Fantom fa76 e suoni di piano

  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

12-08-10 14.32

Ciao a tutti,

qualcuno mi da qualche dritta su come migliorare il suono di pianoforte del fantom fa76?
Oppure mi invia una patch decente?

Io suono in una rock band, ma ieri insieme alla cantante (bravissima) ci siamo messi a cazzeggiare durante la pausa e abbiam fatto 2 o 3 pezzi acustici (heaven di bryan adams, my immortal degli evanescense etc.etc.) e mi sono reso conto che il suono di piano e' veramente bruttino....con la band non si sente, esce abbastanza decentemente dal mixer, ma da solo, piano e voce, sembra la pianola bontempi.

Dopo la fase cazzeggio, visto che la cosa funzionava, io e la cantante abbiam deciso di iniziare a far qualcosa di acustico...ma mi serve un piano decente...mi aiutate?
Secondo voi c'e' modo di migliorarlo da renderlo accettabile? Devo considerare altre soluzioni come un modulo esterno per il piano? Se e' cosi', qualcosa di molto economico? :)

Thanks
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

12-08-10 14.36

puopi inserire schede SRX se non sbaglio, ma forse è meglio se guardi gli annunci del forum, vendono un gem rp-x che potrebbe darti delle soddisfazioni
Edited 12 Ago. 2010 12:36
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

12-08-10 14.38

Thanks.....pero' acquistare una srx solo per un suono di piano decente mi sembra uno spreco.

Ora do un occhio al gem....anche se il mio problema principale e' che io sto a dublino, quindi comprare in italia potrebbe risultare un pelo difficoltoso :)

grazie ancora :)
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-08-10 14.39

Forse forse i campioni del tempo in cui uscì questo sintetizzatore (quindi quelli contenuti nella rom) non saranno proprio il massimo per poterci suonare piano e voce... devi aspettare l'intervento di Los Fogos che giustamente oltre a dirti che piano e voce non si fa con questa tastiera, ti potrebbe forse passare una patch un po' migliore del preset. Se la vostra intenzione è quella di mettere su un'altra situazione piano e voce e hai solo questo strumento secondo me dovresti semmai valutare l'ipotesi di prendere uno stage piano che ti piaccia e mi vengono in mente degli yamaha tipo p90 o cp33 subito. COn un expander poi suonare sul fantom non è detto che sia molto soddisfacente. Se hai la possibilità di affiancare uno stage piano al fantom completi bene il tuo setup perché per il rock che stai facendo con i titoli a cui accenni, magari un pianoforte che sia pianoforte e basta ti farebbe comodo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

12-08-10 14.40

Trova una SRX11, magari usata, così eviti di portarti dietro scatolette alimentatori e cavi midi per un eventuale expander.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

12-08-10 14.41

micheleste ha scritto:
devi aspettare l'intervento di Los Fogos che giustamente oltre a dirti che piano e voce non si fa con questa tastiera


Ecco...ho evitato di scriverlo per non essere ripetitivo, ma l'ho pensato emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-08-10 14.42

Se abiti a dublino e avere troppi strumenti non ti torna, però forse la soluzione migliore è cercare una srx delle 2 che puoi installare nel fantom. Magari se trovi una ultimate piano lo completi bene e non sono soldi "spesi per un unico suono di piano"
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-08-10 14.43

@ losfogos
micheleste ha scritto:
devi aspettare l'intervento di Los Fogos che giustamente oltre a dirti che piano e voce non si fa con questa tastiera


Ecco...ho evitato di scriverlo per non essere ripetitivo, ma l'ho pensato emo
Mi sembra il minimo... ma se non è una situazione lavorativa è "arrangiabile"... per lavorare magari solo il fantom in queste situazione non è il massimo ovviamente...
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

12-08-10 14.45

Beh, i pezzi citati sono quelli che ho fatto con la cantante, con il gruppo facciamo una sorta di glam rock, david lee roth, europe, autograph, def leppard etc.etc.

Certo, come ho detto in qualche thread, mi serve anche una seconda tastiera (come numero di tasti intendo) per il gruppo, a sto punto potrei vedere di prendere uno stage piano non troppo costoso e non pesante e lo userei anche con il gruppo, magari usando il suono di piano e come master per alcuni suoni del fantom.

Consigli su uno stage piano leggero e decente ma che valga molto poco sul mercato dell'usato? :D
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

12-08-10 14.49

Beh, il fatto che duo voce piano non si faccia con il fantom sono pure daccordo, ripeto, e' stata una cosa nata improvvisamente ieri in sala...pausa, tutti fuori tranne io e la cantante...le ho chiesto di ciulare, ha detto di no e allora ci siamo messi a fare qualche pezzo acustico e, a parte la bruttezza del suono del piano, la cosa funzionava, e quindi ci siam detti "ma perche' no?".....ed ecco come faccio a complicarmi la vita e a spendere soldi :D
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-08-10 14.51

Per queste situazioni mi viene subito in mente l'rd300sx se vuoi economicità, leggerezza, funzionalità sicura via midi e suoni utilizzabili. Non è una meccanica da urlo ma sempre meglio del fantom per il piano solo di sicuro, ci puoi suonare se hai una buona tecnica.
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

12-08-10 14.54

stavo guardando un sito di annunci irlandesi (quello su cui ho trovato il fantom, per intenderci) e c'e' uno che giusto ieri ha inserito l'annuncio per un rd300sx, ma cazz, 800 euro?
A essere sinceri non volevo spendere cosi' tanto.
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

12-08-10 15.17

losfogos, giusto per curiosita'...come dice micheleste, non e' che hai una patch di piano migliore dei presets?emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-08-10 15.33

