Moduli rack 1/2 unita'

  • SMARTKID
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06-08-10 17.09

Ciao!emo

vista la mia nota avversione per gli expander- rack in generale, ho bisogno del vostro aiuto per sapere se esistono dei rack 1/2 unita' di buona qualita' da poter abbinare alla mia workstation m3.
Come "taglio" , conosco solo il micro piano di kurzweil, e poco altro.

Sapete indicarmi qualche rack piccoletto, a mezza unita' appunto, che abbia buoni suoni un po' su tutti i fronti ( per un uso tutto fare di buona qualità?

grazissime...buona musica a tutti
emoemo
Edited 6 Ago. 2010 15:10
  • Dantes
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06-08-10 17.18

xv2020, il primo che mi viene in mente
  • David_91
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06-08-10 17.21

esatto...oppure il sonic cell anche se non sono sicuro che sia rackabile
  • giannirsc
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06-08-10 17.31

gem rpx..korg 05r/w..kurzweil kme1..
  • gabrieleagosta
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06-08-10 17.42

@ Dantes
xv2020, il primo che mi viene in mente

Esatto, oppure anche Korg X5Dr, che ho avuto e suona molto bene emo
  • Charlie78
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06-08-10 18.15

@ gabrieleagosta

Esatto, oppure anche Korg X5Dr, che ho avuto e suona molto bene emo
Suona bene si,soprattutto molto "potente"...ma che senso avrebbe accanto ad un m3??

Anzi...accanto ad un m3 quali di questi expander già citati avrebbe senso?
  • ermusicista
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06-08-10 18.24

Non sanno leggere
  • anonimo

06-08-10 18.35

secondo me, se hai un m3 hanno senso solo macchine "strane", cosa ci metti a fare un synth GM infarcito di "funk guitar" e "fretless bass" che hai già migliori sull'm3?

lo 01/w era una macchina con timbri diversi da quelli dell'm3, ma la versione half rack non ha quella qualità di suono. Lo stesso vale per altre macchinine "dimezzate"...

dei "micro", ti direi che ho usato il piano e il basso della emu, e non valgono la pena affiancati all'm3. Non so il piano della kurzweil, magari sì.

Per macchine "strane", dedicate a suoni speciali e con una qualità degna, intendo per esempio:

clavia micromodular (non è rack-mount ma le dimensioni sono quelle), virtual analog

yamaha vl70m, fiati, chitarre, etnici e synth virtual analog, con un timbro non-korg

voce , B3, anche se gli hammond dell'm3 probabilmente sono meglio (ma magari con il suo controllerino...)

oppure il mopho (anche qui: non è half rack, è solo piccolo, ma fa qualcosa che m3 non farà mai)

Questi "completano" l'm3.

Pensandoci magari me ne vengono in mente altri, ma la strada mi sembra questa. Sbaglio?

Che cosa suoni?





Edited 6 Ago. 2010 16:37
  • SMARTKID
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06-08-10 19.42

@ anonimo
secondo me, se hai un m3 hanno senso solo macchine "strane", cosa ci metti a fare un synth GM infarcito di "funk guitar" e "fretless bass" che hai già migliori sull'm3?

lo 01/w era una macchina con timbri diversi da quelli dell'm3, ma la versione half rack non ha quella qualità di suono. Lo stesso vale per altre macchinine "dimezzate"...

dei "micro", ti direi che ho usato il piano e il basso della emu, e non valgono la pena affiancati all'm3. Non so il piano della kurzweil, magari sì.

Per macchine "strane", dedicate a suoni speciali e con una qualità degna, intendo per esempio:

clavia micromodular (non è rack-mount ma le dimensioni sono quelle), virtual analog

yamaha vl70m, fiati, chitarre, etnici e synth virtual analog, con un timbro non-korg

voce , B3, anche se gli hammond dell'm3 probabilmente sono meglio (ma magari con il suo controllerino...)

oppure il mopho (anche qui: non è half rack, è solo piccolo, ma fa qualcosa che m3 non farà mai)

Questi "completano" l'm3.

Pensandoci magari me ne vengono in mente altri, ma la strada mi sembra questa. Sbaglio?

