Ms2000b , synth simili ?

06-08-10 21.01

Salve sono nuovo del forum (e nemmeno so come funziona xd) , ho cercato per qualche mese un MS2000B ma ho notato che spariscono come niente quelli usati (e nuovi non esistono) , quindi vorrei sapere un'altro synth che gli si avvicini moltissimo per funzioni, sonorità , arpeggiatori ecc. Spero che riusciate a darmi una mano.
Grazie in anticipo.
  • kyma1999

06-08-10 21.12

guarda, l'evoluzione del MS2000 e MS2000b è il Korg RADIAS module, con la sua tastierina abbinata (oppure una master da computer leggera abbinata).
è la sua naturale evoluzione, altrimenti cè la vecchia Roland JP 8080 oppure JP 8000 ma il suono è diverso.

adesso è uscito il nuovo Roland GAIA, puoi provarlo, non è male.....

di synth "virtual analogue" con arpeggiatori e funzioni simili ce ne sono una valanga....la novation KS rack, Access Virus C/TI/Snow, la Clavia Nord Lead 2x (disponibile a tastiera e anche a laptop/rack), oppure la serie Q della Waldorf.

dipende da quanto vuoi spendere inanzitutto, che tipo di musica/suono vorresti ottenere e.....anche dal gusto personale dato che ogni marca suona un po a suo modo.

07-08-10 23.49

Grazie per aver risposto però ho un'altra domanda allora. Dato che un Radias è un tantino costoso , se opto per l'R3 che è un derivato del Radias (che a sua volta è un derivato del MS2000 ) dici che è una scelta opportuna ? o si allontana troppo dal vecchio korg?
Conta che il duo cover/proprio che vorrei fare usano un microkorg (che ho) e un MS2000B piu programmi ecc. ecc. ecco perchè volevo avere gli strumenti più simili possibile per avere lo stesso suono (più o meno).
PS: Il Gaia l'ho provato pero ha un solo oscillatore e già per questo lo escludo e poi esteticamente non mi piace (pero suona davvero molto bene).

  • kyma1999

08-08-10 00.38

Sleep_is_Death ha scritto:
se opto per l'R3 che è un derivato del Radias (che a sua volta è un derivato del MS2000 ) dici che è una scelta opportuna ? o si allontana troppo dal vecchio korg?
Conta che il duo cover/proprio che vorrei fare usa


no beh, sia il microkorg che r3, radias, ms2000 etc....fanno tutti parte della stessa parrocchia piu o meno.
la differenza piu marcata si ha con la serie Prophecy-Z1 che usano la tecnologia MOSS....modelli fisici oltre vitual analogue, secondo me migliori rispetto ai nuovi MS e RADIAS.

Sleep_is_Death ha scritto:
PS: Il Gaia l'ho provato pero ha un solo oscillatore e già per questo lo escludo e poi esteticamente non mi piace (pero suona davvero molto bene).

assolutamente no....il GAIA ha 3 linee di sintesi ognuna con OSC---->FILTRO----->AMP, si chiamano TONES e possono essere sovrapposte, puoi anche far si che la 2 moduli la 1 tramite RING MODULATION oppure SYNC, mentre la 3 rimane libera....quindi sono 3 oscillatori ognuno con inviluppi separati, filtri separati.

io personalmente prenderei proprio il GAIA se fossi in te, se non altro perchè è un colore diverso, hai gia microkorg....però se il tuo scopo è avvicinarti il piu possibile ai suoni di qualcuno che usa strumenti korg, meglio optare per questi ovviamente.
il GAIA però è interessante perchè suona ROLAND, un colore diverso insomma da korg e quindi piu complementare che un R3.


