Dilemma su roland e 60

  • Silvarine
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

12-08-10 16.38

ciao a tutti! sono nuovissima e mi sono iscritta perchè ho bisogno di imparare tante cose e questo forum mi sembra adatto.

Vi spiego quale è il mio problema. Due o tre anni fa ho comprato una roland e 60, e da totale ignorante quale sono, ero convinta che sarebbe stata perfetta per il tipo di musica che faccio, ovvero rock/metal in un gruppo. Ora, in queste ultime settimane ho cominciato a rendermi conto che la e 60 è una tastiera più adatta al pianobar, che non è proprio quello che voglio fare io (sono perspicace eh?emo). Così mi sono informata un po' e ho scoperto il fantastico mondo dei sintetizzatori! Il fatto è che non ho i dindini sufficienti per comprare qualcosa di nuovo ed eliminare la mia roland, quindi ho cercato di capire se fosse possibile sfruttarla in modo diverso, e ho visto che è possibile collegarla al pc. Ho scaricato qualche sintetizzatore virtuale (tale clearsynth) e mi chiedevo se è possibile usare la roland come "controller midi". Non sono sicura che sia la definizione giusta, quindi per dirla terra terra vorrei creare i suoni al pc e usarli sulla tastiera tramite il collegamento midi...spero di essere stata chiara perchè sono una profana e mi esprimo un po' come viene emo

grazie per l'aiuto!
  • tomas62
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 0  

12-08-10 17.05

Ciao,
purtroppo non ho esperienza in merito per rispondere alla tua domanda ma spero che troverai qualche risposta in quest'altra discussione già aperta:
http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=40579&r=1
Saluti
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

12-08-10 17.42

ciao silvarine benvenuta fra noi.puttroppo non e' la stessa cosa ,anche se la e 60 e 6 ottave e' fatta per fare pianobar, un sintinizzatore invece e' fatto per suonare in un gruppo . ci sono sinty a buon prezzo ,potresti andare sul sito: mercatino musicale, clicca su sinty a tastiera e troverai un mare di occasioni sia nuovo e sia ottimo usato. se vai su questo sito a pagina 12. clicca su- workstation o arranger - li troverai la risposta che cerchi.in bocca al lupo emo

12-08-10 17.47

Ciao Silvarine e benvenuta sul forum,

io dissento un pò da chi mi ha preceduto, è vero che la E60 è una tastiera da pianobar (un arranger come si suole definirle...) però è pur vero che ha un panorama sonoro di buon livello, e essendo anche 6 ottave a mio avviso potresti benissimo usarla nel gruppo senza sfigurare (dato che hai detto anche di aver in questo momento problemi di...liquiditàemoemoemo e chi non ne ha di questi tempiemoemoemo)

La puoi benissimo usare anche come controller per eventuali virtual instruments, in quanto ha anche un ottima implementazione midi.

Insomma, IMHO, per iniziare potresti benissimo tenerla, poi quando avrai disponibilità puoi pensare all'acquisto di un synth adatto al genere musicale che prediligi...

Ciaoooemo
Edited 12 Ago. 2010 15:48
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

12-08-10 17.50

Io ho suonato per 3 anni in una death metal band con una roland e15, poi sono passato al trinity e ora mi chiedo come diavolo abbia fatto a resistere 3 anni emo
  • Silvarine
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

12-08-10 18.37

grazie mille a tutti! ora proverò a smanettare un po' e vedo cosa ne esce XD ho appena scoperto di avere in casa il cavo giusto (quello del modem..è possibile? emo)..che voi sappiate qual'è un buon synth virtuale che potrei usare?
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

12-08-10 23.20

@metallo: io la ROLAND E-15 ce l'ho dal 1993 , forse prima... e ancora la suono...

@silvarine: CIao SIlvarine, ho visto che hai dei problemi con la tua tastiera... adesso ti dico una cosa..