Che cosa suoni?





Edited 6 Ago. 2010 16:37
Ciao e grazie tante a te, come tutti gli altri..

io suono rock e hard rock.
I suoni che meno mi soddisfano della m3 sono (oltre a chitarre e bassi, che trovo davvero poco naturali), anche e sopratutto i suoni di hammond.
Per pad, lead, strings sono non coperto ma di piu.

emo
  • SimonKeyb
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06-08-10 19.47

comprati il VK8m allora! emo
ma non hai mica il nord stage per gli hammond? emo
  • SMARTKID
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06-08-10 19.56

@ SimonKeyb
comprati il VK8m allora! emo
ma non hai mica il nord stage per gli hammond? emo
si ma purtroppo è una seconda tastiera che porto solo live quando posso.

vorrei volutamente un rack non troppo ingombrante, per portarlo sempre assieme alla m3 a prove ecc.. , creando delle combi con i suoni aggiuntivi , e potendo usare sempre lo stesso set di suoni.

Chiaramente poi, in live il ns aiuta non poco su piano, electric e hammond!

emo
  • kyma1999

06-08-10 20.55

scusa valerio, noi ci conosciamo bene, e conoscendoti x me sbaglieresti a prendere un altro rack....andare in giro con 2 tastiere, m3, un rack...bah.
si puo fare ma bisogna essere "bravi", nel senso programmare tutto al meglio, avere TEMPO per farlo....inoltre tu hai gia una nord stage, come fai a non essere coperto sui suoni hard rock?? hai un clone hammond dentro la nord stage, con drawbars, cè gente che ci tira fuori ottime cose, dovresti secondo me provare a sfruttare meglio quello che hai gia, che non è poco....

Gia con una NordStage + Korg M3 puoi fare l'impossibile dal vivo, è un ottimo setup....

se stiamo a guardare i migliori pads dove sono? ma nella Korg Wavestation AD naturalmente, e per esempio anche in una macchina come fantom xr.....

e i migliori piani elettrici? beh se la giocano PC3X, insieme a Motif XF.....probabilmente....

e i migliori brass??? senza dubbio Yamaha VL1.......o VL70m

però, che cosa facciamo.....compriamo 10 expanders/tastiere? IO piu o meno ho un setup simile...cè chi ne ha 20 di moduli....ma in studio.
dal vivo a meno che non hai qualcuno che ti supporta nella programmazione e nella gestione di tutto, per me è da pazzi andare in giro con troppa roba, sopratutto nel tipo di posti in cui solitamente si suona.

Secondo me 2 ottime tastiere dal vivo sono gia troppe....al massimo un analogico combinato a due macchine "tradizionali"....bisogna vedere se si è disposti poi a portarsi in giro tutta questa roba e gestirla sul palco.

La M3 con RADIAS incorporata, Sample RAM e molta programmazione puo gia fare l'impossibile....abbinata al nord stage, secondo me sei a posto, basta solo mettersi li e programmarsi un po i suoni.
  • metallo
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06-08-10 21.00

secondo me ti ci vuole un campionatore e una tastiera midi per controllarlo.

Il resto te lo prendo io.emo
  • kyma1999

06-08-10 21.04

SMARTKID ha scritto:
si ma purtroppo è una seconda tastiera che porto solo live quando posso.

vorrei volutamente un rack non troppo ingombrante, per portarlo sempre assieme alla m3 a prove ecc.. , creando delle combi con i suoni aggiuntivi , e potendo usare sempre lo stesso set di suoni.

Chiaramente poi, in live il ns aiuta non poco su piano, electric e hammond!


per me dovresti imparare a programmare la M3.....guarda un po di video su you tube e renditi conto cosa tirano fuori dalla M50 come la mia (che manco ha il campionatore), poi dal vivo gli affianchi il nord stage, anche se a parer mio la cosa migliore è usare SEMPRE in sala prove lo stesso setup che userai dal vivo per poterlo padroneggiare meglio.

non ha alcun senso usare una strumentazione in sala prove e un altra dal vivo....a meno che non suoni solo rhodes e piano acustico...allora dici "vabbè se il suono nn è abbastanza caldo e realistico alle prove pazienza, dal vivo poi ho di meglio e non potrà che suonare tutto meglio!"