800 euro è veramente tanto se si considera che qualche mese fa si trovava a massimo 600 euro nell'usato ma anche a 500 se ne vedevano... 800 allora fai uno sforzo e compri il 300gx nuovo che magari trovi un ex demo, non si sa mai con 1000 euro ma vai in un'altra spesa e se non ho capito male le situazioni musicali in cui esci sono amatoriali? nei pub? Semmai puoi considerare di dare indietro i fantom e prendere solo uno strumento 88 tasti che sia completo per te ma quando sono stato in Irlanda non ho visto nemmeno un negozio fornito di strumenti. In centro vicino alla donnina col carretto c'è un bel negozio in cui ho preso diversi spartiti in offerta ma di strumenti...
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

12-08-10 15.38

L'srx11 è eccellente per piano e voce, io mi ci trovo benissimo,
comunque puoi anche sfruttare il campionatore (l'Fa ce l'ha vero?emo) magari chiedendo a Manuel Carloni che col fantom ci smanetta un sacco, oppure acquistare un campione direttamente dalla rete,
io escluderei il modulo esterno, ti andrebbe a complicare la vita quando non ne hai bisogno.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-08-10 15.41

Se devi rimanere col fantom soltanto anch'io lo espanderei con una srx. Altrimenti forse considererei davvero di cambiare oggetto e prenderne un altro ancora più adatto alle tue nuove necessità. Se sei pianista poi magari ti aggiusti con una 88 tasti e sei tranquillo, non è che devi cambiare setup ogni volta che cambi scaletta ovviamente!
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

12-08-10 15.44

micheleste ha scritto:
800 euro è veramente tanto se si considera che qualche mese fa si trovava a massimo 600 euro nell'usato ma anche a 500 se ne vedevano... 800 allora fai uno sforzo e compri il 300gx nuovo che magari trovi un ex demo, non si sa mai con 1000 euro ma vai in un'altra spesa e se non ho capito male le situazioni musicali in cui esci sono amatoriali? nei pub? Semmai puoi considerare di dare indietro i fantom e prendere solo uno strumento 88 tasti che sia completo per te ma quando sono stato in Irlanda non ho visto nemmeno un negozio fornito di strumenti. In centro vicino alla donnina col carretto c'è un bel negozio in cui ho preso diversi spartiti in offerta ma di strumenti...



Per il genere che suono con la band il fantom e' perfetto, facile da programmare, 76 tasti con una dinamica perfetta, la sto amando giorno per giorno (l'ho comprata da poco piu' di un mese...forse 2), e darla dietro mi dispiacerebbe.

Ho gigs principalmente nei pub con la band, cioe', fin'ora sono state uscite esclusivamente in pub :)
con la cantante, per la situazione acoustic, credo che il target sara' anche quello, pub, magari meno rockettari di quelli dove di solito andiamo.

Negozi forniti a Dublino ce ne sono 2, uno in centro, vicino george street, non so se hai presente...l'altro un po' piu' in culonia, a drumcondra, ma non ci vado mai, troppo lontano.
Poi ci sono altri 3 o 4 negozietti utili solo per la cavetteria :D

Cmq, essendi tutto in fase iniziale e non sapendo come e se continuera' la cosa, non volevo rivoluzionare tutto e poi magari pentirmene.....la scheda srx a questo punto mi sembra un buon compromesso, se riuscissi a trovarla a buon prezzo, oppure, visto che sento la necessita' con la band di avere tanti in piu', prendere uno stage piano economico, dalla dinamica decente, che utilizzerei da solo in situazioni acustiche, e col fantom quando suono con la band.

Il problema e' trovarlo questo stage piano con queste caratteristiche: leggero, economico,. suoni di piano decenti e dinamica decente :D

Oppure, altra soluzione: roland + SRX + master con buona dinamica.

Devo valutare un po'.
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

12-08-10 15.45

No, il fantom fa76 non ha cmapionatore.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-08-10 15.52

Non conosco quei negozi... ho girato l'irlanda in una settimana quella volta ma ho visto quello lì nel centro soltanto. Per ora mi sembra di capire che quindi il fantom sia la soluzione ottimale alla quale semmai aggiungere la srx giusta per completarlo. Il pianofortino con quelle caratteristiche senza grandi pretese secondo me è ancora il p85 yamaha. Costa poco ormai anche nuovo finché si trova in giro e ha le caratteristiche che richiedi. La master può andare ma nelle serate con la cantante dovresti portare master e fantom... prendi la srx poi valuti
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

12-08-10 16.42

Il problmea dell FA76 è che non ha campionatore, per questo lo scartai quando decisi di prendere un Fantom, per il resto è ottimo.

Le strade sono quindi due:

O prendi l'Rp-x che sto vendendo (voglio passare al CP5...)emo aggiungendo oltre a diversi acustici anche diversi elettrici di qualità (tra cui il CP70 eccellente) e altri timbri di contorno sulla media con qualche eccellenza (tipo Staccato Heaven o cori gotici da metal...). Di contro devi aggiungere un pezzo in più e cavi.

Oppure prendi una SRX tipo la 2 o la 11 e la monti nel Fantom. Hai il vantaggio di avere tutto integrato, niente cavi e peso in più, ma spendi come l'Expander per un suono solo, mangi polifonia ed effetti al Fantom. La polifonia del Fantom FA potrebbe andarti stretta per accompagnamenti piano solo.

Valuta tu i pro ed i contro. Non ti scrivo per farmi pubblicità, dato che comunque l'Rp-x si vende bene, ricevo parecchie E-mial per la richiesta di informazione e sinceramente è l'ultimo pezzo che mi interssa vendere, dato che voglio prima di tutto sbarazzarmi dell'MC3000 per motivi di spazio.emo

CIAO.