Consiglio: fantom o motif rack

  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

14-08-10 12.12

salve,
vorrei completare il mio set up ( korg m50 61 nord electro 3 73) con un expander da collegare all'occorrenza
sull'una o sull'altra tastiera.
mi piacerebbe avere a disposizione suoni di brass e pianoforti acustici decenti , e soprattutto una programmazione delle patch semplice; non mi occorre il campionatore.
non ho mai avuto una yamaha, ne avuto modo di ascoltare fantom per cui sarei grato a chi conosce queste macchine se potesse consigliarmi al meglio.
grazieemo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-08-10 12.36

...'n'altro incontentabile emo hai già tutto, ma cmq se vuoi roba semplice per brass e piani, vedi di trovarti un modulino tipo GEM RPx o un Kurz Microensemble....motif rack non lo vedo semplice da programmare, Fantom magari lo è di più ma forse non eccelle sulle tipologie che cerchi (a meno di non inserirgli qualche scheda SRX apposita....)
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

14-08-10 12.43

non è che sono incontentabile.. è che korg su determinate tipologie di suoni fa piangere...
ma il micro ensemble fa anche brass ???
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

14-08-10 12.43

ti ho dato un thanks...
grazie
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-08-10 12.57

...boh, senti un pò te

micro ensemb demo audio
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

14-08-10 13.33

fantom, sui brass è molto bello ( su quasi tutto è bello...), anche a non espanderlo.... lavora con riguardo sui preset, ( tralaltro già belli e variegati) senza eccedere con effetti vari
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

14-08-10 13.47

ma è semplice da spippolare senza pc ???

thank
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

14-08-10 14.04

Anche secondo me hai già tutto...scusa, con il NE3 non hai già piani decenti?
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

14-08-10 14.11

il grand lady è un gran piano. però NE3 è monotimbrico, e tante volte hai bisogno di un piano (piano e sring , piano e pad) anche sull'altra tastiera: che però sui piani e sui fiati NON SI PUO' sentire...... ecco il bisogno di un rack, anche perchè sotto l'aspetto della leggerezza ho centrato l'obiettivo...
ciao
  • kyma1999

14-08-10 14.12

come sintesi fantom xr senza paragoni...modulazione ad anello, booster, frequency Cross modulation (Fixed FM Modulation), superfilter a 48 dB, strutture programmabili e variabili, 8 osc in modalità patch (oppure 4 senza condivisione dei parametri a coppia), fino a 128 in modalità performance, possibilità di utilizzzo dei 3 MFX in modalità performance come blocchi di sintesi aggiuntivi, etc etc

come "suono" motif xs rack è forse piu "di classe", molto apprezzato dai tastieristi per le ottime simulazioni di hammond, e i vari presets di piani elettrici, acustici, etc.....tutti di ottima fattura.
come sintesi è inferiore a roland, sopratutto per la creazione di suoni synth e ibridi.

il suono yamaha e roland cmq è gia di per se diverso, e qui si entra in un campo dove è quasi impossibile dare giudizi assoluti.
Edited 14 Ago. 2010 12:13
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

14-08-10 14.16

ok, io sono stato sempre "rolandiano", ed ho fatto molta fatica ad abituarmi al suono Korg ( in realtà NOn mi ci sono voluto abituare, non mi entusiasma). cmq yamaha non l'ho mai avuta nei miei set up e mi intriga. ma la corposità e la potenza dei suoni roland non sono da meno. ora dovrò solo cercare di provarli e poi si vedrà.
grazie a tuttiemo
  • kyma1999

14-08-10 14.25

Fantom a mio parere è un bellissimo oggetto, evoluzione del JD 990 e della serie JV/XV insieme, combina il meglio dei due mondi.

hai infatti tonnellate di forme d'onda SYNTH, molto belle tra l'altro, combinate con moltissime acustiche....il tutto assolutamente espandibile tramite SRX, un expander con 6 SRX installate è come avere il meglio di roland dalla JD a oggi.
le yamaha non hanno tutte quelle forme d'onda synth assolutamente....inoltre con 512 mega opzionali, puoi farti una collezione di nuove forme d'onda personali e usarle nella macchina a fianco delle rom e delle Srx.

il suono korg è bello cmq, a me non piacciono molto come parametri le korg, tuttavia in un setup serio una wavestation e una korg tipo trinity o triton, o una nuova come m3 direi che è quasi indispensabile.
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

14-08-10 17.11

Kyma1999 ha scritto:
come sintesi fantom xr senza paragoni...modulazione ad anello, booster, frequency Cross modulation (Fixed FM Modulation), superfilter a 48 dB, strutture programmabili e variabili, 8 osc in modalità patch (oppure 4 senza condivisione dei parametri a coppia), fino a 128 in modalità performance, possibilità di utilizzzo dei 3 MFX in modalità performance come blocchi di sintesi aggiuntivi, etc

Io li ho entrambi e Kyma ha ragione, volendo il Fantom offre possibilità di sintesi più estese.

