Demo yamaha cp50 cosa ne pensate?

  • keygrand
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-07-10 20.25

Buonasera,
suono il piano (acustico e digitale) da oltre 30 anni, e sin dal mitico Roland RD1000 ne ho passati diversi. Qualche anno fa per questioni di lavoro mi sono allontanato dalle scene live e ho venduto un pò tutta l'attrezzatura rimanendo solo con un yamaha P80 e un paio di moduli expander. Ora un pò più sgombro da impegni assidui, vorrei riformare un gruppo genere latin jazz e acquistare un nuovo pianoforte digitale con un budget intorno ai 1500 euro.
Stavo pensando al Yamaha CP50 per la possibilità dei suoni extra aggiuntivi e per il play di sequenze audio, non l'ho provato, ma dal solo ascolto in rete (youtube) non riesce a convincermi. Il mio P80 pur essendo anziano a di fascia bassa ha un suono che considero ancora un riferimento (non la qualità della tastiera).

Spero non sia già noto, ora ho trovato questo musicista su harmony central che sta testando il CP-50: http://acapella.harmony-central.com/showthread.php?p=40317197. Ha allegato le demo di questo pianoforte digitale che vorrei acquistare. Qual è il vostro parere su queste demo?

Vi do anche il mio.
In primo luogo se notate la prima demo non è il pianoforte ma il piano elettrico... Volendo essere maligni per un pianoforte digitale questo già non depone bene...

Andiamo all'ascolto.
Nella prima demo il piano rhodes mi sembra ok. Equilibrato sui bassi e sugli alti. Finalmente un buon suono rispetto a tutta la serie P e CP (33 e 300) e di molti clavinova.

Con grande meraviglia l'impressione che ho ascoltando la seconda demo (meno nella terza) è quella di un suono "impastato" sulla parte medio-bassa della tastiera, quasi da piano roland di vecchia generazione con un leggero sapore "sintetico"! A me non convince affatto. Per il resto delle dotazioni e dei suoni (youtube) invece direi OK. Mi rimane da provare il feeling sulla tastiera.

continua...
  • keygrand
  • Membro: Guest