Suoni a confronto

  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

05-08-10 12.27

Secondo voi tra queste 3 workstation quale ha i migliori hammond, string- pad, pianoforti ele e classici?

ROLAND FANTOM X6
KORG TRINITY
KURZWEIL PC361
YAMAHA MOTIF Classic
Da quello che ho sentito nei vari live in giro

Pianoforti PC361
Pad-Strinsgs etc Fantom
Hammond Motif

  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

05-08-10 12.41

Sugli Strings direi che la PC3 è il top... sui Pad se la gioca tranquillamente con Roland...
Sugli Hammond siamo ancora lontani...
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

05-08-10 12.44

@ robykeys82
Sugli Strings direi che la PC3 è il top... sui Pad se la gioca tranquillamente con Roland...
Sugli Hammond siamo ancora lontani...
sugli strings e sui pad il trinity è ancora una bomba
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

05-08-10 12.46

Confermo...ho un trinity e un fantom e ti assicuro che su strings e pad il trinity e' decisamente migliore (almeno sui presets)....poi come per tutto, se ti ci metti e smandruppi un po' cacci cose buone da ogni macchina.
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

05-08-10 13.03

perchè ragazzi chiaramente io sono uno smanettone...cmq il miglior pad strings fatto con le mie mani proviene da s90 es per intenderci quello di comfortably numb e shine on you crazy diamond
cmq sugli hammond sempre motif
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

05-08-10 13.17

A me la PC3 61 è piaciuta molto.
Ma chi cel'ha mi ha confermato il numero esiguo di pad e lead in confronto a quelli orchestrali che sono addirittura in alcuni casi ridondanti.
Per il suono di organo, probabilmente anche grazie al forumer Roland Lover, potresti trovare dei suoni sicuramente migliori di quelli di default.
Secondo me potrebbe essere una buona scelta per te.
Tieni conto che si trovano fantom x e pc3 61 quasi allo stesso prezzo usate.emo
  • kyma1999

05-08-10 18.38

diciamo che sono tutte ottime macchine, forse la trinity la metterei all'ultimo posto se non altro perchè sui suoni di pianoforte acustico non è messa benissimo, i campioni sono un po metallici...del resto è una macchina del 1995.

cmq la scelta la si deve fare con le proprie orecchie magari provandoli per molte ore.

io sceglierei kurzweil pc assolutamente, mi piace tantissimo anche il fantom ma piu per programmare suoni elettronici che hammond e tastiere (anche se si puo fare).

la Pc3 ha il vantaggio di avere buoni suoni preset pronti all'uso....il fantom sinceramente ad esempio se lo si giudicasse dai preset andrebbe buttato via, almeno per quello che riguarda hammond, e molti altri strumenti acustici.
il piano acustico invece non è male per nulla....almeno a me piace.

cmq ogni macchina va vissuta e programmata prima di dire quale sia la migliore....certo kurzweil parte con un ottima base di piani elettrici, archi e suoni orchestrali in generale....ha quel suono caldo all'americana, stile ensoniq.

la motif non la conosco abbastanza bene per poterla giudicare, ma come suoni classici da palco e stage ne parlano molto bene.
Edited 5 Ago. 2010 16:44
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

05-08-10 22.11

@ FILIPPO78
perchè ragazzi chiaramente io sono uno smanettone...cmq il miglior pad strings fatto con le mie mani proviene da s90 es per intenderci quello di comfortably numb e shine on you crazy diamond
cmq sugli hammond sempre motif
Quello con i corni? io con l'es non riesco ad ottenere un suono con la stessa profondità, non dico uguale, ma riempiente senza opprimereemo come l'originale
Eppure dal punto di vista timbrico dovrebbe essere sempliceemo
Edited 5 Ago. 2010 20:13
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

