Fatar vmk188 plus vs yamaha cp33 vs altro

  • marcohans
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

29-07-10 20.23

Ciao a tutti,
mi sto interessando a fare musica con l'ausilio di un pc cosi come vorrei sfruttare il pc per avere bei suoni. Vorrei una tastiera pesata di buona qualita' e sono incerto tra la FATAR VMK188 PLUS e Yamaha CP33. Per la Yamaha ho visto che viene specificato il parametro "polifonia" pari a 64 voci mentre non trovo niente a proposito della fatar. Qualcuno ha idee?
E poi: qualcuno mi sa consigliare tra le due ed eventualmente anche altre alternative? Ho provato la CP33 e come tastiera pesata mi ha lasciato di stucco, mentre non ho avuto possibilita' di provare la Fatar.
Ho gia' una vecchia tastiera (non pesata) Yamaha che potrei collegare anch'essa via Midi ma ora vorrei un buon oggetto per suorare con dinamiche e strumenti 'reali', magari forniti da qualche plugin da pc.

Grazie tante e ciao,
Marco
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

29-07-10 20.45

Ciao Marco, riguardo alla polifonia sulla fatar non trovi niente perché è un parametro che non esiste nelle MASTER o CONTROLLER, voglio dire, la Fatar che hai citato è semplicemente una "prestatasti" con nessun suono all'interno e quindi non ha senso specificare la polifonia. Nel cp33 sono invece presenti suoni interni e allora il paramatermo 64 sta ad indicare che puoi suonare un massimo di 64 note contemporaneamente. Il discorso polifonia viene a mancare quindi quando utilizzerai la tastiera via midi sfruttando i suoni da un PC o da un modulo sonoro ( in questo ultimo caso è la polifonia del modulo ad essere importante, non quella della master)

in che senso sei rimasto di stucco a provare il cp33??
  • marcohans
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

29-07-10 21.58

Ciao, grazie per il chiarimento. Quindi se compro semplicemente una Master quello che conta e' se il pc (o il plugin che usero') riesce a gestire x voci di polifonia? E' chiaro cmq che una master senza un pc collegato non fa un bel niente, giusto? Tuttavia la cosa mi andrebbe bene visto che suonerei principalmente in studio a casa.
La cp33 quindi funge da piano/tastier indipendente, sia master/controller utilizzabile con questi stramenzionati (sorry :) ) plugin, giusto?

La cp33 mi ha lasciato positivamente di stucco. Dinamica bellissima.

Grazie,
Marco
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

29-07-10 22.28

marcohans ha scritto:
Quindi se compro semplicemente una Master quello che conta e' se il pc (o il plugin che usero') riesce a gestire x voci di polifonia?


si e comunque ormai tutti i plugin non hanno problemi di questo tipo, al massimo si può impostare la polifonia dal plugin stesso anche in base al tipo di pc che hai ma comunque questo non t'interessa per ora.

marcohans ha scritto:
E' chiaro cmq che una master senza un pc collegato non fa un bel niente, giusto?


esatto. Non per forza un pc comunque, anche un modulo sonoro.

marcohans ha scritto:
La cp33 quindi funge da piano/tastier indipendente, sia master/controller utilizzabile con questi stramenzionati (sorry :) ) plugin, giusto?

esatto, io ce l'ho e la uso proprio collegata a un pc sfruttando i vari VST (strumenti virtuali, quindi sotware) che possiedo.

Anche a me piace molto la sua tastiera (del cp33) anche se tanti dicono che sia un pò duretta ma a me va bene, è molto robusta.