W l'elettronica

  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

05-08-10 13.18

Non sapevo dove postare questa discussione... ma volevo sfogarmi un pò!

Ho sempre amato utilizzare le drum machine e groove box, inquanto sono un compositore solitario come penso la maggior parte di voi (credo)... le migliori macchine che ho posseduto e provato secondo il mio parere, il mio stile e i miei gusti, sono quelle di casa ROLAND. Suoni molto simili a batterie reali, senza troppi optional (effetti, synth, ecc.).
Anche se a malincuore ho dato via tutte le mie drum machine, soprattutto la DR-880... non saprei dove sbattere la testa.

E' da un bel pò che cercavo un batterista "in carne ed ossa" e in questo periodo ne ho trovati ben 5.
Tutti un pò svogliati, con poco tempo... oppure quelli che sono super disponibili suonano in 2 o 3 band e non possono garantire la giusta concentrazione al mio progetto musicale.
C'é uno che mi ha chiesto... voglio leggere tutti i testi, ascoltare per bene le canzoni e poi ti faccio sapere... emo

A questo punto sapete cosa vi dico?? Aspetterò che la ROLAND faccia uscire una nuova drum machine!

Viva l'elettronica e la tecnologia per aiutare i "one man machine" cioé quelle persone che da sole compongono e suonano sostituendo una band intera!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-08-10 14.12

Perche' hai venduto la Dr 880 , baccala' !
E una grande drum machine....emo
emo
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

05-08-10 15.06

ca...o lo so!!! E me ne pento adesso... ma aveva quel problemino che superando i 100 salvataggi user di memoria non salvava più le song personalizzate!

L'unica cosa da fare era aggiornarla.. l'ho fatto e dava lo stesso problema!

05-08-10 23.53

Computer. Computer. Computer. :-)
  • anonimo

06-08-10 14.03

noirsun ha scritto: C'é uno che mi ha chiesto... voglio leggere tutti i testi, ascoltare per bene le canzoni e poi ti faccio sapere...



scusa, non è per amor di polemica, ma...

Tu prima di chiamarlo a suonare avrai ben chiesto di ascoltarlo, no? Per capire se sa suonare.

E lui, prima di investire tempo, chiede a te di fargli sentire cosa vuoi produrre.

Se parli con gente che sa suonare, un minimo di reciproco "controllo qualità" mi sembra legittimo.

Scusa ancora l'osservazione,

ma il tuo intervento è un pistolotto a favore del "mi faccio tutto da solo, mi suono io la batteria il basso e i fiati così non ho quegli imbecilli fra i piedi"...

be'... una one-man band va anche bene,

ma sei sicuro che un po' di interazione (anche umana, anche di reciproco giudizio) con altri musicisti non ti farebbe bene?

Ho sentito recentemnete (anche su questo forum) dei "proggetti" fatti tutti in casa, creati tutti nella mente del "wagner" [addirittura...] di turno, che fa tutto da solo, che ha una mega-visione omniinclusiva...

... e caspita se era fredda, arida, desolata!

Va bene, i batteristi e i bassisti sono un tormento,

va bene, portare in giro le tastiere pesa...

va bene, se fai tutto da solo ottimizzi il tempo, e il 100% delle ore che hai le dedichi a suonare invece di aspettare tizio, fare la strada, litigare con caio...

ma non è che per caso, qualche mezz'ora spesa a scegliere drum boxes sul "mercatino", programmarle, chattare sul forum...

... sarebbe spesa meglio bevendo una birra con un musicista e discutendo con lui le idee?

O vogliamo che i nostri interlocutori, quelli che decidono che musica facciamo e come la facciamo, siano sempre Roland, Korg, Yamaha, Clavia?

A me, personalmente, se devo creare un suono, importa molto come poi suona davanti a una chitarra, a una batteria, a un pubblico...

Sennò funziona tutto perfettamente nella mia testa, è tutto perfettamente mixato sulla mia scrivania...

