Nuovo minimodulare analogico station x e y

  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

10-08-10 10.43

QUI una nuova alternativa al Dark Energy,anche se il prezzo mi sembra superiore "500"euro per il modelo ad un oscillatore,QUI ne parla anche il buon Enrico Cosimi.emoSperiamo che la concorrenza serva a afr abbassare i prezziemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-08-10 10.57

Scusa l'OT, ma spesso in questi post vedo frasi del genere "speriamo che abbassino i prezzi"... Ma una cosa mi domando: negli ultimi 5 o 10 anni quanti strumenti avete visto di cui si sono abbassati i prezzi per via della concorrenza o dell'uscita del modello nuovo? Io dico nessuno. Questo non è come il mercato alimentare dove i prezzi si fanno in base alla domanda, alla concorrenza, alla pubblicità ecc. Qui i prezzi si fanno principalmente in base ai costi di produzione, e anche se escono prodotti concorrenti che costano di meno, i prezzi spesso restano invariati. Le uniche eccezioni sono fatte dai commercianti che si ritrovano con la roba vecchia ancora in magazzino e potrebbero decidere di darla via ad un prezzo più basso, ma la perdita la subisce il commerciante, mentre il produttore non ha spostato il prezzo di una virgola.

Tornando in topic, mi sembra interessante ma forse un po' meno del Dark Energy. Comunque in fatto di piccoli synth analogici moderni, io continuo a preferire gli MFB, e credo che prima o poi ne prenderò uno...

  • anonimo

10-08-10 11.02

@ eminenza67
QUI una nuova alternativa al Dark Energy,anche se il prezzo mi sembra superiore "500"euro per il modelo ad un oscillatore,QUI ne parla anche il buon Enrico Cosimi.emoSperiamo che la concorrenza serva a afr abbassare i prezziemo
perchè? cosa ne può il povero afr? emo
scherzi a parte non sembra niente male davvero...
anche se devo dire che mi sembra proprio scarno scarno...
magari suona anche bene, però questi semi-modulari sono proprio piccoli...
Mi sembra un po' più interessante il Leipzig...
Edited 10 Ago. 2010 9:07
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

10-08-10 11.14

...e come diceva il geom. Calboni, "il montaggio analoggico! il montaggio analoggico!"...
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

10-08-10 11.36

Mi sembrano limitati. Bisognerebbe ascoltarli bene. Pero' sono contento, il mercato dei piccoli analogici resta in fermento.

Roiguardando il Leipzig ,ha uno stupendo stile tra Prophet e Memorymoog. peccato per il display ( ci stava anche solo un display numerico a due cifre, giusto per rimanere in tema Prophet/Memory....)
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

10-08-10 12.35

Paragonare il Leipzig al Memorymoog o al Prophet 5 mi sembra esagerato,lo avvicinerei più al Minimoog,(anche se ha un oscillatore in meno).Certo è molto scarno ed essenziale,forse il modello "Y" è più appetibile,ma ancora non si sà il prezzo.Per Zio killer,alcuni prodotti hanno ritoccato i prezzi,sicuramente per merito(?)del negozio e non del distribuitore,ma scusa la franchezza,essendo noi gli utenti finali ci interessa il prezzo d'acquisto e non chi lo abbassa(VEDI MOPHO DESKTOP)Gli MFB da quel che ho potuto ascoltare sui demo suonano bene,ma mi sembrano un pò plasticosi a livello di materialiemo
Edited 10 Ago. 2010 10:39
  • anonimo

10-08-10 13.02

lucabbrasi ha scritto:
...e come diceva il geom. Calboni, "il montaggio analoggico! il montaggio analoggico!"...


finalmente qualcuno che ha fatto il Classico, e che conosce i fondamentali!

Adesso faccio un intervento in stile "Kyma1999": forse non sapete, voi ignoranti, che Calboni è stato fra i progettisti del Ventilator!


Edited 10 Ago. 2010 11:03
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-08-10 13.09

eminenza67 ha scritto:
Per Zio killer,alcuni prodotti hanno ritoccato i prezzi,sicuramente per merito(?)del negozio e non del distribuitore,ma scusa la franchezza,essendo noi gli utenti finali ci interessa il prezzo d'acquisto e non chi lo abbassa(VEDI MOPHO DESKTOP)

Ok, però il discorso che facevo io è che i prezzi non si abbassano per via della concorrenza, ma se si abbassano è solo perché restano i fondi di magazzino di roba che nessuno compra perché piace poco... Quindi c'è poco da sperare quando esce questo o quello strumento nuovo...



eminenza67 ha scritto:
Gli MFB da quel che ho potuto ascoltare sui demo suonano bene,ma mi sembrano un pò plasticosi a livello di materiali

Non posso che confermare: gli MFB sono fatti bene elettronicamente ma sono fatti con i componenti più economici che esistono, proprio per tenere i prezzi bassi. Tieni presente che la MFB non è una fabbrica, è un signore (pure di età avanzata) di Berlino che questi synth se li fa in casa da solo... emo



  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

10-08-10 13.58

ziokiller ha scritto:
Non posso che confermare: gli MFB sono fatti bene elettronicamente ma sono fatti con i componenti più economici che esistono, proprio per tenere i prezzi bassi. Tieni presente che la MFB non è una fabbrica, è un signore (pure di età avanzata) di Berlino che questi synth se li fa in casa da solo... emo

Quando dici bene elettronicamente intendi che la componentistica elettronica è di qualità o è come le scocche ecc?emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-08-10 14.16

I componenti sono ottimi, e i circuiti stampati sono fatti davvero bene. Ma niente di più e niente di meno rispetto alla media attuale. Forse solo il fatto che c'è molto lavoro manuale li rende leggermente più "sicuri" rispetto a quei prodotti su cui c'è più automazione per via degli alti volumi di produzione.

  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

10-08-10 16.26

@ eminenza67
Paragonare il Leipzig al Memorymoog o al Prophet 5 mi sembra esagerato,lo avvicinerei più al Minimoog,(anche se ha un oscillatore in meno).Certo è molto scarno ed essenziale,forse il modello "Y" è più appetibile,ma ancora non si sà il prezzo.Per Zio killer,alcuni prodotti hanno ritoccato i prezzi,sicuramente per merito(?)del negozio e non del distribuitore,ma scusa la franchezza,essendo noi gli utenti finali ci interessa il prezzo d'acquisto e non chi lo abbassa(VEDI MOPHO DESKTOP)Gli MFB da quel che ho potuto ascoltare sui demo suonano bene,ma mi sembrano un pò plasticosi a livello di materialiemo
Edited 10 Ago. 2010 10:39
Eminenza, parlavo di estetica. Non certo di tecnica......
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

10-08-10 18.02

salvafunk ha scritto:
Eminenza, parlavo di estetica. Non certo di tecnica......

Mea culpa,assorto nella meditazione non avevo capito il senso del paragoneemo