Utilizzare i campioni su m3...aiuto!!!

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

10-08-10 01.30

Ciao a tutti!!!

Ho da fare un lavoro sulla mia M3 e vorrei una mano da chi già la usa da tempo.

Partendo dal presupposto che non ho mai lavorato con i campionatori mi ritrovo ad avere la necessità di utilizzare sia per alcuni intro sia per delle voci interne a dei brani alcuni campioni, alcuni registrati da me altri presi da brani esistenti.

Io lavoro con le Combi e la mia idea è di assegnarli o ad un pad o ad un tasto, questo è indifferente.

Vorrei solo capire come procedere partendo dal file Wav sul Mac fino ad arrivare al tasto che lo suona.

So già che li dovrò salvare su Usb vista la mancanza di una Rom ma avendo inserito una chiavetta microscopica non è un problema, il più è capire che tipo di file generare quando inserisco il campione e se è possibile caricarli tutti in una volta o se li devo caricare uno ad uno (prevedendo di averne da usare parecchi spero ci sia il modo di dire "carical tutti i campioni e mettimeli dove mi serve"...).

Grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!!!!
emoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-08-10 01.58

Io non uso M3, ma in mancanza di risposte ci provo…

Dubbio: devi caricare suoni campionati (e quindi mappare) o far suonare solo dei file wav?

Premessa: se non vado errato M3, come oasys, carica campioni mono a 44,1 khz, quindi…

…in caso di suoni da mappare, li puoi rendere stereo in fase di program (oppure caricare come Left e come Right)
…in caso di file Wav stereo avrai due file L e R della stessa traccia

Ora, una volta che hai sul tuo pc i file/suoni nel giusto formato, li carichi su chiavetta, colleghi chiavetta usb ad M3 e li carichi (in modo Sample, load…)…
(NB quando avrai TUTTI i campioni che ti servono li potrai caricare tranquillamente tutti in un colpo solo, su questo ti tranquillizzo subito…)

Ora, tornando in modo Sample: ti lavori il tuo campione (o traccia audio) - che troverai all'interno di un elenco di roba caricata (su oasys si apre di fianco alla finestra grande del nome) - mappandolo sulla tastiera, poi devi fare un primo salvataggio del Multisample
Ma non è ancora finito… per farlo suonare, questo Multisample lo dovrai assegnare ad un Program (ne prendi uno vuoto o ne modifichi uno esistente e poi lo salvi con altro nome) in cui andrai ad assegnare il tuo/i tuoi Multisamples ad uno o ai due oscillatori…. Qui potrai aggiungere effetti, regolazioni audio, dinamiche, ecc per stabilire come dovrà suonare il campione/i campioni.
E per ultima cosa RICORDA di salvare il Program, altrimenti quando spegni hai tutto da rifare…
Quindi fai un bel SAVE ALL di sicurezza per fermare la macchina a quello stato e non perdere nulla

Così facendo, quando avrai preparato tutti i Program con dentro i samples (o tracce audio) che ti servono, basterà caricare all’accensione i campioni (tutti) e richiamando i vari Program suonerà tutto al suo posto…

Poi vai in Combi e assegni su una traccia il Program XXX con il sample e stabilisci se metterlo su un pad oppure su un tasto….
(forse non sono stato eccessivamente chiaro… boh… fin qui si capisce cosa voglio dire?)

Esempio pratico per assegnare a pad o tasto:
il tuo Program WIND (che hai caricato sulla traccia ch12) contiene un sample di vento che devi far suonare sul Pad 7 oppure sul do C2

PAD
Vai sul tab dei Pad e a fianco del n.7 apri la finestra e selezioni il canale 12 (dove c'è il Program Wind)
quindi al pad assegni la nota / le note che fanno suonare il tuo effetto nella intonazione più giusta

TASTO
Vai in MidiTrackZone (mi pare sia così anche su M3) e al canale 12 regoli il top bottom ed end bottom in modo che suoni solo sul tasto desiderato (consigliato un tasto basso) e abbi cura di escludere tutti gli altri canali da quel tasto, altrimenti insieme al sample ti parte anche altro...
emoemo

Spero di non averti incasinato le idee... emo


PS: se posso permettermi un consiglio, per evitare di invertire ordine ai samples e quindi poter generare casini di campioni non trovati dai rispettivi Program, ti suggerirei di raccogliere PRIMA tutti i samples che ti servono, caricarli tutti insieme e salvarli tutti insieme, poi non li tocchi più e li carichi sempre con quell'ordine all'accensione di M3...
emo
(tutto a memoria eh? sono in ufficio...)
Edited 10 Ago. 2010 0:44
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

10-08-10 02.14

Ciao Giacomo!!!
Ti becchi di botto un Thx così.....
Ti spiego bene, e lo spiego anche agli altri, la mia personale esigenza.

Al momento NON ho necessità di mappare tutta la tastiera per suonare chessò...la mia voce su tutte le ottave.
Ciò che mi serve ora è questo.