Ma qualcuno dovrà ben goderla 'sta musica, prima o poi.

Sennò: mp3 da mettere sul forum per altri tastieristi, e via andare...

Poi ci si lamenta che la gente non va a sentire la musica dal vivo. Ci credo!

Scusa lo sfogo, e massima solidarietà contro la mala genia dei musicisti di sezione ritmica (inclusa jessica con il tamburello, fidanzata del bassista e candidata corista).



Edited 6 Ago. 2010 12:06
  • anonimo

06-08-10 14.48

abbasso il pc viva gli strumenti acustici emo
  • anonimo

06-08-10 15.28

superbaffone ha scritto:
abbasso il pc viva gli strumenti acustici emo


non è detto... viva l'elettronica, viva gli strumenti elettrici, viva i synth...

... ma vivano innanzitutto i musicisti che li usano.

Al di là del fatto che non si parlava di "computer" ma di batterie elettroniche, il mio accento non era su "elettrico contro acustico", ma su "solipsismo e mania di grandezza contro gioco fra esseri umani".

Cioè: al limite, anche tre musicisti con un computer ciascuno che "duellano" e cercano i rispettivi spazi, costringono il compositore a un lavoro che, da solo davanti al computer, non farebbe.

Edited 6 Ago. 2010 13:28
  • anonimo

06-08-10 17.40

mettiamola così senza pc il numero di musicisti in giro si ridurrebbe drasticamente emo
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

07-08-10 12.58

Forse sono stato frainteso... non sono un megalomane e non compongo le canzoni solo ed esclusivamente al pc.
Onestamente non voglio formare una band, anche perché sarebbe difficile trovare almeno 3 persone (bassista, chitarrista, batterista) che avrebbero la possibilità di coincidere i miei orari di lavoro... ma alla fin fine mi basta solo un accompagnamento ritmico. E' proprio una mia volontà "compositiva"... molto essenziale.
Quasi quasi preferirei solo un accompagnamento piano e voce, ma mi sembra molto spoglio, vuoto.

Per qualcuno é giusto che un musicista prima di affiliarsi al tuo progetto debba prima ascoltare la tua musica leggere i tuoi testi...
secondo il mio parere invece il musicista che viene invitato ad una sala prove per sentire la mia musica (inquanto non ho nulla di registrato) e non muove un passo, nemmeno per farsi una bevuto di "calippo e birra"emo... io penso che il megalomane é proprio il musicista che rifiuta l'invito, perché il grande batterista non ha tempo da perdere.

Edited 7 Ago. 2010 10:58
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-08-10 14.51

Le macchine sono importanti.
Ma devono essere asservite alla volonta dei musicisti.
La cosa importante e' creare un gruppo di esseri umani con le stesse finalita' ,
gli stessi desideri , le stesse emozioni,
che si servono di macchine ( piu' o meno costose.....ma questo ha poca importanza )
per arrivare al loro scopo.
La musica e' bella poiche' unisce , crea una magica sensazione di insieme.
Io ( quandfo non suono in gruppo ) faccio pianobar , suono da solo , ma non e' la stessa cosa.
E' come quando una donna vende sesso , gli porta soldi ma non amore.
Pensaci Giacomino........!
emo
Edited 7 Ago. 2010 12:52
  • anonimo

07-08-10 16.58

Scusa giovane se insisto,

Ma tu non stai cercando COMPAGNI, stai cercando dei TURNISTI... Gratis.


Cioe' della gente che ti faccia "l'accompagnamento ritmico" mentre tu canti balli assoli e componi.


Non so che musica fai, ma se per esempio chiami un bassista jazz e gli dici "tu devi stare li' e tenermi il root e il tempo, alla musica ci penso io",


o ti chiami Miles Davis,


oppure lo paghi perche' invece di coltivare la propria creativita' ti affitta le sue mani e si studia la TUA scaletta,



Oppure quello non solo non spende una serata a venire in saletta a sentirti, ma ti manda a caghe' TE e il tuo CALIPPO.