08-08-10 14.33

Ma quello del negozio mi aveva detto che il Gaia aveva un solo Oscillatore (e all'inizio aveva anche detto che era monofonico, ma non lo è... boh sara che era appena arrivato emo ). Se il Gaia è come dici te sarà sicuramente il terzo synth allora.
Credo pero che un R3 possa andare bene (un Radias sarebbe un salto troppo grosso per un neofita dei synth come me) poi se R3 ha lo split come l'MS2000 ancora meglio. L'importate è che possa creare "quasi"gli stessi suoni del vecchio Korg , vocoder compreso (dato che ne devo fare un'ampio uso)
Grazie di avermi dato una mano a me che non ne capisco tanto(anzi niente XD).
  • kyma1999

08-08-10 15.14

Sleep_is_Death ha scritto:
Ma quello del negozio mi aveva detto che il Gaia aveva un solo Oscillatore


mai fidarsi dei negozianti, regola numero 1.

Sleep_is_Death ha scritto:
(e all'inizio aveva anche detto che era monofonico, ma non lo è... boh sara che era appena arrivato emo )


ecco....emoemo tranquillo, è polifonico a 64 voci....però è monotimbrico! il tuo negoziante evidentemente non ne conosce la differenza....significa che puo suonare su un solo canale midi per volta! cioè via midi non puoi suonare un basso, un lead e un pad, ma solo un suono per volta....ovviamente con l'audio fai tutto (registrando un suono per volta).

Sleep_is_Death ha scritto:
Credo pero che un R3 possa andare bene (un Radias sarebbe un salto troppo grosso per un neofita dei synth come me) poi se R3 ha lo split come l'MS2000 ancora meglio. L'importate è che possa creare "quasi"gli stessi suoni del vecchio Korg , vocoder compreso (dato che ne devo fare un'ampio uso)
Grazie di avermi dato una mano a me che non ne capisco tanto(anzi niente XD).


guarda a me nn piace il radias, però io venderei il microkorg e mi prenderei il radias, ci fai le stesse cose! e molto di piu....e poi mi prenderei il GAIA, ottimo setup e leggero.
anche se ti consideri un neofita, meglio uno strumento potente che ti dura anni, piuttosto che un giochino.
sinceramente avendo gia microkorg che te ne fai del R3? piuttosto vendilo e prendi il radias.

08-08-10 17.40

Certo! Sicuramente non tornero dallo stesso negoziante XD.
La tua idea di vende il microkorg per agevolarmi il prezzo del radias è buona , l'unico problema è che ciò mi costrungebbe a "barare" in live ancora di più costringendomi a fare un uso più ampio di pc/mac con altre parti registrate (dal vivo avevo in mente di usare un "vero batterista" e non il pc/mac/drum machine).
Scusa ma metti caso che trovavo un MS2000B e lo affiancavo a un Microkorg , sarebbe stato un'abbinamento sbagliato ?
Per fortuna che ci sei te a rispondermi.
Grazie 1000!!!
  • kyma1999

08-08-10 18.31

Sleep_is_Death ha scritto:
Scusa ma metti caso che trovavo un MS2000B e lo affiancavo a un Microkorg , sarebbe stato un'abbinamento sbagliato ?
Per fortuna che ci sei te a rispondermi.
Grazie 1000!!!


non le conosco benissimo queste macchine, ma da quello che ne so il microkorg deriva dal MS2000B, in versione sfoltita e semplificata.....e il RADIAS/R3 derivano dalla vecchia serie ovviamente.
quindi, programmando MS2000B oppure direttamente il RADIAS credo che tu possa rifare tranquillamente tutti i suoni che normalmente fai con il MicroKorg.

però bisognerebbe chiedere, per essere sicuri al 100% a qualcuno che abitualmente li utilizza.
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

08-08-10 21.26

io venderei il Microkorg subito,non fosse altro perchè odio i minitasti!!emoProbabilmente la tua scelta è di avere 2 tastiere da suonare(live),onestamente prendere microkorg,MS2000b,R3 e radias mi sembra uno sbaglio,montano tutti lo stesso motore di sintesi,calcola che se su R3 usi il vocoder in contemporanea non puoi usare il Synth.Non sò a che gruppo tu ti riferisca,ma molti usano dei synth per sponsorizzazione e poi via midi pilotano di tutto e di più,non farti fregare.emo
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

09-08-10 02.23

il microkorg è interessante da utilizzare live, lo uso spesso, ma per fare qualche breve frase o qualche modulazione...
Se vuoi buttarti sul virtuosismo e provarci con una tastiera del genere....auguri...!
Edited 9 Ago. 2010 0:23
  • kyma1999