Ho una mare, circa 40, di Combi fatte da me ognuna delle quali corrisponde ad un brano che suono. In qualche caso poi uso il Karma per passare da un momento all'altro del brano senza stacchi.

Visto che alcuni brani hanno degli obbligati, ad esempio "Born to be Alive" ha proprio la voce cavernosa che dice appunto "Born to be Alive" mentre "Maniac" ha l'inizio caratteristico oppure "Diavolo in me" ha quei 20 secondi di organo da chiesa col Reverendo che inneggia, io ho campionato queste parti e ne ho i relativi file Wav.
Vorrei assegnare nelle rispettive Combi un tasto che mi suoni queste voci al momento giusto.

Ovviamente questo procedimento vorrei estenderlo ad altri brani per cui mi serve anche capire, ammesso che io lo faccia per una trentina di Combi, se mi devo prendere una mezz'ora solo per caricare uno a uno i files ogni volta che accendo la macchina.

Et voilà

Grazie a todo lo mundo e............ Ciao Giacomo!!!!!!!!!!!!!emoemoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-08-10 02.21

Bene, mi tranquillizza sapere che non devi mappare... buon per te... emo

il vocione di "born to be alive" sta a pennello sul pad secondo me, con velocity fissa, essendo una cosa ricorrente mi pare comodo averlo vicino alle dita mentre stai suonando...

gli attacchi di "Maniac" e "Diavolo in me" invece possono stare per conto loro, sulla prima nota bassa dei tasti, tanto poi finito l'intro non li usi più...

emo

mi devo prendere una mezz'ora solo per caricare uno a uno i files ogni volta che accendo la macchina.
No, tranquillo... ti ripeto, carichi tutto in un colpo solo... (su oasys 1' e 35 sec. carica OS ed espansioni, poi i campioni dipende da quanti ce ne sono, ma è abbastanza rapido)
emo
Edited 10 Ago. 2010 0:29
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

10-08-10 02.31

Il fatto è che io faccio così ma poi le cose non mi tornano......

- Vado in Sampling e creo un nuovo multisampling.
- Vado in media e carico un file Wav ad es. Born to be alive
- Salvo il multisampling e poi faccio Covert MS to Program e mi ritrovo il program.
- Assegno il program facendo come dici te attenzione a impostare il solo tasto che deve suonare e tutto funziona.

In realtà dopo che ho fatto tutto ciò per le volte che mi serve le 3 Combi funzionano.

E' spegnere e riaccendere e poi ricaricare che mi mette nei casini...
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-08-10 02.37

vansys ha scritto:
E' spegnere e riaccendere e poi ricaricare che mi mette nei casini...


ma i campioni li ricarichi sempre nello stesso ordine oppure da una volta all'altra ne modifichi l'ordine aggiungendoci altra roba?
emo

nel dubbio, una volta che tutto funziona a dovere, PRIMA di spegnere M3 io farei un bel SAVE ALL e poi ricaricherei le impostazioni all'accensione come se fosse una SONG... (intendo proprio di fare il LOAD della song "XXX.sng") e spuntare tutte le opzioni, compresa LOAD SAMPLES TOO ...
Edited 10 Ago. 2010 0:37
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

10-08-10 02.37

Aggiungo una cosa.....

Il file "Born to be Alive" l'ho campionato direttamente con M3 e non mi trovo il reletivo file Wav da caricare ma solo il Ksc.....
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-08-10 02.39

@ vansys
Aggiungo una cosa.....

Il file "Born to be Alive" l'ho campionato direttamente con M3 e non mi trovo il reletivo file Wav da caricare ma solo il Ksc.....
... e penso che non suoni il program dove l'avevi messo, giusto?
emo

se l'hai campionato su M3 (o da altra parte, non importa) un file WAV ci deve essere... emo

L'ideale sarebbe che adesso arrivasse qualcuno che M3 ce l'ha davvero... emo
Edited 10 Ago. 2010 0:43
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

10-08-10 02.43

Ecco!!!

Ora ad esempio tutto funziona alla perfezione, le 3 Combi hanno i samples al posto giusto!!!

Come salvare il tutto in modo che al prossimo riavvio tutto torni così???
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-08-10 02.45

@ vansys
Ecco!!!

Ora ad esempio tutto funziona alla perfezione, le 3 Combi hanno i samples al posto giusto!!!

Come salvare il tutto in modo che al prossimo riavvio tutto torni così???
MODO DISK..... SAVE..... "SAVE ALL" ....
(spero sia uguale)
quando riaccenderai cerca il file "Nome.sng" e fai LOAD da quello... spuntando tutte le opzioni possibili...
... la tua M3 tornerà esattamente allo stato in cui l'hai lasciata durante l'ultimo Save All...
emo


NB: ricordati, prima di lavorare su altre combi e inserire nuovi campioni, di caricare SEMPRE PRIMA di lavorare il file "Nome.sng" aggiornato (e ad ogni sessione di lavoro fai un nuovo Save All per essere sicuro)
Edited 10 Ago. 2010 0:49
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

10-08-10 02.47

giacomo_torino ha scritto:
L'ideale sarebbe che adesso arrivasse qualcuno che M3 ce l'ha davvero... emo
Edited 10 Ago. 2010 0:43



Sante parole!!!!!!!!!!

