Incompatibilità o cosa?

  • max_max
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

08-08-10 23.40

Ciao. Chi mi può aiutare?emo
Ho appena acquistato una USB MIDI INTERFACE UM-2G (cakewalk by ROLAND) per ricollegare dopo anni di inattività, le mie tastiere al PC.
Con il piano YAMAHA..... perfetto emo
Con la gloriosa KORG M1.....perfetto emo
Con la KORG TRITON STUDIO.......non va emo
L'interfaccia midi usb ha i led che segnalano il passaggio di dati in ingresso e in uscita. Con la TRITON in ingresso non riceve nulla. Premetto che ho già verificato che le porte MIDI della tastiera funzionino e sono tutte OK (ho collegato tra loro M1 e TRITON. Con una piloto l'altra e viceversa...). Quindi secondo me ci deve essere qualche sorta di incompatibilità con l'interfaccia della ROLAND.
Utilizzando un sequencer con l'interfaccia UM-2G posso pilotare la TRITON dalle altre, ma non riesco a suonarla direttamente, o ad utilizzare lei per pilotare le altre.
Non posso registrare tracce con le informazioni dei vari controllers (joystic, ribbon, switc manopole varie...)
Qualcuno mosso a pietà può illuminarmi? emo
Grazie mille
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

09-08-10 01.11

Intanto Benvenuto.......emo
Il Triton lo utilizzi in Combi o Program ?
Su quale canale midi e' settato ? ( Global )
emo
  • max_max
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

09-08-10 12.43

Ciao, grazie per il benvenuto.
Ho provato ad utilizzarlo in modalità Program (1 solo canale, quello globale), Combi (8 canali), Sequencer (16 canali).
Il canale global è settato su 1, ho provato a cambiare, ma senza esito.
Mi era venuto il dubbio che fossero le porte MIDI del TRITON, che finora non avevo mai utilizzato.
Però come dicevo ho fatto le prove connettendo direttamente TRITON e M1 e funzionano.

emo

  • max_max
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

10-08-10 15.35

c'è nessuno ???emo
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

10-08-10 17.15

Non è che non c'è nessuno; è che il tuo problema è veramente strano ed è difficile comprenderne la causa.
Il collegamento MIDI è uno standard pluriennale sotto tutti i punti di vista (dati, segnali elettrici, ecc.) per cui non si capisce quale potrebbe essere la "incompatibilità" fra la UM-2G ed il Triton, visto che poi entrambi funzionano correttamente con altre tastiere. emo
L'unica cosa che mi viene da suggerirti e di ricontrollare bene tutto e verificare che non ci sia qualche errore madornale che ti sfugge (scambio in/out, cavi non bene inseriti, ecc.).
Metti in dubbio qualsiasi tua certezza e prova a rifare i collegamenti.
In bocca al lupo! emo
Edited 10 Ago. 2010 15:15
  • max_max
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

10-08-10 21.29

Ciao, spero anche io che sia una banalità.
Purtroppo però i cavi sono collegati correttamente e sono gli stessi con cui ho fatto le prove positive.
Spero che ci sia qualche impostazione da settare correttamente sul TRITON (e che per ora mi è sfuggita, visto che ho fatto passare tutti i menu e tutte la pagine...)
Una cosa mi ha spinto al dubbio. Sul manuale della TRITON scrivono più volte:
" Alcune interfacce USB-MIDI potrebbero non essere in grado di trasmettere/ricevere i messaggi di sistema esclusivo MIDI della TRITON STUDIO"
emo
Non sarà il mio caso???
Comunque domani sera per riprova andrò in studio da un amico che utilizza una scheda audio esterna con porte midi. Vedremo se ci saranno gli stessi problemi con un'interfaccia MIDI diversa....
Qualsiasi suggerimento è sempre benaccetto...
Grazie a tutti
emo

Edited 10 Ago. 2010 19:30
  • max_max
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

12-08-10 10.57

Ciao a tutti gli interessati
Ieri sera è avvenuta la fatidica prova...
Ebbene, il TRITON non trasmetteva nemmeno all'interfaccia dello studio.
MISTERO!!!!!! emo
Abbiamo smanettato su parametri, pagine, cablaggi ma nulla.
Aveveno in studio un M1. Abbiamo fatto la prova collegando IN dell'M1 all' OUT del TRITON.
Come volevasi dimostrare l'M1 suonava "pilotato" dal TRITON.
Quindi TRITON, per trasmettere, trasmette!!!!emo
Allora abbiamo fatto un tentativo: IN dell'M1 all'OUT del TRITON e THRU dell'M1 alla scheda... ebbene ha funzionato!!!
Ma non abbiamo saputo spiegarci la cosa. Sembra che in qualche modo l'M1 faccia da filtro alle informazioni in uscita del TRITON e che il segnale così filtrato venga effettivamente trasmesso. Ma il MIDI THRU non devrebbe essere un passaggio diretto dei dati???
Abbiamo fatto una prova utilizzando con lo stesso giro di collegamenti un expander ROLAND al posto dell'M1. Ha funzionato. Ci era venuto il dubbio che solo KORG fosse in grado di "filtrare" KORG, invece non è così.
Qualcuno sa spiegare cosa accade davvero???
Io rimango dell'idea che il TRITON deve trasmettere direttamente alla scheda, ma finora sono smentito dai fatti..... emo
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

13-08-10 01.16

max_max ha scritto:
Ma il MIDI THRU non devrebbe essere un passaggio diretto dei dati???

