Pedale sustain "graduale". esiste?

  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

13-08-10 19.33

Ciao,

Domanda forse stupida, ma i pedali sustain non switch hanno la regolazione del sostegno graduale? Ossia, piu' affondo il pedale piu' il sostegno e' prolungato?

Se non sono cosi', esiste un modo per farlo? Ad esempio, la sparo, prendo un pedale del volume, lo collego all'ingresso footswicth e assegno il CC del release...funzionerebbe?
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

13-08-10 19.35

1) no, dosano solo (se il timbro di piano lo consente) la quantità/tipologia di sustain, il famoso mezzo pedale, ovvero come quando sul piano alzi gli smorzatori, ma di pochissimo, il risultato non è proprio un sustain (e 'forte') perfetto, ma come un leggero riverbero...


2) Sì! Soluzione che ho adottato in alcune patch per Equinox, per simulare il long sustain di un combo organ per i Doors! Però col pedale d'espressione, non quello del volume "puro"...
Edited 13 Ago. 2010 17:38
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

13-08-10 19.37

Perfetto, grazie.

E' l'unico modo? Non esistono pedali sustain puri che fanno sto giochino?
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

13-08-10 19.40

Questo giochino, se hai un piede sensibilissimo (emo) lo puoi fare con i pedali da sustain a 127 livelli di dinamica (cioè quelli che trasmettono il famoso half-pedal che ti ho scritto su)!

Ovvero, colleghi il pedale del sustain e gli assegni il controllo del release, in pratica lo trasformi in un pedale d'espressione ma con un'escursione di 3cm emo
Un po' pochina... emoemo


Il fatto è che dipende in sostanza da cosa è collegato al pedale e dalla tipologia di suono, dei parametri etc impostati nel synth!

Il pedale è solo un puro mezzo meccanico, non troppo intelligente. Lui dice alla macchina di passare dal parametro standard x a quello y, tu devi definire nella macchina cosa sono x e y! emo
Edited 13 Ago. 2010 17:43
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

13-08-10 19.45

Ok, forse ho appena preso una fbc1010 che ha 2 pedali di espressione...mi arrangio con quelli :D
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

13-08-10 20.25

Altra' domanda....sul fantom fa76 e' possibile pre-impostare il livello di sustain per l'ingresso sustain?
Ad esempio, ho un timbro di piano elettrico che mi piace abbastanza, pero' se applico il sustain "di default", questo e' troppo lungo...preferirei averne uno piu' corto....posso impostare che il livello massimo di sustain, quando collego il pedale del sustain, e' di un tot stabilito?

Non mi sembra di aver visto nulla del genere, ma sai, magari si puo' fare.
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

13-08-10 23.42

Devi andare in edit e accorciare il tempo di decay dell'inviluppo dell'Amp (TVA sul Roland).

CIAO.
  • anonimo

14-08-10 01.24

Comincia a venire il sospetto (con risvolti operativi concreti): sai bene la differenza 1) tra decay, sustain e releasen e 2) tra inviluppo dell'ampiezza e inviluppo della frequenza del filtro? Perche', tanto per dire, il sustain "sta su" esattamente per il tempo che tieni premuto tasto o pedale, ne' piu' ne'meno. Se il suono "sfuma" diversamente da un timbro all'altro, sono tempi diversi di release o decay, non sustain. Oppure: il sustain tiene l'ampiezza del suono, ma il decay del filtro "taglia" il suono smorzandolo anche se tieni il pedale sustain giu'. Tutti questi parametri possono variare con il tocco (velocity), come del resto accade con il pianoforte: un tocco forte che faccia brillare di piu' il timbro da' l'illusione di un suono che "dura" di piu' perche' ci sono piu' frequenze acute. Ti suggerisco di investigare questi dettagli, programmando anche la risposta degli inviluppi al tocco, prima di dannarti a moltiplicare i pedali o a cercarne di strani. Inoltre, il controllo sul tocco (velocity) e' flessibilissimo e specifico per ogni nota, mentre un pedale modificherebbe "con l'accetta" tutte le note che suoni allo stesso modo. Bella domanda, comunque.