Ho trovato il "monitor perfetto" !!!!

  • Enry
  • Membro: Expert
  • Risp: 1151
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 23  

12-08-10 17.25

Ciao ragazzi testierai, ho trovato dopo 20 anni il "monitor perfetto" ... è il DB DVX DM28 ...
fa paura... è leggero leggero e si prende con una mano, si infila tra i sedili perchè è piccolino e poi.... una pompa senza eguali.... il suono del pianoforte che in genere sulle basse ha delle risonanze che sul palco di fanno dubitare di che nota si stia suonando son precise e senza ritorni, il suono è cristallino e non riempito per farle suonare meglio, precisissime su tutte le frequenze ed una potenza di 750watt tenuti fino alla fine senza distorsioni. (perchè ha ampli digitale e quindi dei limiter interni) Se ci si fa da soli la spia (cosa che quasi tutti noi tastierai facciamo) c'è tanto di quel volume da spettinarci se ce n'è bisogno.
Andate a provarlo ve lo consiglio davvero e fatemi sapere se son matto io o no!

LINK
Edited by Amministratore 13 Ago. 2010 5:05 [pre-edit msg]
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

12-08-10 17.47

ti credo... ma ho visto che costa sui 900/1000€ emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

12-08-10 18.19

LINK

Hei, ma dove sbaglio con questo dannato link??? emo
Edited 12 Ago. 2010 16:20
Edited by Amministratore 13 Ago. 2010 5:04 [pre-edit msg]
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

12-08-10 19.30

problemi nel creare il link in SM, potrebbero essere le parentesi quadre presenti nell'indirizzo emo
comunque basta copiare tutto l'indirizzo nella barra degli indirizzi.
Edited 12 Ago. 2010 17:33
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

12-08-10 20.47

Video su YOUTUBE
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

12-08-10 20.52

@ Mykelus
problemi nel creare il link in SM, potrebbero essere le parentesi quadre presenti nell'indirizzo emo
comunque basta copiare tutto l'indirizzo nella barra degli indirizzi.
Edited 12 Ago. 2010 17:33
Mah, sono anni che lo faccio...emo
  • Enry
  • Membro: Expert
  • Risp: 1151
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 23  

12-08-10 21.20

si il link è esatto, nel link vedrai il tipo che lo smonta perchè non credeva ai suoi occhi ed alle sue orecchie...cmq se riuscite andate a provarlo in un negozio e vedrete che mi ringrazierete tutta la vita:)
per il prezzo è vero, non è da entry level ma vi garantisco che se fate tante date è una spesa perfetta e che si ammortizza senza problemi perchè ci farete di sicuro 10 anni e ve lo metterete ovunque pefino in camera da letto. (e non sto scherzando)
Oltre a suonare da paura ha un sacco di finezze come la protezione per gli sbalzi di corrente che lo fan funzionare sempre ed i limiter per non sfondare le casse o surriscaldare l'ampli ecc ecc
Poi è davvero piccolino e leggero e per noi tastieristi che abbiamo sempre dei piombi è strepitoso...io davvero son ancora incredulo, è da un mese che l'ho e ogni volta rimango a bocca aperta. Poi dovete vedere i miei colleghi sul palco che si girano increduli appena alzo un pò il volume anche in posti all'aperto...quasi 1000watt fanno il loro spazio:)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

12-08-10 22.20

Mykelus ha scritto:
ti credo... ma ho visto che costa sui 900/1000€ emo

Questo comunque è la base di partenza (come prezzo) per un monitor come si deve a livello professionale ovviamente.
Ciao
Paolo
Edited 12 Ago. 2010 20:20
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

12-08-10 23.35

Parlo senza aver ascoltato, solo dai dati tecnici.
Che suoni meravigliosamente mi va bene, che abbia una resa sonora elevata ok, ma se pretendi 750W, e intendo watt reali, effettivi, da quella spia, abbi pazienza ma non ci credo.

L'ampli digitale può anche darti tutta la potenza che vuoi, ma, tralasciando il tweeter a tromba che al massimo è qualche decina di watt, 700W da due coni rcf da 8" con bobinette da 6cm, mi dispiace, ma te li puoi sognare.

E' vero che c'è il bass reflex che può essere studiato per pompare sui bassi e rendere bene, credo che un 300W, forse qualcosina in più, se la cosa è studiata bene si possa anche tirar fuori.

