digitale migliore ormai mi sembra piu' una masturbazione mentale che una realta, e' come dire che che nei piani classici esiste solo un suono di piano ( steinway ?) e non tanti suoni a secondo dei modelli e delle case costruttrici tutti validi e tutti con proprie caratteristiche piu' o meno piacevoli da suonare a secondo del genere musicale stesso. Inoltre anche per quanto riguarda la meccanica di tastiera dei digitali penso che gia' siamo a buoni livelli e comunque vedo amici pianisiti da conservatorio che amano piani classici con tastiere "durissime" ( tirano le corde quasi a spezzarle ) altriu che preferiscono un tocco molto piu' morbido .... percio'.....
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

23-07-10 13.43

Mai come oggi è più sensato acquistare un NordStage o un NordPiano.
Il mio NordStage revision B l'ho preso ad aprile 2006...ed è ancora uno strumento attualissimo.
Ci carico di continuo le nuove librerie GRATUITE dal sito e suona da paura.
Forse se tutti acquistassimo le Nord tutti gli altri produttori comincerebbero pure loro a fare strumenti professionali e duraturi.

emo
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

23-07-10 15.58

paolorx ha scritto:
ex. fantom g8 a 1700 euro


Dopo essere cascato da un balcone al 5° piano!

Sono solo invidiosissimo! emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

23-07-10 18.09

@ niki2
Mai come oggi è più sensato acquistare un NordStage o un NordPiano.
Il mio NordStage revision B l'ho preso ad aprile 2006...ed è ancora uno strumento attualissimo.
Ci carico di continuo le nuove librerie GRATUITE dal sito e suona da paura.
Forse se tutti acquistassimo le Nord tutti gli altri produttori comincerebbero pure loro a fare strumenti professionali e duraturi.

emo
A breve faccio la mattata emo..così me la godrò in questa afosa estate romana..emo
  • keygrand
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-07-10 12.09

Ragà, tra quelli che hanno risposto nessuno mi ha detto cosa ne pensa delle demo del CP50??!!

Ciao!!
  • pentothal
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

26-08-10 00.46

Ciao Keygrand.
Constato che abbiamo storie veramente simili alle spalle.
Bando ai sentimentalismi.
Ultimamente sono entrato in un negozio che aveva in show room sia il CP50 e il CP5 della YAMAHA che il RD700 GX della Roland.
Sui YAMAHA mi sono soffermato circa 2 minuti il tempo di verificare la NON qualità del loro gran piano.
Sul RD700 GX ho avuto un attacco da sindrome di Stendhal di circa un' ora dopo di che sono stato staccato a forza dallo strumento perchè il negozio era in chiusura.
Lo Steinw ... ehmn ... Il Roland RD700 GX era in offerta a circa 2000€.
Non credevo prima di provarlo di persona ma adesso ti posso confermare che vale la pena di fare qualsiasi "sforzo" finanziario per accaparrarselo, mutui compresi.
Occhio che se i prossimi piano digitali della ROLAND saranno basati sul "motore" del V-Piano dovremo aspettare altri 25 anni ( quelli intercorsi tra il KURZWEIL 250 e il Roland RD700 GX ) per riavere un piano digitale che emuli in maniera soddisfacente uno Steinway a coda.
Edited 25 Ago. 2010 22:48
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

26-08-10 03.06

keygrand ha scritto:
Ragà, tra quelli che hanno risposto nessuno mi ha detto cosa ne pensa delle demo del CP50??!!

Ciao!!

Ti rispondo in base alle mie impressioni.
Sono ( e resto ) felice possessore di un CP 300 nonche di un S70 XS.
Con il CP50 pensavo di migliorare la qualita' del mio CP300 ma ahime' ( IMHO ) non e' cosi'.
L'ho provato alla fiera degli strumenti musicali di Bologna e ad essere onesto il suono non mi ha entusiasmato piu' di tanto ( parlo del " campione " ) discretamente equalizzato sembra pero' non avere quella pasta sonora , quella brillantezza e nel contempo profondita' dei bassi che contraddistinguono la produzione Yammy.
Almeno per il momento mi tengo ben stretto quello che ho !
emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

26-08-10 12.23

@ keygrand
Ragà, tra quelli che hanno risposto nessuno mi ha detto cosa ne pensa delle demo del CP50??!!

