The best of time dream theater Korg M 50

  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

08-08-10 16.49

Salve a tutti!emo
Vedendo lo spartito di the best of time ho notato che rudess praticamente utilizza un'orchestra per suonare dato i milioni di suoni e melodie diverse sovrapposte.
Bene, anticipato questo e non avendo un milioni di mani mi chiedevo, com'è possibile fare tutto questo in un live? mi conviene registrare le parti esterne (utilizzando una song) in maniera che ci suono sopra solo il tema principale?emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

08-08-10 17.26

Ciao!

Credo che il buon rudess in live si aiuti di certo con campioni e sequenze ma non ne faccia un uso eccessivo.

Essendo un tastierista/programmatore con i C*****I riesce a gestire tramite layer e split un sacco di "scene musicali" che in live risultano molto efficaci.

Prova, sulla base dello spartito a tirar giù qualcosa che fa lui dal vivo (che non è assolutamente tutto quello che fa negli album).
Non conosco la tua preparazione musicale, ma emulare una situazione live con Rudess non è di certo una cosa molto semplice...

Ripeto, ascolta i concerti live e guardati i video...tirati giù le parti e ricostruisci con la tua attrezzatura tutti le sue performance...

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

08-08-10 17.27

Dimenticavo....cerca di "condensare" le parti orchestrali dello spartito, riarrangiandole in modo da poterle suonare con 2 mani ;-)

Ciao!
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

08-08-10 17.37

rudess usa pochissimi campioni e sequenze...molto più smeplicemente the best of times, per quanto mi risulta, non è mai stata suonata dal vivo quindi è normale che uno in studio, per fare un buon pezzo, può anche sbizarrirsi con le tracce!! e comunque lui riesce sempre a fare degli split e a suonarli in modo da non tralasciare nessuna nota anche dal vivo...ad esempio guardati i video di quando parlò in chat con i fan...lì hai un ottimo esempio di ciò che ti ho appena detto perchè fa ascoltare come riesce a rendere il finale di the count of tuscany dal vivo che non ha niente da invidiare alla versione studio e pure lì ci sono un sacco di strumenti da dover riprodurre
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

09-08-10 21.39

mmm ho capito emo
xò non mi è chiaro una cosa, è da poco che sono entrato in ambito digitaleemo
cosa significa li gestisce tramite layer e split? cosa sono?emo
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

09-08-10 23.02

LAYER: ognuno dei vari suoni che compongono un altro suono che a sua volta è quindi un ensemble dei vari elementi. Ad esempio un suono di piano+strings sarà composto da un layer di piano e uno di strings

SPLIT: suddivisione della tastiera in varie parti di modo da avere in ogni parte un suono diverso, ad esempio sulle ottave basse posso mettere un suono di basso upright e sulle alte un piano per formare una combinazione "jazzistica" e così via.

Idem per Rudess che in live utilizza questi due metodi (oltre a molti altri... leggi "sequenze", "cambio di scene via foot pedal", ecc) per ottenere buona parte dei suoni che lui stesso incide nel CD emo
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

10-08-10 02.03

ok grazie mille la spiegazioneemo