Forse non ti rendi conto che vedi la musica (o almeno, cosi' la descrivi) come se fosse composta da una "base" sopra la quale c'e' La Musica.


Ohi, le parole contrappunto, interplay, armonia, dicono niente?


Forse hai ragione, devi comprarti un arranger.


  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

08-08-10 17.21

E se volessi dire ad un batterista "SEGUI LA CANZONE METTICI DEL TUO, E TIENI IL TEMPO"... non potrei???

E affittassi dei musicisti a pagamento dandoli in mano un mio spartito per fargli imparare la canzone, non potrei??


Voglio solo che un musicista ascoltando una mia canzone tiri fuori il meglio di sé per arricchire la mia musica... tutto qui. Avere lo spartito in mano é molto importante così per avere una base sulla quale arricchire la composizione.

Ognuno compone a modo proprio. Partendo prima dalle parole e poi dalla musica o viceversa... oppure accompagnando un loop di batteria con un piano e componendo man mano che si strimpella, facendo varie prove e sperimentazioni.
  • anonimo

08-08-10 19.25

noirsun ha scritto:
E affittassi dei musicisti a pagamento


in quel caso avresti perfettamente ragione.

Se un musicista professionista che hai ingaggiato non viene in sala prove, lo seghi. Hai ragione tu.

Se stiamo parlando di turnisti, allora il discorso quadra.

Tizio ti dice: "per farti da Dr-Drum umano costo 7 euro all'ora più il taxi", e allora zitto. Tu gli dai qualsiasi cosa e lui te la deve fare, e metterci anche del sentimento e alla fine dirti che sei bravo.

Non dico baciare, ma simulare discretamente l'orgasmo almeno quello sì.







Fino a un certo livello di turnista.

Da un certo livello in su ti chiedono che cosa vuoi suonare, e se del caso ti mandano a cagare, anche i muscisti ben pagati, esattamente come a Naomi Campbell non basta telefonare e dirle: "vieni qui che ti ribalto sul materasso, niente paura che ti do 100.000 euro e due diamanti per il disturbo".

Anche per quello bisogna avere una reputazione.

In generale, per DIRIGERE bisogna avere una reputazione. Sennò la gente che sa fare non ti si fila manco di pezza.


  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

08-08-10 21.29

Hai ragione sul fatto che "a volte..." bisogna avere una certa reputazione prima di pretendere un accompagnamento di musicisti professionisti.

Il fatto é che non voglio avere il più grande batterista di tutti i tempi (per esempio).
Voglio gente semi-professionale che a mie spese pagherei la salaprove e un tot. di guadagno a serata, comprese spese di viaggio.

Ma visto che ho sempre trovato gente svogliata o con poco tempo da dedicarmi, sono arrivato ad un punto che allora forse é meglio buttarmi su VST ritmici o drum machine... sperando un giorno di trovare gente seria, che abbia il tempo giusto da dedicare al mio progetto.

Il mio é un genere stile Cesare Cremonini (é quello che si avvicina di più)...
onestamente ora sto pensando di suonare solo il piano e cantare.

DISCUSSIONE CHIUSA
  • anonimo

08-08-10 23.48

Ragioniamo su tre fatti reali:


1) salette e studi du registrazione in crisi



2) Locali di musica dal vivo in crisi



3) Boom di musicisti fai-da-te, soli davanti a una scrivania di gadget hardware o software.


La musica e' sempre meno uno "sport di squadra".



Consguenze?

  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

09-08-10 17.13

Isposta su tre fatti reali:


1) salette e studi du registrazione in crisi:
se non vi suona in saletta ho una taverna completamente libera di 100 mq.


2) Locali di musica dal vivo in crisi:
non é vero... cmq, io suonerei solo in piccoli teatri e manifestazioni di beneficenza, tutto già organizzato.


