Mi introducete (con calma!) al magico mondo delle basi?

  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

28-07-10 18.03

sssalve.... emo

come ho già scritto in "attività musicali" sto cercando di mettere su un duo di pianobar. grazie gli intervenuti ho potuto farmi una panoramica su questo mondo, ma adesso qui vorrei scendere più nell'ambito tecnico per capire come devo operare. in particolare per quella parte di repertorio che eseguiremo con ausilio delle basi.

per adesso la situazione è questa

duo tastiera e voce
classico impianto mixer+2 casse
come piano digitale ho un casio px120, e ho due possibili ipotesi. o lo collego direttamente al mixer usando i suoi suoni interni (pochissimi usabili: un paio di piano, uno di archi, 2 piani elettrici. il clavicembalo e la marimba tenderei a escluderliemo ). oppure lo uso come master per comandare dei vst.

propenderei fortemente per la prima, sia perchè non credo di aver bisogno di molti suoni (la varietà timbrica è data dalle basi) sia perchè non voglio sovraccaricare il pc di lavoro visto che è già impegnato a riprodurre le basi e sinceramente non vorrei neanche incasinarmi troppo il cervello io.

detto questo, passiamo all'argomento scottante: LE BASI!!! emoemo

ragazzi veramente non so da dove cominciare, ho letto diverse cose in giro ma ancora non ho un'idea chiara.
cerchiamo di andare con ordine.

DOVE TROVARE LE BASI?
farmele io da 0 non esiste proprio, per diversi motivi. neanche però mi sembra il caso di andarsele a saricare su emule una per una, scartarne 100 che fanno schifo e tenerne una che sia decente. dove si possono trovare basi professionali, anche pagando ragionevolmente? oppure che ne so esiste un'azienda affermata che le fa come si deve...

MP3 O MIDI?
boh! il midi sicuramente ha il vantaggio della editabilità, però andare live con un midi mi da uno strano senso di precarietà, invece l'mp3 è li, congelato, così è e così resta. forse l'optimum sarebbe coniugare le due cose. usare il midi per lavorare sulle basi ove necessario (cambiare tonalità, qualche suono, cancellare parti che voglio suonare io al piano...) e poi trasformarle in mp3.

OMOGENEITA' DELLE BASI
quanto conta? cioè mettiamo che eseguo 20 pezzi. 10 magari erano basi midi e quindi suonano diciamo "uguali" perchè passano tutte per il mio generatore sonoro. altre 10 invece le ho scaricate direttamente mp3. è chiaro che suoneranno diverse. questa disomogeneità si accusa molto al momento della esecuzione?

QUALE SOFTWARE?
- per lavorare sulle basi midi: vabè uso reaper credo che va più che bene
- per modificare i suoni delle basi midi: io ho diversi vst...ma tutti tastieristici. qual'è un buon vst generalista con pochi ma buoni suoni?
- per gestire le basi mp3 live: parlano molto di questo winlive. è davvero l'unica possibilità? no perchè sinceramente se davvero riesco a creare tutte basi mp3 stavo anche pensando di usare windows media player.emo davvero scherzi a parte...perchè dovrei spendere 200 euro per winlive? cosa mi permette di fare in più?

=======================================================

e uolà...vi ho detto tutto. consigliatemi ditemi sconvolgete tutto quello che ho pensato pendo dalle vostre labbra emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

28-07-10 18.17

non usare le BASI
e non resterai BASIto
il tempo che useresti per trovare e mettere a punto le basi usalo per migliorare l'esecuzione pianistica dei brani per la scelta dei brani e per provare di + con la singer
emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

28-07-10 18.19

Sai suonare?
lascia perdere le basi.
Distinguiti dalla massa dei falsi.
Comprati un buon arranger anche usato e suona dal vivo.
Ti fai i tuoi arrangiamenti, ti personalizzi i brani in base ai tuoi gusti e vedrai che la soddisfazione non è minimamente paragonabile. Fatti pagare per essere un musicista e non per uno che schiaccia semplicemente PLAY.

Buona musica emo
  • Sandokan

28-07-10 18.27

Al di là del fatto che scaricare basi è illegale... non è vero che si scaricano solo quelle non buone... basta fare la ricerca nel giusto modo indicando la marca... per es. M-Live... Mabusoft... ma come ti ripeto è illegale!