750W NO.

Tutto questo, come dire.... a sensazione femminile emo
Sono pronto ad essere smentito dai datiemo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

13-08-10 00.10

@ am0
Parlo senza aver ascoltato, solo dai dati tecnici.
Che suoni meravigliosamente mi va bene, che abbia una resa sonora elevata ok, ma se pretendi 750W, e intendo watt reali, effettivi, da quella spia, abbi pazienza ma non ci credo.

L'ampli digitale può anche darti tutta la potenza che vuoi, ma, tralasciando il tweeter a tromba che al massimo è qualche decina di watt, 700W da due coni rcf da 8" con bobinette da 6cm, mi dispiace, ma te li puoi sognare.

E' vero che c'è il bass reflex che può essere studiato per pompare sui bassi e rendere bene, credo che un 300W, forse qualcosina in più, se la cosa è studiata bene si possa anche tirar fuori.

750W NO.

Tutto questo, come dire.... a sensazione femminile emo
Sono pronto ad essere smentito dai datiemo

In effetti c'è da rimanere un pò stupito...però fai un pò sti conti : a quanto pare ci sarà (deduco e tiro un pò ad indovinare) un triplo amplificatore da 250w, uno per componente, quindi 250w sul tweeter (e non una decina di watt) e 250w su ciascuno dei woofer. Questi sono valori assolutamente accettabili.

IN più, i woofer sono al neodimio, che a parità di dimensioni garantiscono potenze più elevate, quindi che un singolo woofer del genere riesca a sprigionare 250w RMS lo ritengo plausibile.

C'è da tenere conto infatti, per via dei woofer da 8", che la risposta in frequenza minima raggiungibile è di 60HZ, ma di contro c'è un bel SPL da 130 db.

Interessante davvero, certo però a quel prezzo...
  • Enry
  • Membro: Expert
  • Risp: 1151
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 23  

13-08-10 05.29

Amo...vai a provarli e vedrai....a volte in sti casi le parole o i post fanno poco, e sai che io difficilmente mi entusiasmo nel mercato odierno in cui in genere tutto e trito e ritrito.....
Per gli ampli e la potenza è tutto vero, sono gli stessi (a livello di progetto base poi ovviamente hanno un software di gestione diverso) della serie DVA che sarebbero quelli della serie line array della Db. Ampli da 1kg. Ed il futuro sarà questo per tutto.
Per i tuoi dubbi io ti capisco davvero, parla uno che di natura è poco incline ai facili entusiasmi.....
I dati sono quelli, se vi serve qualche ragguaglio tecnico vado a scovarlo nel manuale oppure se passate per l'Emilia a qualche mio concerto ve li faccio provare di persona e vedrete.
ciao!
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

13-08-10 06.45

sulla carta non è male
mi sembra costruito bene, l'angolazione è perfetta per un tastierista
ed è in legno, finalmente, buttate tutte quelle baracche in plasticaccia schifosa!!!!

già questo per me è un 50% di bontà della costruzione emo

ci sono casse e casse in materia sintetica, ma la maggior parte mi fan emo

Le EV per esempio sono un'eccezione, ma costano il doppio di questa dBemo

L'unica cosa che mi dispiace è il finale digitale, ma è almeno in classe D e non G H I L M N O P Q...

La mia più economica spia FAST della HK, con il suo unico ampli (in classe AB mi sembra) e i suoi 300watts, ha molto ma molto da dire per noi tastieristi, garantisco, si è sparata un vero gran numero di serate e non fa una piega emo
L'unico neo???.... mmm... emo se siete pappemolli prendete la dB, che pesa 9kg in meno...!!!!!!!!!!
Edited 13 Ago. 2010 4:54

13-08-10 07.07

@ losfogos
LINK

Hei, ma dove sbaglio con questo dannato link??? emo
Edited 12 Ago. 2010 16:20
Edited by Amministratore 13 Ago. 2010 5:04 [pre-edit msg]
Tu hai fatto tutto giusto, come detto prima è l'indirizzo che è un po' particolare. Grazie comunqueemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-08-10 07.15

'mazza Enry, sei davvero entusiasta! Fai venir voglia di prendere una coppia di spie anche a me, pur se non mi servono...
emo

