Juno di bitimbrico?

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

06-08-10 12.53

Ciao, pensando di avere una tastiera super light come peso e prezzo per portarla alle prove avrei ascoltato le demo del juno di restandoci di stucco!!!
davvero abbastanza incredibile l'aggeggio!
la domanda

si possono avere almeno 2 suoni in layer o split su 2 canali midi??

esempio di situazione

juno di sotto
micron sopra (che pigro che sono: peso totale setup prove 8,5 kg)

ad esempio: suono un piano elettrico (canale midi 1) sul juno di
e in layer ci metto un brass (canale midi 2) che però suona solo sul micron (ovviamente il micron è settato sul ch midi 2)

è possibile fare questo?

thnxissime
Edited 6 Ago. 2010 11:00
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

06-08-10 13.45

Non so se ho capito la domanda...

Se suoni la stessa parte sul Juno DI, non hai bisogno di mettere Juno e Micron sul canale 2.
Basta collegarli via MIDI, quello che suoni su uno viene suonato anche sull'altro contemporaneamente...
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

06-08-10 13.51

@ JoelFan
Non so se ho capito la domanda...

Se suoni la stessa parte sul Juno DI, non hai bisogno di mettere Juno e Micron sul canale 2.
Basta collegarli via MIDI, quello che suoni su uno viene suonato anche sull'altro contemporaneamente...
no non volevo dire questo.
Vorrei capire se è possibile avere un layer tra 2 suoni (cioè una performance per roland)
dove il timbro 1 sia attivo sul juno
e il timbro 2 sia non attivo sul juno ma attivo via midi

06-08-10 13.52

@ Dantes
Ciao, pensando di avere una tastiera super light come peso e prezzo per portarla alle prove avrei ascoltato le demo del juno di restandoci di stucco!!!
davvero abbastanza incredibile l'aggeggio!
la domanda

si possono avere almeno 2 suoni in layer o split su 2 canali midi??

esempio di situazione

juno di sotto
micron sopra (che pigro che sono: peso totale setup prove 8,5 kg)

ad esempio: suono un piano elettrico (canale midi 1) sul juno di
e in layer ci metto un brass (canale midi 2) che però suona solo sul micron (ovviamente il micron è settato sul ch midi 2)

è possibile fare questo?

thnxissime
Edited 6 Ago. 2010 11:00
Cioè vuoi usare il Micron come master utilizzando il generatore sonoro del Juno?

ok hai risposto sopra.
Edited 6 Ago. 2010 11:53
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

06-08-10 13.59

@ PiccoloNoGlobal
Cioè vuoi usare il Micron come master utilizzando il generatore sonoro del Juno?

ok hai risposto sopra.
Edited 6 Ago. 2010 11:53
in che senso ho risposto??

Non so se è possibile settare 2 canali midi diversi per i 2 suoni della performance

06-08-10 16.32

@ Dantes
in che senso ho risposto??

Non so se è possibile settare 2 canali midi diversi per i 2 suoni della performance
Si, è possibile farlo, assegni ad ogni suono un canale midi e poi scegli la fonte del segnale (interna o esterna).
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

06-08-10 16.37

Puoi fare questo e molto di più. Il Juno-Di è multitimbrico a 16 parti!!!!
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

06-08-10 16.38

@ PiccoloNoGlobal
Si, è possibile farlo, assegni ad ogni suono un canale midi e poi scegli la fonte del segnale (interna o esterna).
scusa se ti importuno, mi è parso di capire che si può anche cambiare il punto di split editando dalla macchina e poi casomai editando da pc si possono creare performance multitimbriche più complesse
isn't it?

06-08-10 16.39

Si.....queste sono cose "abbastanza banali".
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

06-08-10 16.45

Puoi fare quello che vuoi avendo a disposizione 16 canali. Un layer di 16 suoni split in tre parti con 3 suoni per parte con velocity differenti ecc. ecc. ecc.

Ovviamente hai bisogno di un PC/MAC e del suo editor(incluso), perchè dallamacchina si possono fare solo le modifiche di base!!!
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

06-08-10 17.17

thnxxss
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

07-08-10 01.21

1) installi il juno Di editor
2) guardi il mixer con la gestione dei 16 canali midi
3) ti crei una performances
4) metti in mute tutti i canali tranne i primi 2
5) setti l'out Midi sul ch1 e sul ch2

Ciao!emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

09-08-10 12.45

@ Crosfader
1) installi il juno Di editor
2) guardi il mixer con la gestione dei 16 canali midi
3) ti crei una performances
4) metti in mute tutti i canali tranne i primi 2
5) setti l'out Midi sul ch1 e sul ch2

Ciao!emo
quindio avevo capito bene, da tastiera non si può fare neanche questa semplicissima operazione, ci vuole il pc editor..
Mi sa che andrò di juno G allora
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

09-08-10 16.20

una demo
per quanto riguarda l'uso di 2 canali midi in modalità performance, sembra sia possibile anche da tastiera, ho sbirciato il manuale, per l'esattezza il manuale dice che in modalità dual o split il primo suono va automaticamente sul canale 1 e il secondo sul 2 ?
Vi risulta?
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

09-08-10 17.06

Non ho mai provato, ma dovrebbe essere tranquillamente possibile anche senza editor.
Magari più tardi o domani provo e ti faccio sapere.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

10-08-10 03.23

Passare ad un G per non smanettare nell'EDITOR ???emo

Ragazzi editate.... editate... altrimenti le cosine belle e preconfezionate non le troverete mai!