Poi per farle suonare decentemente le basi ci vuole un buon generatore di suoni tipo Roland SC 88 e simili o di tipo Virtuale tipo Edirol Hyper Canvas VSTi ecc... come hai già detto tu!

Le basi in Mp3 come dici tu non sono editabili e non puoi togliere lo strumento col quale suoni... a patto di fartele fare su misura o trovarle (che culo!) emo con già la traccia mancante!

Per esperienza ti posso dite che quasi tutte le basi vanno manipolate abbastanza per suonar bene e che dovrai probabilmente togliere un sacco di "cacatine" che infarciscono inutilmente i suoni e rendono pacchiane le esecuzioni!

Io lascerei giusto la base ritmica se è ben fatta col basso... sarebbe meglio non usarle... ma mi rendo conto che il pubblico ormai le vuole... e purtroppo ormai si è abituata alle "cacatine"! Che ci vuoi fare... o mangi la minestra... ecc...! emo
Edited 28 Lug. 2010 16:33
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

28-07-10 18.32

DOVE TROVARE LE BASI?
Cerca basi dell'italiana M-Live, sono professionali.

MP3 O MIDI?
MIDI e' piu' flessibile. Cque puoi cambiare tonalita' anche con gli MP3.

OMOGENEITA' DELLE BASI
Nessuna grossa differenza. Se hai un buon generatore sonoro (e la base e' fatta bene) non c'e' molta differenza, solo le chitarre sono invitabilmente difficili da fare MIDI


QUALE SOFTWARE?
Reaper OK.
Un VST generalista GM di medio livello e' Virtual Sound Canvas VSC, se vuoi di + Hypersonic 2.
Secondo me va bene Media player o VLC o qualcosa di free.
Edited 28 Lug. 2010 16:32
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

28-07-10 18.36

@ Dantes
non usare le BASI
e non resterai BASIto
il tempo che useresti per trovare e mettere a punto le basi usalo per migliorare l'esecuzione pianistica dei brani per la scelta dei brani e per provare di + con la singer
emo
emo ti meriti un tanks
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

28-07-10 18.50

@ Dantes
non usare le BASI
e non resterai BASIto
il tempo che useresti per trovare e mettere a punto le basi usalo per migliorare l'esecuzione pianistica dei brani per la scelta dei brani e per provare di + con la singer
emo
A questa tregua vai coi cd e usa il tempo risparmiato per provarCI di più con la singeremo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

28-07-10 19.09

@ gobbato
A questa tregua vai coi cd e usa il tempo risparmiato per provarCI di più con la singeremo
andare con la singer è darsi la zappa sui piedi,
ti mangerai le mani tutte le volte che sei a suonare e una tipa ti fa gli occhi dolci
oppure ti incazzi a morte se sei geloso e ti gattonano la singer
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

28-07-10 21.29

@gobbato e dantes: su fate i bravi....se ne è già parlato nell'altro 3d della questione basi si basi no. non confondiamo le acque. e cmq se mi presentassi nei posti dove dovrei suonare con 2 ore di solo piano e voce mi ritroverei uno zoccolo in bocca dopo 2 minuti.emo

@ sandokan, joel e chi vuole: mi avete già dato ottime risposte, ma per quanto riguarda l'uso di vst generalisti GM posso chiedervi un attimo di pazienza per fare un passettino indietro visto che sono proprio nuovo dell'ambiente?

1) a quanto ho capito software come virtual sound canvas sono fatti proprio per "riprodurre" i file midi in real time. ma come si fa in pratica? so che per esempio basta collegare virtualmente winlive con VSC tramite Midiyoke. ma come fa VSC a sapere che suoni assegnare? immagino che lo standard GM abbia dei suoi "codici" per far capire agli expander, software o hardware che siano, se quella è una traccia di batteria o chitarra. ma una volta stabilita la famiglia di strumento, come stabilire il timbro?. cioè se invece che "drumkit 1" voglio "drumkit 2" come faccio? prima di far partire ogni pezzo devo mettermi a fare le assegnazioni manualmente?