750 W sembrano tanti anche a me... ma se dici che pompano, ti credo...
Edited 13 Ago. 2010 5:17
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

13-08-10 12.42

In effetti non è indicato RMS sulla potenza, e non è indicato nessun altro riferimento a potenza di picco, programma o altro.
Se si parla di picco mi va benissimoemo

Se avrò occasione l'ascolterò volentieri, servirebbe anche a me una spietta potente e precisa e non ho proprio più voglia di mettermi a segare assi e saldare mos per costruirmelaemo
Edited 13 Ago. 2010 10:42
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

13-08-10 13.44

Enry ha scritto:
se fate tante date


...vuoi vedere che forse forse è arrivato il momento di sostituire il mio piccolo mulo da battaglia?emo
  • anonimo

13-08-10 15.35

@ giacomo_torino
'mazza Enry, sei davvero entusiasta! Fai venir voglia di prendere una coppia di spie anche a me, pur se non mi servono...
emo

750 W sembrano tanti anche a me... ma se dici che pompano, ti credo...
Edited 13 Ago. 2010 5:17
1500 W in casa mi sembra una buona idea emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

13-08-10 16.36

@ am0
In effetti non è indicato RMS sulla potenza, e non è indicato nessun altro riferimento a potenza di picco, programma o altro.
Se si parla di picco mi va benissimoemo

Se avrò occasione l'ascolterò volentieri, servirebbe anche a me una spietta potente e precisa e non ho proprio più voglia di mettermi a segare assi e saldare mos per costruirmelaemo
Edited 13 Ago. 2010 10:42
Ormai sul professionale non si parla più di potenza RMS in quanto il segnale è altamente dinamico quindi non avrebbe senso un'indicazione di tal tipo, è molto più utile la caratteristica EJA che da un quadro più plausibile della potenza che l'impianto riesce a rendere su musica ripresa dal vivo, spesso tale standard viene definito come potenza continua ma sappiamo benissimo che non è così in quanto se non vado errato l'EJA prevede burst di 1 secondo.
Comunque con le caratteristiche costruttive di oggi sono possibili potenze molto più elevate rispetto a quelle di un tempo, ciò spesso va a discapito dell'efficienza ma in favore di un più controllata risposta in frequenza.
Il monitor DB è di alto livello come pure il prezzo, ma non è neppure l'unico su quella fascia.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

13-08-10 19.10

@ ONDASONORA
Ormai sul professionale non si parla più di potenza RMS in quanto il segnale è altamente dinamico quindi non avrebbe senso un'indicazione di tal tipo, è molto più utile la caratteristica EJA che da un quadro più plausibile della potenza che l'impianto riesce a rendere su musica ripresa dal vivo, spesso tale standard viene definito come potenza continua ma sappiamo benissimo che non è così in quanto se non vado errato l'EJA prevede burst di 1 secondo.
Comunque con le caratteristiche costruttive di oggi sono possibili potenze molto più elevate rispetto a quelle di un tempo, ciò spesso va a discapito dell'efficienza ma in favore di un più controllata risposta in frequenza.
Il monitor DB è di alto livello come pure il prezzo, ma non è neppure l'unico su quella fascia.
Sono in mezzo alle norme e alle sigle tutti i giorni ma EJA mi giunge nuova, indagheròemo

In effetti RMS (watt massimi effettivi alla soglia della distorsione) è un dato tecnico, forse troppo rigoroso per dare un'indicazione della potenza percepita.
I watt musicali sono forse più adeguati, basta non andare su PMPO o altre allegorie del genere dove i watt si moltiplicano a dismisura emo

Un'altro dato che non mi quadra è la potenza dei tweeter, al massimo dovrebbe essere 1/10 della potenza massima, e il taglio del crossover a 1600Hz, troppo bassa.

Insomma.... non mi quadra nullaemo, evidentemente sbaglio da qualche parteemo

Comunque il miei dubbi sono esclusivamente sulla potenza indicata, non certo sulla resa e sulla qualità del suono, per il quale non metto linguaemo
Edited 13 Ago. 2010 17:27
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

13-08-10 21.10

am0 ha scritto:
Comunque il miei dubbi sono esclusivamente sulla potenza indicata, non certo sulla resa e sulla qualità del suono, per il quale non metto lingua


che ne dici della probabile spiegazione che ho dato prima?? ti convince??emo