sbagliato....se cominci a creare suoni complessi con combi, split, layers etc....occorre avere in sala prove lo stesso che si avrebbe sul palco...cosi da regolare al meglio i suoni e la dinamica, e quando sei dal vivo sei abituato a gestire il tuo setup.

non puoi portarti la NS con la M3 modulo in una borsetta? separi il carico....lo sforzo è leggermente superiore a quello di portare la M3+Keybed!

ma che vuoi di piu dalla vita? un lucano? emoemo
  • SMARTKID
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06-08-10 21.33

Certo hai ragione, sarebbe una discreta idea la tua..

Ma spesso le sale prove sono in zone impervie, piene di scale e sottoscale, gia' un trolley come il mio per la 61 tasti è utile.. ma non sufficiente ad evitare strappi vari e relative bestemmie.emo

Pero' puo' essere un'idea buona, specie viste le doti che ha il ns nel combinarsi con altri strumenti (metodo semplice, ma direi molto efficace con i vari panel a e b).

Ps devo ancora capire SE esiste una borsa a spalla ideale per contenere il modulo m3.. qualcuno ha risolto e sa dirmi cosa usa????

thanx andre emo
V
  • kyma1999

06-08-10 22.23

ma io avevo preso una borsetta per una tastierina stile scuola elementare, e ci stava, stretto ma ci stava....ma ce ne sono.

anche una valigetta su misura....tanto è leggerissimo.
  • Dantes
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09-08-10 12.59

Un'altra idea intrigante è il setup ricorsivo:

tipo

a casa hai un CP33

vai alle prove con un NE3 73 o un NS compact e un altra tastiera very light tipo juno G

POi dal vivo porti il CP33, metti in NE3 in local off e lo suoni dal CP33!
Metti il Juno in local off e lo suoni dal NE3
e con la tastiera del JUNO puoi pilotare un ulteriore expander per aggiungere gli ultimi ritocchi
ganzo no?
  • lucabbrasi
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09-08-10 13.10

soprattutto comodo...
  • Charlie78
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09-08-10 13.48

Kyma1999 ha scritto:
non ha alcun senso usare una strumentazione in sala prove e un altra dal vivo....a meno che non suoni solo rhodes e piano acustico...allora dici "vabbè se il suono nn è abbastanza caldo e realistico alle prove pazienza, dal vivo poi ho di meglio e non potrà che suonare tutto meglio!"

sbagliato....se cominci a creare suoni complessi con combi, split, layers etc....occorre avere in sala prove lo stesso che si avrebbe sul palco...cosi da regolare al meglio i suoni e la dinamica, e quando sei dal vivo sei abituato a gestire il tuo setup


emoemoemoemo
Possibile con un concetto di cosi rara semplicità in tanti ancora non lo capiscono?? Sento dire spesso "voglio una tastierina leggera per le prove"....ma le prove, oltre che per "imparare" tutti insieme i brani che ognuno ha ripassato a casa singolarmente, non servono anche a settare i suoni, gestirne i volumi ecc...ecc...??? vabbè che poi molte volte andrai a suonare con un altro impianto, ma il grosso è fatto! Come hai giustamente detto, se uso un suono al max due allora ok...ma gestire parti più complesse,dove anche un solo suono è fondamentale per tutto il pezzo....azz!!
A volte ho creato dei suoni, degli split, dei layer...a casa suonavano benissimo, da solo...in prova, un certo timbro veniva "divorato" dalla chitarra e non si sentiva più, un altro spiccava troppo diventando fastidioso e li, con il suono di tutto il gruppo, ho bilanciato le cose...immagina fosse stata una serata e non un prova!!!emo
Edited 9 Ago. 2010 11:50
  • lucabbrasi
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09-08-10 13.59

...d'accordissimo...per me rimane uno dei misteri di Fatima: a casa suona tutto come Alan Parson (ok, faccio in cuffia...), in sala prove o nei live più scalcinati ti ritrovi la tastiera che esce come una Suzuki qualsiasi...ahhh, queste famose "paste" sonore....