2) ad altra filosofia sembra aderire un programma tipo hypersonic, che sempre che ho capito bene è più adatto per preparare le basi all'interno di un sequencer tipo cubase e una volta sistemato tutto esportare un bel mp3. ma anche qui ho qualche dubbio. ho provato a caricare un file midi dentro reaper ma con mia sorpresa esso consiste in una sola traccia con 10.000 eventi midi scritti dentro. io credevo che si aprisse una traccia midi per ogni strumento presente nel brano e poi io potessi accendere una istanza di hypersonic per ogni traccia midi, assegnando ad ognuna un suono diverso.

ma evidentemente sbaglio modus operandi. mi illuminate?

edit: ho capito come aprire un file midi in più tracce, basta convertirlo in file midi 1. per tutto il resto però....attendo sempre voi emo








Edited 28 Lug. 2010 20:27
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

29-07-10 11.47

@ trivial105
@gobbato e dantes: su fate i bravi....se ne è già parlato nell'altro 3d della questione basi si basi no. non confondiamo le acque. e cmq se mi presentassi nei posti dove dovrei suonare con 2 ore di solo piano e voce mi ritroverei uno zoccolo in bocca dopo 2 minuti.emo

@ sandokan, joel e chi vuole: mi avete già dato ottime risposte, ma per quanto riguarda l'uso di vst generalisti GM posso chiedervi un attimo di pazienza per fare un passettino indietro visto che sono proprio nuovo dell'ambiente?

1) a quanto ho capito software come virtual sound canvas sono fatti proprio per "riprodurre" i file midi in real time. ma come si fa in pratica? so che per esempio basta collegare virtualmente winlive con VSC tramite Midiyoke. ma come fa VSC a sapere che suoni assegnare? immagino che lo standard GM abbia dei suoi "codici" per far capire agli expander, software o hardware che siano, se quella è una traccia di batteria o chitarra. ma una volta stabilita la famiglia di strumento, come stabilire il timbro?. cioè se invece che "drumkit 1" voglio "drumkit 2" come faccio? prima di far partire ogni pezzo devo mettermi a fare le assegnazioni manualmente?

2) ad altra filosofia sembra aderire un programma tipo hypersonic, che sempre che ho capito bene è più adatto per preparare le basi all'interno di un sequencer tipo cubase e una volta sistemato tutto esportare un bel mp3. ma anche qui ho qualche dubbio. ho provato a caricare un file midi dentro reaper ma con mia sorpresa esso consiste in una sola traccia con 10.000 eventi midi scritti dentro. io credevo che si aprisse una traccia midi per ogni strumento presente nel brano e poi io potessi accendere una istanza di hypersonic per ogni traccia midi, assegnando ad ognuna un suono diverso.

ma evidentemente sbaglio modus operandi. mi illuminate?

edit: ho capito come aprire un file midi in più tracce, basta convertirlo in file midi 1. per tutto il resto però....attendo sempre voi emo








Edited 28 Lug. 2010 20:27
senti pallino, non fare il papà..
dopodiquesto contento te ad usare le basi...cavoli tuoi
per me è uno scempio
ho fatto senza esagerare 500 e passa serate piano e voce e zoccoli non ne ho mai visti
zoccole sì e parecchie
fisiologicamente in un forum di musicisti almeno almeno il 70 % deve darti contro sull'uso delle basi
saluti
  • anonimo

29-07-10 17.02

trivial105 ha scritto:
detto questo, passiamo all'argomento scottante: LE BASI!!! emoemo


senza offesa

VADE RETRO SATANA !!!!emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

29-07-10 18.45

Dantes ha scritto:
senti pallino, non fare il papà..
dopodiquesto contento te ad usare le basi...cavoli tuoi
per me è uno scempio
ho fatto senza esagerare 500 e passa serate piano e voce e zoccoli non ne ho mai visti
zoccole sì e parecchie
fisiologicamente in un forum di musicisti almeno almeno il 70 % deve darti contro sull'uso delle basi
saluti


infatti nel 3d precedente, dove mi ponevo domande di carattere generico, tra cui il dilemma basi si basi no, chiunque ha espresso la propria opinione. tu eri tra quelli contrari e ho aprrezzato molto il tuo intervento, con tanto di thanks.