09-08-10 13.19

cmq stavo leggendo le caratteristiche tecniche e dalle tabelle il RADIAS è impressionante rispetto a MS 2000/2000B e microkorg.

ha un sacco di funzioni in piu....credo che se tu optassi per un RADIAS module, avresti veramente solo l'imbarazzo della scelta con cui costruire suoni che fai gia con microkorg, di sicuro li puoi fare.
ha in pratica solo da guadagnare.

comprare invece Microkorg, Ms2000B e magari R3 sono soldi buttati perchè alla fine sono tutti troppo simili.

piuttosto RADIAS + GAIA....due colori diversi, korg e roland.....adesso poi con la moda anni 80 che imperversa, ti prendi anche l'HIP POP con il cinturino bianco (per essere in tinta) e la gommina simmons life e sei a posto! emo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

09-08-10 19.49

MMDT ha scritto:
Se vuoi buttarti sul virtuosismo e provarci con una tastiera del genere....auguri...

Occhio alla tendinite e tunnel carpale!!!!!emo

11-08-10 16.39

Ho trovato degli MS2000BR (versione rack) usati in più siti ma c'è qualcosa che non mi convince perchè ce ne sono stranamente tanti in confronto alla versione a tastiera emo.
Non sò se prende il BR e poi aggiungere io una tastiera per suonarlo (il prezzo complessivo è come quello normale alla fin fine... più o meno). In tal caso non saprei con cosa pilotarlo (modello marca ecc.)
Non so se è oppurtuna come cosa però cosi avrei lo strumento che cercavo. Boh consigliate voi che siete esperti. Scusate per le tante domande e incertezze.
emo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

11-08-10 17.13

Puoi usare qualsiasi tastiera dotata di presa midi per pilotarlo.Ne trovi tanti perchè tutti i Korg usciti dopo lo possono tranquillamente sostituireemo

15-08-10 20.14

PRESO!!!. Ma non l'MS2000B . Non sò per quale strana ragione sono entrato nel negozio e mi hanno fatto provare il Clavia Nord Lead 2x. E l'ho preso senza nemmeno pensarci tanto (solo un pò al prezzo). E' davvero un virtual/analog con le balls ... ma proprio tanto.
Il prossimo synth tra qualche tempo saranno sicuramente o il Roland SH-201 oppure l'SH-01 Gaia (dovrò osservarli meglio e vedere quale si abbina meglio a ciò che già ho).
GRAZIE A TUTTI DELLE RISPOSTE. Avete ragione comunque che è sempre meglio avere synth differenti per avere più suoni possibili. Avrei fatto una stupidaggine a prendere un'altro Korg , il microkorg ha tutti i tipici suoni del marchio.
TNX!!!
  • anonimo

15-08-10 21.29

1) Congratulazioni e buon divertimento.

2) bravo a scegliere "di pancia", con le orecchie, provando e ascoltando.

3) se adesso hai gia' Korg e Clavia, se posso dare un suggerimento, per il "prossimo synth" cui gia' pensi, lascia perdere gaia e sh, regalati un true analog.

Piccolo, risparmioso, usato, ma "diversifica" davvero.

E poi, se pari un thread "quale analogico mi compro?", facciamo una bella baruffa di una settimana,

mentre se discutiamo di "gaia contro sh201" ci viene un sonno...
emoemoemo


PS: sleep is a weapon (o mi sono perso una citazione?)
Edited 15 Ago. 2010 19:31

15-08-10 21.44

Come analogico mi piacerebbe molto un Moog Little Phatty Stage 2 ma è un pò caro da prendere ora.
Poi ho sentito i pad del Roland JD800 e mi sono davvero piaciuti tantissimo.(però è un synth digitale e non so benissimo le sue funzioni dato che io ho sempre provato e avuto synth V/A ).
Quindi mi sconsigli l'SH 201 e il Gaia ?. Why?

