Dubbio amletico su doppietta rossa

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

04-08-10 14.01

La domanda è di quelle che possono essere classificate come "banali", ma ascoltare un'opinone ei forumisti molto spesso mi è stato d'aiuto.

Ha senso l'accoppiata NSex compact + nord piano?

Ho già il compact e sono ammaliato dalla nuova rossa. Avrei così una 88 tasti da usare solo come piano e sopra potrei comodamente accedere agli hammond e a qualche suono synth.

Però credo che avrei "a doppio" tutti i pianoforti. Allora la domanda non è poi così banale: i pianoforti del nuono Nord Piano giustificano l'insieme?

Non so se i campioni del nord piano possono essere caricati sul compact. Questo evidentemente deporebbe sfavore dell'accoppiata.
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

04-08-10 14.17

a mio avviso è più sensato NP+NE3 o NP+NW, purtroppo ti perderesti la all-in-one che in alcuni casi potrebbe comunque farti comodo.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

04-08-10 16.47

Secondo me non ha molto senso: sul nord stage ex non hai la riproduzione del rumore del pedale rispetto al Nord Piano.
Certo sul NOrd Piano puoi caricare 512 mb di suoni di piano, ma perdi il validissimo clone hammond e il VA.
Avendo entrambi avresti praticamente dei doppioni.
L'unica macchina veramente complementare al NOrd Stage è il Nord Wave restando in ambito Clavia.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

04-08-10 19.52

Se aspetti esce il Nord Stage 2
con 512 MB, la tastiera migliore, i rumori e tutto il resto,
in c...ompletamento a tutti quelli che hanno preso np e ns ex emo
(tra cui il sottoscritto)
Edited 4 Ago. 2010 17:52
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

04-08-10 20.12

L'accoppiata giusta è Nord Stage Ex Compact con tastiera pesata muta o no.

Usi la sezione extern e sei a posto emo

Esce il NS2?......... Io sinceramente resto comunque fedele al mio compact! emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

04-08-10 20.51

A tutti i possessori di clavia
NON ANDATE IN SBATTIMENTO emo
scherzavo sono solo voci di corridoio..
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

04-08-10 20.55

Siamo tutti troppo soddisfatti per andare in sbattimento!!!
emoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

05-08-10 11.26

@ carmol
A tutti i possessori di clavia
NON ANDATE IN SBATTIMENTO emo
scherzavo sono solo voci di corridoio..
Lei è un birbantello!emo
In ogni caso il mio compact me lo tengo stretto.....emo

p.s. il NS2 avrà anche la lettura di campioni come il Nord Wave....e avrà anche la possibilità di fare il caffè con le cialde.emo
Edited 5 Ago. 2010 9:30
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

05-08-10 13.46

Io ho NE3 73 e NW e vivo felice emoemo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-08-10 14.00

se se viviamo tutti felici
poi quando vedremo il ns2,
con la piano library v7 OVVIAMENTE "the piano to die for",
che OVVIAMENTE NON si può caricare sull'ex,
diventeremo di colpo tutti infelici emo
Edited 5 Ago. 2010 12:02
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

05-08-10 14.04

@ carmol
se se viviamo tutti felici
poi quando vedremo il ns2,
con la piano library v7 OVVIAMENTE "the piano to die for",
che OVVIAMENTE NON si può caricare sull'ex,
diventeremo di colpo tutti infelici emo
Edited 5 Ago. 2010 12:02
non succederà, clavia is a communist brand
l'ha dimostrato ampiamente all'uscite della V5 con l'aggiornamento per i prodotti fuori produzione
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

05-08-10 14.18

emoemoemoemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

05-08-10 14.28

@ paich
Io ho NE3 73 e NW e vivo felice emoemo
Anche io tra poco avrò l'accoppiata NSex+ NW...emo
  • marco_roma
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-08-10 14.32

Butto giù una provocazione...ma accoppiare il NE3 invece dell NW ad un NS76?In tal caso si potrebbe:

- Usare la sezione organo del NE3.
- Usare i campioni del NW su NE3 (mi farebbero comodo degli archi, dei brass, dei cori, percussioni cromatiche).
- Usare la tastiera del NS76 per i pianoforti e quella del NE3 per organi e wave library;
- Per quanto riguarda la sovrapposizione dei pianoforti si potrebbe fare in modo di avere sample conmplementari caricati in parte sul NE3 ed in parte sul NS.

Si potrebbe sfruttare la possibilità di portare solo lo stage in situazioni dove non serve la doppia tastiera.