Assolutamente sì.
Dovrebbe essere un semplice collegamento elettrico su cui lo strumento non deve intervenire.
Se non è così è fuori dallo standard MIDI. emo

13-08-10 01.26

Salva tutto su supporto esterno e prova a fare un hard reset del triton.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

13-08-10 02.32

Una spiegazione che sembra collimare con quanto
succede ce l'avrei, ma ovviamente è solo una ipotesi:
può essere che il segnale in uscita dalla triton sia leggermente
al di sotto dello standard, per cui le interfacce,
che si aspettano il segnale di livello standard,
non lo individuano; la m1 probabilmente, essendo anch'essa
korg, è tarata per leggere questi segnali leggermente più
deboli, e, tramite il thru, funge da ripetitore riportandoli a livelli
normali. In realtà la thru è si una copia fedele della in,
ma non è un semplice collegamento, bensì utilizza
comunque un circuitino attivo standard che funge da bypass,
quindi da ripetitore.
Questo, ripeto, spiegherebbe quello che accade
ma la spiegazione potrebbe anche essere un'altra.
  • max_max
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

14-08-10 02.27

AAAAAAAAHHHH emo

Non ci capisco più nulla!!!!!!
Sto provando e riprovando giri assurdi di connessioni....
Confermo che TRITON trasmette solo attraverso un'altra periferica, NON direttamente.
E questo sinceramente non me lo spiego.
Ho provato a resettare il TRITON, come suggerito..... risultato..... come prima.
Accettando per disperazione il fatto di doverlo collegare al PC passando per un'altra tastiera ora il mio problema è un altro.
Cominciamo dall'inizio.
Voglio collegare al PC, attraverso l'interfaccia midi che ha 2 IN e 2 OUT le seguenti macchine:
KORG TRITON STUDIO....... da usare per eseguire (per via dei controller) e come multitimbrico
KORG M1............................da utilizzare come multitimbrico (quindi pilotato)
YAMAYA p-150 ...................da utilizzare per eseguire (88 pesati) e come piano (suono inimitabile)
Per trasmettere da TRITON devo passare per qualcosa, quindi occupo l'IN di M1 o di YAMAHA (da cui esco attraverso il THRU per andare a un IN dell'interfaccia). A questo punto come piloto M1 o YAMAHA dal PC se l'IN è già occupato?
In pratica perdo uno strumento.emo
Ora sono cotto emo, vado a dormire, magari mi sto perdendo in un bicchier d'acqua....emo
O no???
Ciao
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-08-10 04.17

semplice,
basta mandare all'in della triton,
e selezionare diversi canali sulle tastiere;
ad esempio, triton canale 1, m1 canale 2, yamaha canale 3 etc,
collegando in cascata le tastiere (out della triton su in della m1, out
della m1 su in della yamaha),
il canale 1 verrà suonato dalla triton, il 2 dalla m1 e il 3 dalla yamaha.
  • max_max
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

14-08-10 14.56

Non è come dici, leggi bene qual'è il problema....
Io voglio che TRITON trasmetta al PC-sequencer, ma per farlo devo sfruttare l'IN e il THRU di un'altra macchina, la quale non potrà più eseguire pilotata dal PC-sequencer, perchè la porta da cui dovrebbe ricevere ( lN ) è già impegnata per bypassare TRITON.
Non so se sono stato abbastanza chiaro....
Le ho provate tutte credetemi, non c'è nulla da fare!!!

Ora però ho un'idea.... provo...
  • max_max
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

14-08-10 15.10

FUNZIONAAAAA!!!!! emo

E' comunque un pagliativo, ma funziona... emo
Avevo un un vecchio cassetto una mitica interfaccia EES, costosa allora ma vecchiaotta adesso, da alimentare e da collegare alla porta parallela, che ormai i PC non hanno più.
Questo scatolotto (con 2 IN e 4 OUT) può funzionare da THRU se alimentato (220V) e non connesso al PC.
Ebbene, OUT del TRITON nell' IN di EES, OUT di EES (che funge da THRU) nell'IN dell'interfaccia USB e il gioco è fatto....
Ora le altre tastiere sono libero di collegarle come voglio...

COMUNQUE IL MIDI NON DOVREBBE ESSERE UNO STANDARD?
PERCHE' CACCHIO STO TRITON NON TRASMETTE DIRETTAMENTE....
QUALCUNO MI DARA' MAI LA RISPOSTA A QUESTO MISTERO????
VOGLIO PARLARE COL SIGNOR GINO KORG... emo

Ciao