Strana eco suoni yamaha p85?

  • ashats
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-07-10 13.54

Sto provando il mio Yamaha p85.

Ho notato che sia in cuffia sia dagli altoparlanti (accostando l'orecchio) si percepisce una strana eco ad ogni tasto suonato. Breve se rilascio il tasto e piu' lunga con il sustain. Piu' udibile con i suoni di piano che con gli altri, ma in realta' e' presente su tutte le voci.

Direi come se al suono di piano si sovrapponesse una eco di string in lontananza, come un suono soffiato.

E' normale o e' da ritenere un difetto?

Ho provato sul mio vecchio GEM, e nonostante siano presenti vari fruscii di sottofondo, questa eco non si sente.

A.
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

29-07-10 14.59

@ ashats
Sto provando il mio Yamaha p85.

Ho notato che sia in cuffia sia dagli altoparlanti (accostando l'orecchio) si percepisce una strana eco ad ogni tasto suonato. Breve se rilascio il tasto e piu' lunga con il sustain. Piu' udibile con i suoni di piano che con gli altri, ma in realta' e' presente su tutte le voci.

Direi come se al suono di piano si sovrapponesse una eco di string in lontananza, come un suono soffiato.

E' normale o e' da ritenere un difetto?

Ho provato sul mio vecchio GEM, e nonostante siano presenti vari fruscii di sottofondo, questa eco non si sente.

A.
Hai verificato se questa "eco" c'è con qualsiasi effetto, in particolare il riverbero, inserito?
  • ashats
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-07-10 19.24

no, non ho ancora esplorato il riverbero.

appena ho un attimo verifico.

intanto ho un altro dubbio:
e' normale vero che l'effetto sustain che si produce tenendo un tasto premuto sia piu' lungo per le note basse e via via piu' corto per le note alte fino quasi a risultare molto corto sulle note altissime?

oltre ad essere ovviamente proporzionale in lunghezza alla forza con la quale il tasto viene "colpito".

A.
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

29-07-10 20.25

Beh, pur non essendo un asso in fisica, mi par normale che le note basse (che nel piano corrispondono ad una corda più lunga) vibrino più a lungo di una corda corta.
Quindi credo sia tutto a posto!
E ovviamente dipende anche dall'intensità del tocco che usi nel suonare!
In ogni caso, per verificare l'esistenza o meno di suoni aggiuntivi fastidiosi, vai per esclusione, togli gli effetti, verifica l'equalizzazione, controlla che l'impianto su cui suoni sia a posto, controlla se questo problema c'è su ogni canale del mixer, se c'è solo quando suoni direttamente con gli altoparlanti del piano ecc ecc...
Fammi sapere!
  • ashats
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-07-10 21.58

non ho ne' equalizzatore ne' mixer :)
solo il piano (da pochi giorni) che ha le sue casse incorporate, un paio di auricolari e un paio di vecchie casse del pc.

credo non ci sia alcun effetto inserito, almeno io non ne ho inseriti, cmq controllo e vedo se scopro qualcosa.

grazie

A.
  • ashats
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-07-10 23.17

ho provato i vari tipi di riverbero (bello!) alle varie profondita' ma non ho notato nessun miglioramento, l'eco soffiato rimane sempre. anzi mi pare di percepire questa specie di soffio ritmato anche quando il piano e' solo acceso senza suonare alcuna nota.

mi devo preoccupare?

A.
  • anonimo

29-07-10 23.27

Io tornerei in negozio a provarne altri. Poi se il problema non si presenta me lo farei cambiare.
  • ashats
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

30-07-10 01.18

era l'ultimo P85 ed era in offerta.

potrei provare il P95, ma dubito che me lo cambierebbero senza farmi pagare la differenza di prezzo, giusto?

senno' dovrei vedere se lo trovo in qualche altro negozio.

A.

  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

30-07-10 12.48

Wildecat ha scritto:
Beh, pur non essendo un asso in fisica, mi par normale che le note basse (che nel piano corrispondono ad una corda più lunga) vibrino più a lungo di una corda corta.


Tieni anche presente che nei pianoforti acustici l'ottava più acuta non ha i feltri che bloccano le corde, quindi l'effetto del pedale premuto su quell'ottava dovrebbe essere "nullo".
  • ashats
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

30-07-10 13.04

aspetta spiegami bene..
che giusto credevo di aver trovato un altro difetto e stavo per telefonare al negozio per chiedere un cambio.

quello che succede a me e' che gli ultimi undici tasti (quindi dal penultimo sol fino alla fine della tastiera) suonano sempre con sustain sia che li rilasci subito sia che li tenga premuti, ed infatti il rilascio del pedale non ha nessun effetto su questi tasti, il suono rimane sustain e non si interrompe.

e' normale questo?

questo avviene soltanto sui due suoni gran piano 1 e 2, mentre su tutte le altre voci il suono e' corto o lungo secondo se rilascio il tasto e il pedale sustain funziona correttamente.

A.

  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

30-07-10 13.25

@ ashats
aspetta spiegami bene..
che giusto credevo di aver trovato un altro difetto e stavo per telefonare al negozio per chiedere un cambio.

quello che succede a me e' che gli ultimi undici tasti (quindi dal penultimo sol fino alla fine della tastiera) suonano sempre con sustain sia che li rilasci subito sia che li tenga premuti, ed infatti il rilascio del pedale non ha nessun effetto su questi tasti, il suono rimane sustain e non si interrompe.

e' normale questo?

questo avviene soltanto sui due suoni gran piano 1 e 2, mentre su tutte le altre voci il suono e' corto o lungo secondo se rilascio il tasto e il pedale sustain funziona correttamente.

A.

No, aspetta.
Se suonano con il sustain (e non con il semplice riverbero naturale che ogni suono ha), allora mi viene da pensare che il tuo piano ha qualche problema di fabbricazione.
Ti consiglio vivamente di tornare in negozio, possibilmente provare un modello identico e verificare...
Che roba strana però...
in tanti anni che uso pianoforti digitali non mi era mai successo...
  • ashats
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

30-07-10 14.07

no, questo non e' l'eco leggerissima di cui parlavo ieri.

questo e' fenomeno limitato agli ultimi undici tasti (diciannove compresi i tasti neri)

avrebbe senso secondo quello che dice Animapone, se non ci sono i feltri che bloccano le corde l'effetto diciamo anti-sustain del rilascio del tasto non dovrebbe verificarsi, giusto?

cosa confermata da questo articolo (infatti 88 - 69 = 19)

http://art-facts.blogspot.com/2009/07/how-many-dampers-does-piano-have.html


A.
Edited 30 Lug. 2010 12:29
  • ashats
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

30-07-10 17.43

l'eco leggerissima di cui parlavo ieri si sente effettivamente anche in questa registrazione di un P85 che ho trovato su youtube, tendendo l'orecchio dal minuto 1.40 in poi, al suono delle note medio alte che scema sotto la melodia principale..

http://www.youtube.com/watch?v=9t_l1QVziIc

A.
Edited 30 Lug. 2010 15:54