31-07-10 02.40
salve a tutti,31-07-10 11.57
I famosi piattofoni...!31-07-10 13.13
Noooooooooo Shure SM 57 per gli Over Heads noooooo !!31-07-10 13.58
31-07-10 15.18
Credo dipenda dal tipo di piatto ,31-07-10 16.08
Per i piatti devi senz'altro optare per un condensatore. Un classico per andare sul sicuro è AKG C-430.31-07-10 16.33
Io andrei anche di AKG C1000.31-07-10 18.05
L'ordine da me scelto è casuale. Devi solo provareo chiedere consigli a chi avuto la "fortuna" di testarli un pò tutti.31-07-10 21.45
Schoeps Cmc5 - Mk41 ( corpo preamplificatore + capsula)31-07-10 23.46
01-08-10 20.49
Aggiungo una piccola informazione interessante: spesso il problema del "corpo" dei piatti non è dovuto tanto ai microfoni, alla stanza, al pre, ai convertitori e nemmeno ai piatti, ma a volte (non sempre!) può essere dovuto a problemi di fase con gli altri microfoni in una situazione di "close miking" (cioè un mic per ogni elemento a distanza ravvicinata); questo perché gli over-head sono gli unici microfoni ad essere molto distanti da tutto il set, e quindi il suono arriva a loro con qualche millisecondo di ritardo. Questi millisecondi, per quanto possano sembrare innocui e irrilevanti, a volte fanno danni... Ecco perché su tutte le consolle digitali, sulle DAW e su molti banchi grossi ci sono i delay su tutti i canali. In linea di massima va calcolato che ogni piede (30 cm) ritarda di 1 ms, quindi gli OH sono distanti circa 5 ms dalla cassa, circa 4 ms dal rullante e circa 3 ms dai tom. Se tutti questi ritardi vengono compensati con i delay, si riducono gli sfasamenti e si risolvono due problemi principali: il "double-strike" che si sente sui colpi di hi-hat chiuso e il "corpo" dei piatti.01-08-10 21.50