Ciao!!
Io l'ho provato e devo dirti in tutta sincerità che non mi ha per nulla entusiasmato, nè come campioni ma anche come meccanica che, pur essendo di buona fattura, l'ho trovata un po' duretta come molte altre Yamaha. Ho appena venduto la S70 XS perchè, anche lì, purtroppo, il tanto pubblicizzato campione S6 "a new piano to die for" mi ha lasciato alquanto perplesso, soprattutto sulle frequenze medio-basse.
Tra i piano stage di ultima generazione yamaha, l'unico che mi è piaciuto è il CP-1.

Io però mi ritengo fortunato perchè ho trovato il mio piano definitivo e me lo sono "accattato" al volo: Roland RD700GX con espansione Supernatural. Per me il massimo, sia come suoni sia come meccanica della tastiera, morbida come piace a me.
Spettacolareemo
  • Sandokan

26-08-10 12.39

Se vuoi dei buoni suoni di piano non c'è un caxxo da fare... devi spendere!
Assodato questo ti puoi orientare su Roland RD 700GX con la nuova scheda o su Yamaha S90 XS o su Clavia... dipende dai gusti! O sennò ti butti sui VST con un notebook dedicato una bella scheda audio e ci monti su le librerie si piano che ti piacciono Ivory... Pianos ecc...!
E' inutile comprarti il piano che non ti convince per spendere poco che puntualmente ricambierai perché non ti soddisfa... alla fine spenderai di più!
Dammi retta se fai la spesa falla una volta per tutte e buonanotte al secchio!emo
  • pentothal
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

26-08-10 18.05

A proposito di VST , KONTAKT and co. secondo il mio gusto e parere il TOP è ARTVISTA VIRTUAL PIANO.

http://www.artvista.net/Virtual_Grand_Piano.html

Sentite le demo: non si tratta di registrazioni di Steinway reali, è "soltanto" la migliore simulazione a computer attualmente esistente al mondo e non esagero.
Ma perchè con lo stesso "motore" e la tastiera del RD700 GX qualcuno non realizza il Piano Digitale Definitivo?
Edited 26 Ago. 2010 16:07

26-08-10 20.45

io un mese fa ero indirizzato verso il cp 50..poi due settimane fa son tornato a provarlo e l'ho rivalutato in negativo..diciamo che non mi ha esaltato come personalità e timbrica
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

26-08-10 20.48

x keygrand
se hai suonato il piano roland per anni vuol dire che quelle sonorita' comunque ti sono compiacenti percio' guarda se trovi il rd 700 gx (o se non devi spostarlo un bel fantom g8 usato ) se devi comprare yamaha mantieniti lo yamaha che hai gia' , sostanzialmente le sonorita sono le stesse
Edited 26 Ago. 2010 19:06
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

26-08-10 21.01

Penso che potresti trovare soddisfazione con S90/70 XS o ES.
Poi se fai live secondo me MOTIF XS o MEGLIO??? XF.

Questi CP sono ottimi ma per un genere tipo canti e suoni oppure per sostituire un pianoforte "perchè spostare un coda è dura". Li vedo bene in un contesto live di Piano Trio, Piano, batteria brushes, basso e MAGARAAAAAA una bella cantante.

IMHOemo
  • anonimo

31-01-11 11.46

In via preliminare qualcuno sa se il CP 50 è fornito di metronomo interno per inviare il click ?emo


Thanx
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

31-01-11 22.09

Jarrett ha scritto:
qualcuno sa se il CP 50 è fornito di metronomo interno per inviare il click ?


Hai già dato un'occhiata qui? Ciao!