Considera che ho in vendita il Motif Rack, ma non mi sento di dirti che è superiore o inferiore al Fantom, sono sullo stesso livello, uno eccelle in qualcosa, l'altro in qualcos'altro. Abbastanza diversi come sonorità generale, ma li va agusti, quindi solo tu puoi decidere quale preferisci.

CIAO.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-08-10 22.02

...aveva detto di volere una programmazione SEMPLICE......
  • kyma1999

14-08-10 22.20

@ lucabbrasi
...aveva detto di volere una programmazione SEMPLICE......
....e quindi???

il fantom puo essere semplicissimo cosi come complesso....tutto dipende dalle esigenze e/o dalle idee del programmatore/musicista.

inoltre roland ha una disposizione chiarissima dei parametri sin dai tempi della JD 800/990....oltretutto, avere MOLTE possibilità rende piu semplice l'approccio allo strumento e ai problemi, in quanto avendo molti parametri su cui intervenire....è piu probabile che trovi una soluzione alle tue esigenze!

invece ci sono strumenti che per poterli veramente sfruttare in certe situazioni, occorrono acrobazie e alchimie di programmazione/sampling notevoli, altrimenti.....

ES....la korg m50 ha dei piani acustici mediocri e poco utilizzabili, e cosi anche gli hammond....se parliamo di presets! però lavorandoci molto si possono avere delle belle e piacevoli sorprese! però appunto....devi lavoraci di brutto sopratutto levando e risistemando gli effetti sempre dosati e programmati male.

con un fantom è molto piu semplice tirar fuori un pianoforte acustico classico, piuttosto che rock/pop oppure jazz...senza contare le SRX che funzionano anche da librerie di suoni oltre che espandendo le forme d'onda.
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

14-08-10 23.45

Secondo me di acrobazie col fantomX bisogna farne tante...ne ho presa una usata, bei suoni bei filtri per carità!! ma se uno per puro caso vuol salvare o caricare una sola patch ci vuole l'editor!! cioè non è possibile neanche salvare più banchi user sulla stessa CF!!! ma che ca..o di sistema! ora già è tanto che avevo una scheda PCI to CF, il problema è che mi trovo tutte schede da 4 ed 8 Gb che tra l'altro con l'extreme ci salvo di tutto; poi che fa mamma Roland .....si possono caricare i file TXT per quale scopo!Bhooo il V-link e il save screen dove si possono scegliere e caricare le foto per lo sfondo del display,(scusate è! ma un tastierista che cosa ci fà con queste chicche che non servono a nulla?) la cosa più semplicissima.....salvare o caricare un suono in un solo banco tra l'altro USER emo Spero che con il G sia un'altra storia altrimenti sono messi veramente male....emo
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

14-08-10 23.51

extreme ha scritto:
ma se uno per puro caso vuol salvare o caricare una sola patch ci vuole l'editor!!

No, basta salvarla in formato song.
Poi carichi la song e salvi la Patch in User.

CIAO.
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

15-08-10 00.04

@ manuel_carloni
extreme ha scritto:
ma se uno per puro caso vuol salvare o caricare una sola patch ci vuole l'editor!!

No, basta salvarla in formato song.
Poi carichi la song e salvi la Patch in User.

CIAO.
Ciao manuel, grazie per la drittaemo però sei d'accordo con me che è un sistema un pò macchinoso e basterebbe poco per non andarsi a complicare la vita in questo modo?emo
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

15-08-10 00.16

Diverse cose sono stranamente rese macchinose sul Fantom, come ad es. la mappatura dei Multisample, possibile solo via editor apposito. Ma alla fine, ogni sintetizzatore ha i suoi limiti nel sistema operativo che a volte sembrano assurdi o messi li apposta per complicare la vita.emo

CIAO.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

15-08-10 00.51

Già il fatto che il fantom ha il campionatore che manca nel tuo setup, dovrebbe fartelo preferire al motif,
non ho capito questa cosa per memorizzare le patch, io ho fantom x6 e le memorizzo in un attimo sia che voglia metterla su memoria interna che su scheda di memoria, e richiamarla è altrettanto semplice.