PS: Nel negozio dove ho preso il Clavia c'èra anche un Moog Prodigy Usato a 800 euro XD.
  • kyma1999

15-08-10 23.09

ti risponderà goldbug sicuramente ma nel frattempo oltre a farti i complimenti per il nord lead (ottimo acquisto) rispondo parzialmente alla domanda....considerando che hai gia due virtual analogue (i due synth non sono analogici ma virtual analogue) ossia tutta la circuitazione di un synth analogico, diciamo l'algoritmo che produce il suono, è risultato di un DSP che legge un codice macchina, una combinazione software piu processore e convertitori....non ci sono oscillatori reali in cui passa la corrente.
La simulazione pur essendo ottima, in certi situazioni e a orecchie esperte è diversa dal suono prodotto da un vero analogico....quindi avendo gia due macchine virtual, la prossima potrebbe essere un vero analogico, che rappresenterebbe un vero colore in piu nella tua tavolozza.

il JD 800 (macchina che ho usato per tantissimi anni e uso tutt'oggi sopratutto nella versione JD 990 a rack) è un synth digitale con forme d'onda campionate, la maggior parte di esse (108) sn synth....i filtri digitali suonano molto bene, sono morbidi e con un sapore analogico.
concettualmente il JD è identico a macchine come motif, fantom, etc....ossia forme d'onda campionate trattate da un motore in sintesi sotrattiva, è una macchina per la quale ci sono in commercio moltissimi suoni (parecchi anche free) dedicati sopratutto a suoni synth e astratti, in primis pads e suoni digitali in generale.
gran bella macchina....solo poco affidabile per delle piccole magagne tecniche (sliders che si sporcano e impazziscono facilmente, pulsanti che tendono a non funzionare piu, tastiera molto molto bella da suonare come meccanica ma con un sacco di problemi sia di colla rossa che si decompone sia di gommini che si consumano facilmente e i tasti non suonano piu....insomma è molto delicata)

  • anonimo

16-08-10 00.10

Non "sconsiglio" gaia e sh201. Anche se forse jp8080 li batte tutt'e due (ormai i tasti li hai).


Dico solo che accanto a valide macchine digitali, che ormai hai in abbondanza, potrebbe ispirarti uscire dal mondo digitale, e cimentarti con le paturnie di un matrix 6 o di un vecchio roland analogico basso costo (sto parlando di macchine da 300/400/max 500 euro, non 1100 come il phatty).


Visto che sei uno che "testa" e ascolta, fatti un giro senza impegno e cerca di sentirli (sotto le mani, non youtube).


Hanno poche, pochissime risorse, poche forme d'onda, poche patch memorizzabili. La questione e' che nel range della manopola del cutoff che va da ore 12 a ore 13, quelli ti danno 12 sfumature di suono, i VA te ne danno una e mezza.

Usi le tue macchine attuali per fare "tutto" e una carcassa un po' più' sporca per "bucare" quel tutto.

L'ennesimo VA non "bucherebbe" le altre macchine (neanche il jd800, che non e' va bensi' un "rompler specializzato in analogici con manopole e filtri". E' più' una gibson les paul virtuale, che un moog virtuale, he he...).

Sarebbe quindi una "diversificazione" per alternativa ("oggi suono il pad del clavia o il pad del gaia?), mentre un real analog e' una macchina da COMBINARE alle altre (archi VA frizzanti in layer con archi true analog... Goduria).

Solo un'idea. Vai e ascolta poi decidi.
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

16-08-10 10.15

Concordo nel consigliarti come futuro acquisto un "Vero Analogico",io ho acquistato il Tetra di Dave Smith e il buon vecchio Rolan Alpha Juno1 e devo dirti che escono fuori su tutto.Il JD800 è un bellissimo synth digitale(venduto all'epoca per disperazione,vedi colla rossa ecc)che ti permette di creare PAD e suoni evolutivi efficaci(ma sempre digitali),scomodo da portare in giro(feci fare la custodia rigida su misura).Come vedi dalla mia firma ho messo in vendita i miei V.A. e il piccolo Juno per raccimolare il contante per un acquisto importante,purtroppo quando riprende la "febbre dell'analogico" è terribile.
Buona musica