Anche se mi stai dando ottime basi!!!

Ora ho riavviato e vediamo che capita!!! emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-08-10 02.50

per solidarietà... emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

10-08-10 02.52

Fumata bianca!!!!!!!!
Avemus Papa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ma.......
Devo ricaricare tutto il file delle impostazioni.
In realtà devo, credo, trovare il file che determina il caricamento e l'allocazione dei multisample e via!!!
Wow!!!!!!!!!!
Viva le dita incrociate!!!!!!! emoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-08-10 02.54

vansys ha scritto:
Funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

emoemo

vansys ha scritto:
Ma.......
Devo ricaricare tutto il file delle impostazioni.

embè? che problema c'è? emo ah, tu dici che occupa molto spazio...ehm, sì, è vero... però viaggi tranquillo... io facendo tutto con i files SNG mi trovo benone...
Qualunque cosa debba fare, gli dò un nome, faccio un Save All, e ricarico da quel nome.sng
ed è sempre tutto a posto... campioni compresi...
emo

ciao Vansys! emo
Edited 10 Ago. 2010 0:57
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

10-08-10 02.59

Bacio le mani Don Giacomo da Torino!!!!!!!!!!!!!!emo

Comunque è ora che pure io mi muova utilizzando il modo Song... Forse è per pigrizia che non cambio avendo fatto tutto in modalità Combi ma pare funga meglio...... Mah!!!!!!

Ma te l'Oasys ce l'hai a 88 o 73?
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-08-10 03.00

AH, IMPORTANTE:

Ora che hai fatto un primo Save All (e gli avrai dato il nome XXX) nelle prossime sessioni di lavoro se dovessi aggiungere NUOVI CAMPIONI in altre combi (e quindi modificare l'elenco dei campioni) quelli futuri AGGIUNGILI MAN MANO IN CODA ALL'ELENCO ESISTENTE, SENZA MODIFICARE L'ORDINE DI QUELLI SOPRA!!!
E alla fine di ogni sessione fai un Save All con numeri progressivi "XXX1-XXX2-XXX3" così saprai sempre qual è l'ultimo e il più recente. E se incasini qualcosa, potrai sempre ripartire dal precedente senza perdere tutto il lavoro fatto... Quando avrai il banco definitivo, allora potrai cancellare gli altri e tenere l'ultimo...

(ao' ma è chiaro stu fatt?)

emo
NB: caricare da file .SNG non significa che poi devi suonare in modo song, puoi caricare e poi suonare tranquillamente le tue combi...
emo
Nel modo SONG non ho mai provato, ma si potrebbe avere il vantaggio di far partire anche delle basi sulle altre tracce (sempre che ce ne siano di libere)... se poi sei in una situazione live con batterista e click, beh, la modalità song credo sia d'obbligo...

(oasys88)
Edited 10 Ago. 2010 1:07
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

10-08-10 03.06

Terrò presente il tutto e ne farò tesoro credimi!!!!!!!!!!

Per il resto che dire????? Non sei molto lite per eventuali uscite ;) però da Merula ho provato l'Oasys, li in versione 73........

MAMMA MIA!!! emoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-08-10 03.09

@ vansys
Terrò presente il tutto e ne farò tesoro credimi!!!!!!!!!!

Per il resto che dire????? Non sei molto lite per eventuali uscite ;) però da Merula ho provato l'Oasys, li in versione 73........

MAMMA MIA!!! emoemoemo
Piaciuto? Ma hanno un Oasys 76 da Merula? emo ne arrivano ancora? O è un fondo di magazzino...emoemo

Eddai, accattatelo... !!! emoemo


(cosa vuol dire "non sei molto lite per eventuali uscite?"...emo)

(tra un po' stacco e vado a casa... )
Edited 10 Ago. 2010 1:12
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

10-08-10 03.13

Hanno un 76 usato a soli 5.950,00 eurozzi!!!!!!!!!!

Secondo me faticheranno un pelino a venderlo ma sai... se già solo non mi fossi appena preso l'impossibile per completare il setup....... amo le rosse emo

Non dicevo..... leggerino............ come avere un Moog!!! emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-08-10 03.15

vansys ha scritto:
Hanno un 76 usato a soli 5.950,00 eurozzi!!!!!!!!!!

emoemoemo un affarone... emoemopraticamente in saldo...emo

vansys ha scritto:
Secondo me faticheranno un pelino a venderlo ma sai... se già solo non mi fossi appena preso l'impossibile per completare il setup....... amo le rosse

Ferrarista? emoemoemoemo tutti comunisti malati delle Clavia!!! Puàààà... che schifo... emo

vansys ha scritto:
Non dicevo..... leggerino............ come avere un Moog!!! emo

Cioè, io sarei il Moog... emoemo

Ciao Vansys, vado a farmi il tragitto lavoro-casa... emo................emo
Edited 10 Ago. 2010 1:18