Modificare montarbo trio

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

05-08-10 15.46

salve a tutti!
vedrò di essere più semplice possibile:
possiedo da parecchi anni un montarbo trio
quello che mi interesserebbe sapere è:
si potrebbe costruire un'altra cassa acustica prelevando il woofer e tweeter da questo montarbo??
quello che non mi soddisfa è l'equalizzazione incorporata nel trio, e siccome penso che meglio di un mixer non si potrebbe equalizzare, sono convinto di costruire una cassa a 2 vie con i coni del trio,
1) dovrò andare dal falegname, e farmi costruire questa cassa di legno, le misure già le ho e ho calcolato anche il buco di "sfiato"!!
2) poter collegare questa cassa al mixer in modo che abbia una resa migliore!!

vorrei poter risparmiare su una futura cassa da affiancare a questa....ehmm....." autocostruita"!!!!

sono solo farneticazioni le mie o un progetto del genere è realizzabile?? se si, le vostre idee meriteranno un gran bel tnx!!
saluti e buon pomeriggio!!
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

05-08-10 16.00

Si, di essere è fattibilissima come idea...io ho un impianto LEM Cyclop, ma ho cambiato tutti i woofer, nei satelliti ho messo Ciare e nel sub ho messo B&C.

Ma questa cassa non è attiva?? dovrai recuperare anche il finale, allora...emo
Edited 5 Ago. 2010 14:01
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

05-08-10 16.20

Io ho il sio o come diavolo si chiama, insomma quello con sei canali e cono da 15",
bene ho fatto il contrario di te, ho cambiato woofer tromba e drive, ed ho inserito all'interno del fonoassorbente adesivo per abbassare la frequenza di risonanza, ora suona mooooolto meglio e ne sono pienamente soddisfatto, il mixer incorporato suona piuttosto male come dici tu ma non mi interessa perchè tenuto in flat non crea danni al segnale, ed in caso di blackout del mixer esterno è sempre utile avere quello come salvaserata.
Premetto che tale cassa io la utilizzo spesso come spia, nonostante i suoi 26anni suonati.
emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

05-08-10 17.48

per charlie.......si dovrò recuperare anche il finale, perchè è una cassa attiva!

per ondasonora........anche il mio trio, ha pressapoco 20 anni! e anche a me servirebbe come spia.....solo che nelle condizioni in cui è, non serve proprio, infatti la sto smontando tutta e sto pulendo tutti i contatti con lo svitol o come cacchio si chiama!! quello apposta per contatti elettrici insomma!

intanto tnx come promesso per l'intervento a tutti e 2!

ah un'altra domanda..........come faccio per inserire nella cassa il o i jack che andranno poi al mixer??
Edited 5 Ago. 2010 15:52
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

05-08-10 22.47

io lascerei perdere...
non per niente ste cose le progettano ingegneri del suono
per di più vuoi recuperare i coni che hanno 20 anni...
io andrei su SR e cercherei, anche usato, un Mon X o uno Jam 150
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

06-08-10 00.13

rena ha scritto:
io lascerei perdere...
non per niente ste cose le progettano ingegneri del suono
per di più vuoi recuperare i coni che hanno 20 anni...
io andrei su SR e cercherei, anche usato, un Mon X o uno Jam 150


sono spiacente.....le tastiere usate si potrebbero anche prendere, ma le casse proprio no, soprattutto online!
non so in che condizioni sono, e rischio al 90% di perdere i miei money!! non c'ho proprio fuducia alle casse usate!!
cmq grazie anche a te!
Edited 5 Ago. 2010 22:13
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

06-08-10 00.35

jacus78 ha scritto:
per charlie.......si dovrò recuperare anche il finale, perchè è una cassa attiva!


mmhh...emo La cosa è un pò strana, allora...perchè i controlli di tono sono normalmente nella parte "Pre", quindi dovresti bypassare il tutto ed arrivare al finale...un lavoraccio!!!emo

