Suggerimento: microx o master?

  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

09-08-10 13.53

So che la domanda puo' sembrare strana, ma e' perche' in realta' sono indeciso.

Allora, mi servirebbe una seconda tastiera da affiancare al fantom (suono a Dublino in una bacd glam rock anni 80) e avevo pensato a una master moooolto leggera (gia' il fantom fa76 e' un macigno).

Poi mi sono imbattuto su youtube sul korg microx e ho pensato :"beh, ottimi suoni korg a cui sono affezionato (ho un trinity a milano che mi manca tanto qui :D), tastierina utile per alcuni pad che fa sempre comodo, peso ridottissimo che e' un plus...quasi quasi me la piglio anche per ampliare la paletta sonora....korg+roland sarei abbastanza coperto".

Il mio dubbio e' appunto sul numero di tasti aggiuntivi...a me farebbe proprio comodo una seconda tastiera (come numero di tasti), ma mi fanno gola i suoni korg che mancano sul fantom.

Inoltre, non essendo proprio esperto di collegamenti midi, posso collegare il microx e usare dal fantom suino sia del fantom che del microx, e dal microx uguale, suoni sia suoi che del fantom...contemporaneamente?
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

09-08-10 14.23

Questo non l'hai guardato?
Piccolo, ergonomico, leggero, economico, hai i suoni Korg e i tasti di cui avevi bisogno...
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

09-08-10 14.29

Thanks per te....non ci avevo pensato effettivamente.

Ha la stessa pasta sonora del microx che deriva dal triton?

Quant'e' quotato sul mercato dell'usato? (Qui dall'ufficio non posso accedere al mercatino :( ).

Grazie ancora :)
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

09-08-10 14.36

Dal sito Korg si legge che la generazione sonora è pressochè identica, e anzi, l'X50 è perfino compatibile con i program del TR.

Per quanto riguarda i prezzi sul nuovo costa ovviamente qualcosa in più del MicroX, ma sull'usato mi pare che i prezzi oscillino dai 350 (come il MicroX) ai 500, euro più euro meno... emo
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

09-08-10 14.44

Per quanto riguarda il MIDI, dovrebbe essere tutto fattibile...
Come base da cui partire tieni conto di questo:

Tastiera MASTER (che suoni fisicamente) -----> Midi OUT -----> Midi IN -----> Generatore sonoro -----> Audio OUT.

Poi sta a te decidere cosa vuoi utilizzare come master e come generatore, ed assegnare i diversi canali MIDI (sono 16) su cui trasmettono le tue macchine... emo
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

09-08-10 14.46

Perfetto, gentilissimo, grazie mille ancora :)
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

10-08-10 03.49

@ Gianikeys
Dal sito Korg si legge che la generazione sonora è pressochè identica, e anzi, l'X50 è perfino compatibile con i program del TR.

Per quanto riguarda i prezzi sul nuovo costa ovviamente qualcosa in più del MicroX, ma sull'usato mi pare che i prezzi oscillino dai 350 (come il MicroX) ai 500, euro più euro meno... emo
Solo per precisare...
Korg X50 e Korg Micro X sono la stessa macchina con piccolissime differenze: diverso numero di tasti (ovvio), rotelle al posto della leva/joystick, 1 banco combi di preset in più nel micro x.
Entrambi sono in grado di caricare program e combi di Tr e Triton... piena compatilità col Tr, qualche limitazione con le patch del Triton.
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

10-08-10 13.55

@ Gianikeys
Per quanto riguarda il MIDI, dovrebbe essere tutto fattibile...
Come base da cui partire tieni conto di questo:

Tastiera MASTER (che suoni fisicamente) -----> Midi OUT -----> Midi IN -----> Generatore sonoro -----> Audio OUT.

Poi sta a te decidere cosa vuoi utilizzare come master e come generatore, ed assegnare i diversi canali MIDI (sono 16) su cui trasmettono le tue macchine... emo
emo avevo anch'io la x50, suoni quelli della triton, ma i tasti? è un giocattolino, pertanto dopo circa un mese l'ho permutata per acquistare la M50, suoni decisamente migliori visto che ha lo stesso motore sonoro dell'M3, i tasti un po migliori dell'x50, ma sempre plasticaccia, comunque a livello di qualità/prezzo ti consiglio l'M50, dimenticavo come avrai visto su vari siti il dispaly e touch scren come la triton, quindi molto più facile del piccolo display dell'X50. Decidi tu...Ciao
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

10-08-10 14.09

Grazie giomusic,

il problema e 'che l'm50 e' piu' pesante e sopratutto piu' costosa....come dicevo nel post iniziale, la mia reale necessita' sono solo tasti in piu'....il microx o l'x50 lo prenderei per completare la paletta sonora a disposizione...cio' che mi risulta piu' difficile da tirar fuori dal fantom lo prenderei dal korg, marca alla quale sono affezionato.

Non mi va di spendere 700/800 euro solo per un capriccio, a quel punto venderei il fantom e comprerei una m3 e un controller a tasti per avere la seconda tastiera :)
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

10-08-10 15.12

secondo mè con la fantom 76 pui ricrearti tutto e meglio dei suonacci che ti ritrovi su x 50 m50 e giocattoli vari.... al limite mettici una masterina leggera e un glorioso tr rack che è l'ultimo vero sinth serio della korg
Edited 10 Ago. 2010 13:17
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

10-08-10 15.39

Beh se devo metterci qualcosa ci metto una master per avere tasti in piu' e basta, visto che cerco quello...portarmi 2 tastiere e un rack non fa per me, come gia' specificato nell'altro threademo
Edited 10 Ago. 2010 13:39