Tra l'altro il prezzo del NW e quello del NE3 mi pare siano allineati.

Certamente ci sarebbe una sezione synth molto debole rispetto a quella del NW, ma per chi - come me - non ha bisogno di lavorare molto sulla sintesi ma si accontenta di qualche lead e pad, oltre che a qualche buon suono acustico, potrebbe andare bene.

E' chiaro che c'è una forte sovrapposizione della sezione piano ed una parziale di quella organo..

Che dite?
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

22-08-10 14.49

il nord wave è quello che più si distacca dalle caratteristiche degli altri strumenti, io vedrei solo questo come strumento complementare ad un setup "solo clavia"

secondo me conviene appunto aspettare qualche annetto per un nuovo nord stage: ma vi immaginate più memoria, organo del c1/c2, campioni, e magari un synt più completo? emo

a meno di qualche improbabile rack, non dovrebbe mancare molto ormai emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

22-08-10 14.57

Il fatto di aspettare qualche annetto preclude la possibilità di suonare ora emo

Io l'accoppiata NS Ex compact + NW la trovo efficacissima e la utilizzo con molta soddisfazione.

La tanto criticata sezione synth del NS la utilizzo per i layers e i pad di fondo e se voglio un suono bello grasso per un solo o per dare forza ho la sezione del NW che va da Dio.

I campioni me li legge NW per cui voci o effetti da li escono.

L'organo del NS non lo si critichi perchè esce da Dio dal mixer e le differenze con il C1/C2 sono molto meno evidenti di quanto vogliamo far credere.

I pianoforti sono ECCELLENTI.......

Che Ca22o potrei volere di più?!?!?!?!?!?!?! Una Workstation?!?!?!?!??

Uso M3 73 e sono felice emoemoemo
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

22-08-10 20.14

@ vansys
Il fatto di aspettare qualche annetto preclude la possibilità di suonare ora emo

Io l'accoppiata NS Ex compact + NW la trovo efficacissima e la utilizzo con molta soddisfazione.

La tanto criticata sezione synth del NS la utilizzo per i layers e i pad di fondo e se voglio un suono bello grasso per un solo o per dare forza ho la sezione del NW che va da Dio.

I campioni me li legge NW per cui voci o effetti da li escono.

L'organo del NS non lo si critichi perchè esce da Dio dal mixer e le differenze con il C1/C2 sono molto meno evidenti di quanto vogliamo far credere.

I pianoforti sono ECCELLENTI.......

Che Ca22o potrei volere di più?!?!?!?!?!?!?! Una Workstation?!?!?!?!??

Uso M3 73 e sono felice emoemoemo
Sono uno dei primi possessori del ns compact e quindi fino adesso ho suonato eccome emo
Anche a me la sezione synth del ns va più che bene, per questo non ho mai bramato l'acquisto di un nord wave.

Però devo ammettere che dopo qualche anno la sezione organo ha cominciato a starmi stretta (non dico che non esca bene dal mixer, anzi! per il live è perfetto, ma prova a sentirlo da solo registrato), cosa che mi ha fatto propendere per l'acquisto di un più blasonato clone a due manuali.
Se un nuovo ipotetico nord stage avesse anche brass ed orchestrali, oltre magari ad un organo migliore, più memoria per i campioni di piano, ecc non lo compreremmo tutti? Io forse non ci penserei due volte emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

23-08-10 03.28

Beh ma direi che certamente ogni nuova uscita che in se contiene miglioramenti è ben accetta.

Sinceramente non ho mai registrato con Nord Stage per 2 ragioni, primo perchè la uso quas esclusivamente per i live, secondo perchè nel caso dovessi registrare parti di Hammond comanderei dal NordStage con un cavetto Midi Usb che ho testato e funge perfettamente MainStage2 sul mio Mac su cui ho installato VB3 che personalmente ritengo essere il miglior clone Hammond ora in circolazione.

Questo ha fatto si che io abbia un'estrema portabilità per i live e al contempo un'ottima qualità in egistrazione senza dovermi caricare di un altro strumento "voluminoso".
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

23-08-10 05.05

Siamo d'accordo, infatti le uniche registrazioni del ns che ho sono dei live prelevati dal mixer. Solo il piano può essere usato decentemente in studio...
In ogni caso rimango dell'idea che l'emulazione di organo del nord stage sia utile e pratica (con riferimento alle forbicine di un coltellino svizzero), ma abbastanza indietro rispetto al realismo di vb3, keyb, e perché no anche del c2.
Adesso basta con l'OT che monopolizziamo il thread emo