adesso però mi sembra un po' forzato l'accanimento sulla questione in un 3d che parte da tutt'altri presupposti. vivi e lascia vivere.
quindi ti ho solo pregato simpaticamente di non andare OT nel mio 3d. se per questo ti devi sentire irritato tanto da chiamarmi con singolari nomignoli (che ti invito, gentilmente, a risparmiarti)...non so cosa farci.

ciao.
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

29-07-10 20.07

@ trivial105
Dantes ha scritto:
senti pallino, non fare il papà..
dopodiquesto contento te ad usare le basi...cavoli tuoi
per me è uno scempio
ho fatto senza esagerare 500 e passa serate piano e voce e zoccoli non ne ho mai visti
zoccole sì e parecchie
fisiologicamente in un forum di musicisti almeno almeno il 70 % deve darti contro sull'uso delle basi
saluti


infatti nel 3d precedente, dove mi ponevo domande di carattere generico, tra cui il dilemma basi si basi no, chiunque ha espresso la propria opinione. tu eri tra quelli contrari e ho aprrezzato molto il tuo intervento, con tanto di thanks.

adesso però mi sembra un po' forzato l'accanimento sulla questione in un 3d che parte da tutt'altri presupposti. vivi e lascia vivere.
quindi ti ho solo pregato simpaticamente di non andare OT nel mio 3d. se per questo ti devi sentire irritato tanto da chiamarmi con singolari nomignoli (che ti invito, gentilmente, a risparmiarti)...non so cosa farci.

ciao.
Ma scusa trivial,
io nel mio intervento ho parlato di arranger, non ho detto che devi fare il Richard Clayderman con la rosa nell'occhiello per più di 2 ore.
Ma vuoi mettere la differenza tra un bell'arrangiamento suonato dal vivo con un arranger e un midifile ?
Tutte 'ste basi tutte uguali, arrangiamenti sempre uguali all'originale, sempre gli stessi suoni.
Stai lì a tirarti matto con tutte 'ste menate tecniche su come far uscire dei bei suoni tra file midi, mp3, moduli sonori e menate varie per poi schiacciare play e suonarci sopra con un piano?

Ma ca**o, se sai suonare suona !
Li vuoi imparare i giri armonici dei brani o no?
Fai sentire il tuo carattere e il tuo calore nelle esecuzioni, sarà tutta un'altra soddisfazione e un motivo in più di orgoglio.
Non omologarti a tutta la marmaglia che trovi in giro di finti, ti scambieranno per un juke box.
Ormai la gente non applaude nemmeno più dopo tutto sto livellamento di merda nella musica dal vivo che ormai dal vivo non lo è nemmeno più.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

02-08-10 14.03

trivial105 ha scritto:
se ne è già parlato nell'altro 3d della questione basi si basi no. non confondiamo le acque. e cmq se mi presentassi nei posti dove dovrei suonare con 2 ore di solo piano e voce mi ritroverei uno zoccolo in bocca dopo 2 minuti

In certe situazioni bisogna appunto anche essere realisti. Purtroppo in molti locali non esiste proprio di andarci a suonare a mano purtroppo. Ci son posti dove ti fanno fare una sera e se ti fanno arrivare in fondo, bravo o meno bravo che tu sia poi non ti richiamano, quindi sapendo già dove vai a cascare devi attrezzarti in maniera intelligente anche di basi, c'è poco da fare.
Basi fatte bene ce ne sono. La paura di doverle comprare è forse anche legata all'idea di oggi giorno in cui se non hai almeno 30-40.000 basi dove vuoi andare? Poi viene il buffone che "vuol cantare". Ma dipende se sei a fare il karaoke o meno. Ovvimanete può capitare che un cliente voglia cantare e 99 su 100 vorrà cantare sulla base e magari fa anche dei commenti perché "sul suo portatile" suona meglio o è "diversa". Cose che vanno a braccetto con la vergogna e che spesso fanno scadere il livello della tua performance pur seria che sia... quindi a quel punto o metti subito in chiaro che la serata la fai te anche con le basi lavorando comunque bene oppure se sei in un locale cialtrone dove può succedere di tutto devi andare lì con l'idea che stai per prendere dei soldi, pochi, e chiuso...
Si vedono persone che fanno le serate con le basi, pianisti o chitarristi e lavorano molto bene, non è un fatto fine a se stesso di dover usare o non usare le basi. Alla fine chi lavora bene lavora bene sia con le basi che con l'arranger o suonando tutto dal vivo
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