Se vuoi usare la E60 con il PC , hai bisogno di un cavetto chiamato "CAVO MIDI" , se guardi il pannello posteriore della E60 vedrai 2 o 3 "spine" più grandi rispetto alle altre che al loro interno contengono 5 "pirolini"più piccoli.Insomma per farla breve li riconosci perchè c'è scritto sopra MIDI IN , MIDI OUT, e MIDI THRU ( il thru non tutte le tastiere ce le hanno). Controlla nel caso tu abbia anche la USB , ma non credo.

In tal caso devi attaccare questo cavo da un lato alla porta Joystick del PC/sk audio, dall'altra ai MIdi IN/OUT.
In teoria il gioco è quasi fatto perchè devi vedere come la E60 entra in modalità Midi ( rileggiti il libretto delle istruzioni.). Poi configuri i canali che vuoi utilizzare, e vai a suonare.
Attenzione: adesso sorgono alcuni problemi
1: devi avere una sk audio che supporti i Driver ASIO , altrimenti hai dei tempi di ritardo ( detti "latenze") mostruosamente lunghi ( ergo premi la nota..ti prendi il caffè , e poi lo senti uscire dagli speaker del Pc)
2: Le configurazioni dei pc non sono poi così immediate, è facile che le prime volte ti sbagli a settare i canali e sembra non funzioare nulla. Fai molta attenzione perchè all'inizio è molto macchinoso.

se ti posso aiutare ulteriormente fammi sapere... ste cose le uso abbastanza , considera che io uso la mia Roland E-15 come "master",...non chiediamole troppo però emo

max996
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

13-08-10 16.24

Silvarine ha scritto:
Due o tre anni fa ho comprato una roland e 60, e da totale ignorante quale sono, ero convinta che sarebbe stata perfetta per il tipo di musica che faccio, ovvero rock/metal in un gruppo. (omissis)
Ho visto che è possibile collegare la e 60 al pc. Ho scaricato qualche sintetizzatore virtuale (tale clearsynth) e mi chiedevo se è possibile usare la roland come "controller midi". Non sono sicura che sia la definizione giusta, quindi per dirla terra terra vorrei creare i suoni al pc e usarli sulla tastiera tramite il collegamento midi...


Per suonare in un gruppo rock/metal dal vivo, pensi di portarti sul palco la Roland E60 e un PC portatile con scheda audio?
Edited 13 Ago. 2010 14:25
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

13-08-10 16.28

Si max996, anche io l'ho usata con soddisfazione....ma quando fai il passo a qualcosa di professionale senti la differenza, e finche non fai sto passo non ti rendi conto di quanto grande possa essere questa differenza.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

13-08-10 17.01

Benvenuta,
ti dico:
prima la vendi e meglio è,
prendi QUESTA, non è il massimo ma già rende molto meglio nel contesto in cui suoni.
emo
Edited 13 Ago. 2010 15:02
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

13-08-10 17.05

Beh, per il genere che fa lei andrebbe bene anche la sorella piu' anziana, la x5d.
Ma anche una 01w/fd o una wavestation, paga al max un 200 euro e sta a posto...anzi le ultime 2 sono signore macchine ancora ora, e se si scopre interessata alla programmazione puo' sbizzarrirsi parecchio.
  • Silvarine
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

13-08-10 17.24

@max996: l'usb c'è, ieri ho provato a usarlo e per funzionare, funziona..solo che il suono arriva, per l'appunto, in ritardissimo! l'altro problema che ho notato è che il suono giusto mi usciva del pc mentre nella tastiera sentivo ancora il pianoforte..c'è un modo per sistemare la cosa?

@renatus: emo

per quanto riguarda il venderla, mi converrebbe rimanere con una tastiera di quelle che mi avete consigliato e basta? non è che l'idea mi convinca tanto, non so..più che altro perchè ho bisogno di molte ottave e non vorrei incasinarmi..
Edited 13 Ago. 2010 15:29
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

13-08-10 23.28

allora korg TR76 oppure Triton Le76