Chiarimenti su vb3 (o su settaggi hammond in generale)

  • KurzMax
  • Membro: Senior
  • Risp: 178
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

29-07-10 16.54

Premesso che sono un neofita in materia di settaggi di Hammond.
Sto provando la demo version del VB3. Giocando con i parametri sul notebook, ho provato a rendere identici due preset, l'1 ed il 10.
Ho impostato esattamente gli stessi valori dei drawbars, spenti gli altri effetti, percussioni, vibrato, distorsione, tono e volume identici. L'unica cosa 'accesa' è il banco del leslie, ma anche lì ho impostato gli stessi identici valori sui knob.
Dovrebbero suonare identici, giusto? Invece no, ci sono differenze di 'apertura' di suono, difficile da spiegare ma non è importante cosa; ciò che non capisco è perché debbano suonare diversi tra loro.
Probabilmente sono io che non capisco qualcosa, ma un suono di un Hammond, che io sappia, si può modificare da questi parametri e stop. Se sono identici in tutto e per tutto e due preset suonano diversi, c'è qualcosa non va.
O i preset del VB3 non rispondono a questa (mia) teoria? O più semplicemente sto dicendo una boiata? emo
Grazie.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

29-07-10 17.15

Teoricamente dovrebbero suonare in maniera identica.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

29-07-10 20.28

KurzMax ha scritto:
Dovrebbero suonare identici, giusto? Invece no, ci sono differenze di 'apertura' di suono,


anche i "generatori" sono gli stessi?
(c'è il B3 e il C3, quest'ultimo più "aperto")

anche leakage e rumorini vari sono settati uguali?
(il leakage fa suonare MOLTO diverso un organo dall'altro, a parità di settaggio di drawbars)

leslie: è lo stesso "modello"?
(ci sono simulazioni di cabinet aperto o chiuso, di 122 o 147, con carattere aggressivo o normale, ecc. e anche lì il suono a partità di drawbars può essere stravolto)

insomma, hai settato in maniera uguale anche tutti i parametri nei vari sottomenù?
(non solo nella schermata principale)

ciao!
Edited 29 Lug. 2010 18:29
  • KurzMax
  • Membro: Senior
  • Risp: 178
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

30-07-10 13.13

Sì Marco,
anche perché i parametri che dici sono nei 'Global Settings', che sono gli stessi per tutti...

Grazie.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

30-07-10 14.41

E allora c' è qualcosa che non va.
  • KurzMax
  • Membro: Senior
  • Risp: 178
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

30-07-10 16.26

@ Fabright
E allora c' è qualcosa che non va.
Mi piacerebbe capire cosa...emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

30-07-10 16.38

non ho il vb3. Ma in genere impostando gli stessi parametri sul vk8 e sul NS(sul clavia purtroppo non si puà regolare il leakage) ottengo lo stesso suono....bohemo
  • KurzMax
  • Membro: Senior
  • Risp: 178
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

30-07-10 18.30

Infatti, così dovrebbe essere. Immagino ci sia sul VB3 qualche impostazione extra da qualche parte, ma ho cercato parecchio...
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

30-07-10 18.56

@ KurzMax
Infatti, così dovrebbe essere. Immagino ci sia sul VB3 qualche impostazione extra da qualche parte, ma ho cercato parecchio...
Lei evidentemente ha bisogno di un NE3....emo
  • villo54
  • Membro: Senior
  • Risp: 179
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 11  

18-08-10 15.55

Io non conosco VB3 però lavoro ed uso B4II dove oltre al settaggio ed alla scelta dell'ampli come ti è stato suggerito il precedenza, puoi scegliere anche il tipo di macchina, intesa non come modello ma a parità dello stesso puoi anche scegliere tra un organo (vergine, usato , revionato, trash addirittura cambiare le frequenze, inoltre puoi scegliere suoni come farfisa piuttosto che Vox continental).
se anche in VB3 puoi fare queste scelte potrebbe essere che tu abbia impostato due configurazioni diverse.
I suoni cambiano di parecchio