3) Boom di musicisti fai-da-te, soli davanti a una scrivania di gadget hardware o software:
non é il mio caso... magari!
  • anonimo

09-08-10 17.20

studi di registrazione in crisi perchè ce ne sono troppi e poi con un pc e una scheda audio chiunque può farsi un demo

non mi pare che i locali di musica dal vivo siano in crisi, forse sono i musicisti che sono in crisi emo

si c'è un boom di elettronica ma poi bisogna andare dal vivo e far vedere che si sa suonare "senza aiuti" e qui molte volte casca l'asino emo
  • anonimo

09-08-10 17.25

superbaffone ha scritto:
studi di registrazione in crisi perchè ce ne sono troppi e poi con un pc e una scheda audio chiunque può farsi un demo


eh, appunto...

Solo che poi non dice in giro "ho fatto una demo", dice in giro "ho fatto un disco"...

Glissons


superbaffone ha scritto: non mi pare che i locali di musica dal vivo siano in crisi


dove abiti?

dove suoni?





Edited 9 Ago. 2010 15:25
  • anonimo

09-08-10 17.36

se ti dice ho fatto un disco allora ascoltiamolo sto disco e poi ne parliamo emo

suono principalmente in veneto, se vuoi suonare tanto 2 sono le strade o sei un grande musicista e allora ti chiamano gli altri o sei uno che si sbatte a trovar date (ma bisogna essere bravi anche in questo) in pratica un buon manager di te stesso.
Edited 9 Ago. 2010 15:37
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

09-08-10 19.37

@ noirsun
Non sapevo dove postare questa discussione... ma volevo sfogarmi un pò!

Ho sempre amato utilizzare le drum machine e groove box, inquanto sono un compositore solitario come penso la maggior parte di voi (credo)... le migliori macchine che ho posseduto e provato secondo il mio parere, il mio stile e i miei gusti, sono quelle di casa ROLAND. Suoni molto simili a batterie reali, senza troppi optional (effetti, synth, ecc.).
Anche se a malincuore ho dato via tutte le mie drum machine, soprattutto la DR-880... non saprei dove sbattere la testa.

E' da un bel pò che cercavo un batterista "in carne ed ossa" e in questo periodo ne ho trovati ben 5.
Tutti un pò svogliati, con poco tempo... oppure quelli che sono super disponibili suonano in 2 o 3 band e non possono garantire la giusta concentrazione al mio progetto musicale.
C'é uno che mi ha chiesto... voglio leggere tutti i testi, ascoltare per bene le canzoni e poi ti faccio sapere... emo

A questo punto sapete cosa vi dico?? Aspetterò che la ROLAND faccia uscire una nuova drum machine!

Viva l'elettronica e la tecnologia per aiutare i "one man machine" cioé quelle persone che da sole compongono e suonano sostituendo una band intera!
Comprendo il tuo stato d'animo.
Anch'io compongo molto in solitaria, ma siccome non ho nessuna velleità né esibizionistica né commerciale emo , non mi importa più di tanto portare in giro il mio lavoro davanti ad un pubblico, ma di fare un cd con qualche mio lavoro sì. Da far suonare quando mi va o far sentire a qualcuno veramente interessato.
Quasi sempre ho in mente tutto l'arrangiamento nella mia testa, ma non è così facile metterlo in pratica da soli, vuoi per mancate capacità tecniche (vedi batteria) vuoi per carenza di tempo.
Così anche a me è capitato di voler provare a fare LA MIA MUSICA con altri (si trattava di amici o amici di amici, quindi gente non pagata), che inizialmente hanno accordato la loro partecipazione, ma poi piano piano hanno cominciato a voler mettere troppo del proprio (giustamente e comprensibilmente, aggiungo) portando il progetto fuori dai binari stabiliti. Potrebbe nascere qualcosa di meglio oppure, come è successo a me, ho preferito lasciar stare perché il risultato era qualcosa che A ME non piaceva.
Non ne ho fatto un caso personale, ho preso atto e morta lì.
Per questo dico anch'io: viva l'elettronica. emo