03-08-10 19.52

io non sono contro le basi, sono contro quelli che si spacciano per musicisti usando delle basi orrende suonate con suoni tristemente osceni... emo
se hai tempo da dedicare, e soprattutto se non intendi uscire con millemila basi, bensi con due/tre scalette di due ore/due ore e mezza fatte bene ti conviene farti le basi su misura, ovvero imparare bene la canzone, partire con le tracce di batteria e basso e man mano aggiungere gli altri strumenti non incidendo le parti strumentali che intendi suonare dal vivo...
non è facile e ti serve manico, però la soddisfazione di distinguerti dal resto degli incapaci incompetenti è grande...

una cosa che gioca a tuo sfavore è il fatto di dover suonare a Napoli & co. dove i gusti musicali sono molto "di parte" emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

05-08-10 15.33

Partendo dal presupposto che vuole suonare facendo pianobar credo sia scontato l'ormai trito discorso del cialtrone che arriva col portatile o la tastiera con hd e fa anche il presuntuoso cantanto i SUCCESSI del momento... comunque sempre meglio precisare una volta in più piuttosto che una in meno ovviamente... fare pianobar non è per niente semplice, a Napoli come da nessun'altra parte e purtroppo quando entri nel giro poi può capitare di essere chiamati anche in locali meno di qualità dove forse è necessario far cantare degli urlatori da karaoke, questione di scelte e di necessità economiche a volte. Volendo è chiaramente possibile scegliere se andare anche in posti meno di qualità, salvo che quei soldi alla fine non siano comunque necessari. Io per le basi utilizzavo cakewalk home studio. Pagato pochi soldi, mi tornava benissimo. Preparavo le basi che mi servivano poi in serata le caricavo, aprivo in notazione la linea melodica con le parole e la linea di basso o comunque magari un'altra traccia "al centro" con gli accordi per seguire soprattutto i pezzi che conoscevo meno ma che chi cantava voleva inserire in scaletta e mi trovavo bene. Oggi con gli expander usb che ci sono a disposizione, la spesa non è granché e la resa è molto buona
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

23-08-10 16.31

trivial105 ha scritto:
1) a quanto ho capito software come virtual sound canvas sono fatti proprio per "riprodurre" i file midi in real time. ma come si fa in pratica? so che per esempio basta collegare virtualmente winlive con VSC tramite Midiyoke. ma come fa VSC a sapere che suoni assegnare? immagino che lo standard GM abbia dei suoi "codici" per far capire agli expander, software o hardware che siano, se quella è una traccia di batteria o chitarra. ma una volta stabilita la famiglia di strumento, come stabilire il timbro?. cioè se invece che "drumkit 1" voglio "drumkit 2" come faccio? prima di far partire ogni pezzo devo mettermi a fare le assegnazioni manualmente?

2) ad altra filosofia sembra aderire un programma tipo hypersonic, che sempre che ho capito bene è più adatto per preparare le basi all'interno di un sequencer tipo cubase e una volta sistemato tutto esportare un bel mp3. ma anche qui ho qualche dubbio. ho provato a caricare un file midi dentro reaper ma con mia sorpresa esso consiste in una sola traccia con 10.000 eventi midi scritti dentro. io credevo che si aprisse una traccia midi per ogni strumento presente nel brano e poi io potessi accendere una istanza di hypersonic per ogni traccia midi, assegnando ad ognuna un suono diverso.

ma evidentemente sbaglio modus operandi. mi illuminate?


1) Si lo standard GM ha una serie di comandi MIDI che sono stati generalizzati, tipo la batteria sul canale 10, e tutti i 128 program change. Cio' evita guai - sentire una chitarra che suona un assolo di flauto - nelle riproduzioni delle basi.
2) Hypersonic2 ha un modulo GM, di ben piu' alta qualita' del Sound Canvas.
3) Sia con Hypersonic o VSC o altri VST puoi personalizzarti delle basi in modo da farle suonare piu' verosimili, poi puoi esportarle in MP3, in MIDI, oppure suonarle dentro il tuo sequencer preferito.