Chiarimenti su vb3 (o su settaggi hammond in generale)

  • KurzMax
  • Membro: Senior
  • Risp: 178
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

29-07-10 16.54

Premesso che sono un neofita in materia di settaggi di Hammond.
Sto provando la demo version del VB3. Giocando con i parametri sul notebook, ho provato a rendere identici due preset, l'1 ed il 10.
Ho impostato esattamente gli stessi valori dei drawbars, spenti gli altri effetti, percussioni, vibrato, distorsione, tono e volume identici. L'unica cosa 'accesa' è il banco del leslie, ma anche lì ho impostato gli stessi identici valori sui knob.
Dovrebbero suonare identici, giusto? Invece no, ci sono differenze di 'apertura' di suono, difficile da spiegare ma non è importante cosa; ciò che non capisco è perché debbano suonare diversi tra loro.
Probabilmente sono io che non capisco qualcosa, ma un suono di un Hammond, che io sappia, si può modificare da questi parametri e stop. Se sono identici in tutto e per tutto e due preset suonano diversi, c'è qualcosa non va.
O i preset del VB3 non rispondono a questa (mia) teoria? O più semplicemente sto dicendo una boiata? emo
Grazie.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

29-07-10 17.15

Teoricamente dovrebbero suonare in maniera identica.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

29-07-10 20.28

KurzMax ha scritto:
Dovrebbero suonare identici, giusto? Invece no, ci sono differenze di 'apertura' di suono,


anche i "generatori" sono gli stessi?
(c'è il B3 e il C3, quest'ultimo più "aperto")

anche leakage e rumorini vari sono settati uguali?
(il leakage fa suonare MOLTO diverso un organo dall'altro, a parità di settaggio di drawbars)

leslie: è lo stesso "modello"?
(ci sono simulazioni di cabinet aperto o chiuso, di 122 o 147, con carattere aggressivo o normale, ecc. e anche lì il suono a partità di drawbars può essere stravolto)