Non ti conviene semplicemente "reastaurarla" e magari lasciare in flat tutte le equalizzazioni??
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

06-08-10 00.41

in questo senso si.....ma non c'è niente da restaurare, funziona (bene o male), solo che volevo alleggerirla un pò e togliere tutti quei potenziometri del mixer incorporato....chè alla fine se esco in flat, non me ne faccio niente! serviva qualcosa di più comodo e più trasportabile.......per 75w rms, pesa quasi 15 kg!!
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

06-08-10 00.52


Così, senza conoscere affatto com'è strutturata questa cassa mi vengono in mente due cose...

vuoi eliminare i potenziometri dell'equalizzazione del mixer?? bene, smontali e metti al loro posto 2 resistenze da 1/4 di watt pari a metà del valore in ohm del potenziomentro, saldandole con in comune ciò che andrebbe al perno centrale del potenziometro....ti conviene??emo

Oppure vedi se riesci a capire qual è la linea d'uscita che va dal mixer all'amplificatore, ti metti "in mezzo" con un connettore (se mono) o due (se stereo) e la fai diventare una normale cassa, eliminando il mixer incorporato.

emo
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

06-08-10 00.54

@ jacus78
rena ha scritto:
io lascerei perdere...
non per niente ste cose le progettano ingegneri del suono
per di più vuoi recuperare i coni che hanno 20 anni...
io andrei su SR e cercherei, anche usato, un Mon X o uno Jam 150


sono spiacente.....le tastiere usate si potrebbero anche prendere, ma le casse proprio no, soprattutto online!
non so in che condizioni sono, e rischio al 90% di perdere i miei money!! non c'ho proprio fuducia alle casse usate!!
cmq grazie anche a te!
Edited 5 Ago. 2010 22:13
certo, non mi riferivo all'acquisto on line, nemmeno io mi fiderei...
però presso i negozianti spesso capitano ottime occasioni, sopratutto se non si ha fretta...
appena 15 giorni fa ho permutato due SR STL 250 che avevano sulle spalle una sola serata di pianobar da ascolto: chi le ha prese ha fatto l'affare perchè ha pagato un prodotto realmente nuovo risparmiando il 45% circa
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

06-08-10 04.28

Charlie78 ha scritto:
Così, senza conoscere affatto com'è strutturata questa cassa mi vengono in mente due cose...

vuoi eliminare i potenziometri dell'equalizzazione del mixer?? bene, smontali e metti al loro posto 2 resistenze da 1/4 di watt pari a metà del valore in ohm del potenziomentro, saldandole con in comune ciò che andrebbe al perno centrale del potenziometro....ti conviene??emo

Oppure vedi se riesci a capire qual è la linea d'uscita che va dal mixer all'amplificatore, ti metti "in mezzo" con un connettore (se mono) o due (se stereo) e la fai diventare una normale cassa, eliminando il mixer incorporato.

emo

uhmmmm.......altro che non conosci la struttura della cassa........è come se la conoscessi da una vitaemo
praticamente sono proprio queste 2 cose sole da fare......ma opto per la 2°!
non tanto perchè io ne capisca più di te, ma ho un amico che ne mastica abbastanza....il quale mi ha consigliato proprio 1 connettore (mono) per eliminare il mixer.....infatti le misure, il buco e il legno da usare, il finale di potenza da estrarre, me le ha dette proprio lui! e mi aiuterebbe a "rimodellare" il tutto! anche il falegname è un mio carissimo amico, quindi capirai che il lavoro me lo farebbero in cambio di un paio di birreemo!
bah...io ci provo......se riesce, bene....altrimenti vedo un pò cosa offre il mercatoemo
grazie mille charlie....la tua è stata un'ulteriore conferma ai miei dubbi!
avanzi un altro tnx.....magari in un altro 3d!!
Edited 6 Ago. 2010 2:35