Quali sono i migliori microfoni per piatti?

31-07-10 02.40

salve a tutti,

ho comprato da un annetto dei buoni panoramici rhode NT-5 ma non sono soddisfatto della ripresa dei piatti della batteria. in particolar modo c'è poca prresenza... hanno molta dinamica ma si sente poco il suono della bacchetta e il piano inevitabilmente tende a spandere e diventare metallico invece che nitido e asciutto.

quali sono i migliori secondo la vostra esperienza? (anche magari rimanendo a costi accettabili) emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

31-07-10 11.57

I famosi piattofoni...!
emo

Scherzo , ovviamente , se non hai esigenze particolari Shure sm57 dovrebbero andar bene !
emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

31-07-10 13.13

Noooooooooo Shure SM 57 per gli Over Heads noooooo !!
Se non vuoi spendere moltissimo prova gli Audio Technica AT 2020 per restare su mic economici.
Oppure Beyer MC930, Neumann KM 184, SE Electronics SE3, AKG C451 EB, ADK Hamburg, ADK Vienna, KEL HM3C, Shure KSM 44

31-07-10 13.58

@ GIANLUCAROSSI
Noooooooooo Shure SM 57 per gli Over Heads noooooo !!
Se non vuoi spendere moltissimo prova gli Audio Technica AT 2020 per restare su mic economici.
Oppure Beyer MC930, Neumann KM 184, SE Electronics SE3, AKG C451 EB, ADK Hamburg, ADK Vienna, KEL HM3C, Shure KSM 44
difatti prima utilizzavo shure sm57 per tom e piatti e ti dirò che mi davano più presenza, se non altro per il fatto che erano direzionali e non panoramici probabilmente.

ti ringrazio gianluca. i microfoni che mi hai elencato me li hai messi in un ordine particolare o sono a caso?

gli AT 2020 pensi siano meglio dei rhode NT-5?

grazie! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

31-07-10 15.18

Credo dipenda dal tipo di piatto ,
dalla stanza nella quale fai la ripresa e dalla mano del batterista ,
oltre che dal tipo di mixer
e dal sw di registrazione utilizzato.
emo

NB: In ogni caso ci sono almeni 1000000 di argomenti su questo problema in rete....
Uno a caso...
emo
Edited 31 Lug. 2010 13:24
  • Bluesman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1037
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 30  

31-07-10 16.08

Per i piatti devi senz'altro optare per un condensatore. Un classico per andare sul sicuro è AKG C-430.
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

31-07-10 16.33

Io andrei anche di AKG C1000.
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

31-07-10 18.05

L'ordine da me scelto è casuale. Devi solo provareo chiedere consigli a chi avuto la "fortuna" di testarli un pò tutti.
Ciaooooo
  • renato75
  • Membro: Expert
  • Risp: 3987
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 77  

31-07-10 21.45

Schoeps Cmc5 - Mk41 ( corpo preamplificatore + capsula)
Dpa 4003
  • Bluesman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1037
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 30  

31-07-10 23.46

@ ParadiseLost
Io andrei anche di AKG C1000.
Eppure a molti non piace. Vedo spesso nelle schede tecniche dei gruppi scritto specificamente "no AKG C1000".
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

01-08-10 20.49

Aggiungo una piccola informazione interessante: spesso il problema del "corpo" dei piatti non è dovuto tanto ai microfoni, alla stanza, al pre, ai convertitori e nemmeno ai piatti, ma a volte (non sempre!) può essere dovuto a problemi di fase con gli altri microfoni in una situazione di "close miking" (cioè un mic per ogni elemento a distanza ravvicinata); questo perché gli over-head sono gli unici microfoni ad essere molto distanti da tutto il set, e quindi il suono arriva a loro con qualche millisecondo di ritardo. Questi millisecondi, per quanto possano sembrare innocui e irrilevanti, a volte fanno danni... Ecco perché su tutte le consolle digitali, sulle DAW e su molti banchi grossi ci sono i delay su tutti i canali. In linea di massima va calcolato che ogni piede (30 cm) ritarda di 1 ms, quindi gli OH sono distanti circa 5 ms dalla cassa, circa 4 ms dal rullante e circa 3 ms dai tom. Se tutti questi ritardi vengono compensati con i delay, si riducono gli sfasamenti e si risolvono due problemi principali: il "double-strike" che si sente sui colpi di hi-hat chiuso e il "corpo" dei piatti.

Detto questo, io mi sono trovato molto bene con gli AT2020 ma ho appena preso una coppia di Beyer MCE530 (entry level), ancora non li ho provati ma ho buone aspettative emo

01-08-10 21.50

@ ziokiller
Aggiungo una piccola informazione interessante: spesso il problema del "corpo" dei piatti non è dovuto tanto ai microfoni, alla stanza, al pre, ai convertitori e nemmeno ai piatti, ma a volte (non sempre!) può essere dovuto a problemi di fase con gli altri microfoni in una situazione di "close miking" (cioè un mic per ogni elemento a distanza ravvicinata); questo perché gli over-head sono gli unici microfoni ad essere molto distanti da tutto il set, e quindi il suono arriva a loro con qualche millisecondo di ritardo. Questi millisecondi, per quanto possano sembrare innocui e irrilevanti, a volte fanno danni... Ecco perché su tutte le consolle digitali, sulle DAW e su molti banchi grossi ci sono i delay su tutti i canali. In linea di massima va calcolato che ogni piede (30 cm) ritarda di 1 ms, quindi gli OH sono distanti circa 5 ms dalla cassa, circa 4 ms dal rullante e circa 3 ms dai tom. Se tutti questi ritardi vengono compensati con i delay, si riducono gli sfasamenti e si risolvono due problemi principali: il "double-strike" che si sente sui colpi di hi-hat chiuso e il "corpo" dei piatti.

Detto questo, io mi sono trovato molto bene con gli AT2020 ma ho appena preso una coppia di Beyer MCE530 (entry level), ancora non li ho provati ma ho buone aspettative emo

zio Killer, sei un genio!!!

questa è effettivamente una cosa alla quale non avevo mai pensato... ma daltraparte non sono un fonico emo ne terrò conto nel missaggio delle mie future registrazioni. in sostanza dovrò ritardare i microfoni di cassa e rullante di 2-3 ms circa...

comunque adesso sperimento subito il tuo discorso di controfase.

sì più che altro, suonando jazz, e avendo degli ottimi piatti, vorrei che suonassero tali anche in registrazione, cioè non ferraginosi, bensì presenti, con molta bacchetta e un decadimento più breve. in altre parole, più presenti e meno invadenti; non so se mi spiego emo

ti ringrazio emo