Ci si passano ore sul PC, dedicare 30 min ad imparare l'editor del DI e crearsi una 10na di performances ?no vero ?
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

10-08-10 11.34

@ Crosfader
Passare ad un G per non smanettare nell'EDITOR ???emo

Ragazzi editate.... editate... altrimenti le cosine belle e preconfezionate non le troverete mai!

Ci si passano ore sul PC, dedicare 30 min ad imparare l'editor del DI e crearsi una 10na di performances ?no vero ?
non è un fatto di pigrizia, è il fatto che alle prove il pc non ce l'ho !!
Puoi confermarmi almeno se la BI-timbricità è gestibile anche solo da tastiera o ci vuole comunque il pc editor?
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

10-08-10 12.46

Il Juno Di è splittabile e layerabile completamento dall'editor.

Con il solo sintetizzatore di fronte puoi sovrapporre 2 timbri, puoi splittare la tastiera ma non puoi salvarli come ti pare a te.

Per fare questo necessiti dell'editor.

Puoi sempre in fase di prove splittare, o sovrapporre 2 timbri, segnarti tutte le performances create efficaci , appena torni davanti all'editor te le scrivi, le sincronizzi con il Juno DI collegato USB e te le metti nei tuoi preferiti così da poter richiamare le performances la volta successiva alla prove/live.

Ciao!
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

10-08-10 15.41

NO NO un attimo, questo puoi farlo anche da tastiera. Se premi il tasto dual, il secondo suono sarà trasmesso automaticamente sul canale due e quindi suonabile con una master collegata e settata sul canale due, e idem se utilizzi lo split. Una volta scelti i due suoni, gli MFX e i parametri vari premi WRITE e salverai la tua performance. Tramite l'editor, si accedono ad una miriade di funzioni in più, ma queste semplici operazioni si possono fare anche dalla tastiera.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

10-08-10 16.50

vi ringrazio delle info,

sono appena tornato da una prova dal Niccolai
come sempre c'era un bel po' di roba
ma quasi tutto il tempo l'ho passato provando Juno G e M50

ho provato anche numanano (emo a me piace come tocco e se provi a sollevarla ti si apre il cuore, secondo me pesa anche meno di 10 kgemo)

ho provato velocissimamente una pc3 ma ho sorvolato aspettando altra occasione e anche perchè ha un volume in cuffia veramente basso che li per lì mi ha un po' sdubbiatoemo

c'era un NS76EX accanto a un nordpiano e (giuro!) l'NS76EX aveva le molle della tastiera più dure del NP, il NP ha la stessa tastiera del mio rev Cemo la differenza è piccola ma secondo me sensibile.

mi è piaciuto anche il tocco della tastiera del NS compact, peccato la lunghezza dei tasti

mi piace il fantom G6, l'avevo già provato, dà una sensazione così pro! 2000 euri e passa

infine la ragione della visita da niccolai:

Juno G VS M50

secondo me la prima cosa da dire è che è una sfida impari
M50 alla grande!!
così al volo uno dice che ci sono 10 anni di differenza tra le 2
ho provato per 2 ore un po' l'uno un po' l'altro, le varie categorie di suoni
un po' di editing (e anche qui il touch screen stravince) mi ricorda assai il trinity!
il juno G secondo me gli sta dietro solo nella sezione synth, il resto è a favore di korg.
il juno G manca di possibilità di modulazione (il joystick roland si sa ..è quello che è) c'è il d-beam ma ce vuò 'na mano solo per quello!
M50 ha 4 controlli assegnabili un joystick up & down 2 bottoni switch
e poi i tasti
certo che anche quelli di m50 sono quello che sono
ma gli altri sono da playmobil..piccini..neanche male al tocco, ma piccini
mi spaventa dal vivo passare dai tasti del NS al volo a questi rolandini e stai pur sicuro che sbagli le misure e svirgoli.
Sto pensando seriamente di prendere un M50 61 rossa da abbinare al NS88 e andare cos' nella maggior parte dei live, poi nel caso di serate speciali aggiungere nordlead e trrack
eh sì

sopra m50 61 rossa
sotto NS88

è anche bello e direi che non manca nulla

piano clone VA rompler+arpeggiatori