05-08-10 22.24

@ am0
Quello con i corni? io con l'es non riesco ad ottenere un suono con la stessa profondità, non dico uguale, ma riempiente senza opprimereemo come l'originale
Eppure dal punto di vista timbrico dovrebbe essere sempliceemo
Edited 5 Ago. 2010 20:13
Non tutti siamo buon progammatori, ma c'e' gente che lo fa al nostro posto, ovviamente pagando. Su motifator ci sono tantissimi suoni per Motif e S90 Es, Xs, puoi trovare qualsiasi suono bello e pronto, ovviamente pagandoemo ti garantisco che per S90Es ce ne sono di belli che non trovi nei preset di fabbricaemo
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

06-08-10 00.23

- Strings - Pc3
- Pad - Fantom X
- Hammond - Pc3 (a me il kb3 piace troppo che ci posso fare...)
- Ep - Pc3
- Pianoforti - Pc3

ovviamente sto parlando solo del confronto tra queste... Xkè ovviamente se il confronto fosse fatto con motif xs (e non classic) hammond e pianoforti sarebbero di gran lunga superiori come valutazione.
Riguardo i Pianoforti, credo che per le tastiere che hai citato, il kurzweil è la migliore...a meno che non parliamo di fantom x con la scheda d'espansione per i suoni di piano.... Li il livello sale...e di molto!

L'unica "pecca" di kurzweil è che non ha miriadi di preset riguardanti lead e pad...
Edited 5 Ago. 2010 22:24
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

06-08-10 10.00

Ho cercato su mercatino i prezzi dell'usato si aggirano intorno ai 900/1000 per un fantom x 6 senza schede di espansione. E di 1100/1200 per un Kurzweil pc361. IL korg trinity si trova sui 500 mentre un Mofif classic 600/700 un motif es sui 900/1000.
Io diciamo che il sacrificio di suonare con una 88 tasti in saletta prove lo farò ancora per molto però un'alternativa a 61 visto le premesse con il gruppo che sono rosee me la devo tenere in considerazione.
Amo le sonorità Kurzweil e mi interessa molto il fantom x come suona . Trinity è un must che mi piacerebbe possedere. Il motif sarebbe comodo per la questione di scambio di suoni etc...Ma ho s90 es lo trovo uno spreco.
Scusate per la lunghezza.
emoemo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

06-08-10 10.19

djfilippo ha scritto:
Non tutti siamo buon progammatori



e già..... ma ci proviamo emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

06-08-10 11.14

@ am0
Quello con i corni? io con l'es non riesco ad ottenere un suono con la stessa profondità, non dico uguale, ma riempiente senza opprimereemo come l'originale
Eppure dal punto di vista timbrico dovrebbe essere sempliceemo
Edited 5 Ago. 2010 20:13
Dovresti partire da un French Horn..
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

06-08-10 12.26

@ Fabright
Dovresti partire da un French Horn..
E' il suono naturale che più gli si avvicina, ma io i risultati migliori li ho attenuti con un saw esponenziale e una pulse quasi quadra passate in un doppio lpf
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

06-08-10 12.33

@ am0
E' il suono naturale che più gli si avvicina, ma io i risultati migliori li ho attenuti con un saw esponenziale e una pulse quasi quadra passate in un doppio lpf
Ci proverò seguendo la tua strada, voglio vedere i risultati...
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

07-08-10 11.46

Ciao raga ho trovato un fantom x 61 tenuto molto bene + flight case a 800€....inoltre un kurzweil pc361 a 1100 € con ancora la plastica sul dipslay.Quale mi devo predere?
Premetto che non ho mai suonato un fantom mentre kurzweil si conosco la pasta sonora.
Ciao
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

07-08-10 16.07

il fantom...a meno che non compri anche le srx non te lo consiglierei per i suoni che cerchi... Quindi la spesa sale...!
Opterei per il kurz, macchina "in evoluzione", considerando che a novembre dovrebbe uscire un aggiornamento considerevole anche dal punto di vista delle patch....
Edited 7 Ago. 2010 14:07