X50 contro m50

  • bygley
  • Membro: Senior
  • Risp: 245
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

14-08-10 18.09

SOno molto indeciso perchè ho ascoltato solo le demo. Ho pisogno di pad e qualche suono tipico M1,T3, 01, e suoni come brass, archi chitarre sax insomma acustici.
emoemo
  • _Zeppettone_
  • Membro: Senior
  • Risp: 436
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

14-08-10 18.34

m50
  • bygley
  • Membro: Senior
  • Risp: 245
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

14-08-10 18.36

Sto guardando adesso la differenza di prezzo.emo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

14-08-10 18.50

@ bygley
SOno molto indeciso perchè ho ascoltato solo le demo. Ho pisogno di pad e qualche suono tipico M1,T3, 01, e suoni come brass, archi chitarre sax insomma acustici.
emoemo
emo la korg x50 l'ho avuta, suoni quelli del triton per interderci, la tastiera è leggerissima e mi sembra più un giocattolo, dopo circa un mese l'ho permutata per una M50, campioni di suoni molto migliorati, motore sonoro quello dell'M3, display touch screen che ti facilita molto nei cambi di preset etc., materiale molto buono, la tastiera non è quello che desideravo, sempre leggera e plasticosa, ma migliore della X50, rapporto qualità/prezzo ti consiglio quest'ultima. Ciaoemo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

14-08-10 18.52

per gli acustici son pessime tutte 2, che sia m50 o x50
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

14-08-10 18.56

@ ermusicista
per gli acustici son pessime tutte 2, che sia m50 o x50
emo certo che per gli acustici non è il massimo, per quelli devi salire di prezzo e prendere altre macchine, tipo Kurzweil; Roland; Yamaha etc, oppure deve comprare una master muta e aggiungerci un'unità rack, tipo il Kurz PC2R o motif. Ciaoemo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

14-08-10 18.59

emo, infatti gli consiglio un m06
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

14-08-10 19.42

@ bygley
Sto guardando adesso la differenza di prezzo.emo
Appunto... l'unica "differenza" da valutare per la scelta è quella... cioè vedi se hai la possibilità altrimenti c'è poco da chiedere in una lotta tra questi due...
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-08-10 19.59

micheleste ha scritto:
Appunto... l'unica "differenza" da valutare per la scelta è quella... cioè vedi se hai la possibilità altrimenti c'è poco da chiedere in una lotta tra questi due...


Beh.... io direi che il peso dell'X50 e le sue dimensioni sono assolutamente da valutare invece.
E' una tastiera poco più grande e poco più pesante di uno skateboard.... più comoda di così si muore.

Se io non avessi bisogno di suoni particolarmente vintage la avrei scelta di volata.

Purtroppo, come tutte le Korg che non siano di fascia alta, sui piano e gli e-piano ci sono diverse pecche.

Ecco perché io gli ho preferito il Motif rack.

15-08-10 02.21

@ ermusicista
emo, infatti gli consiglio un m06
M = EMME

O = ...O... .....e non zero

Yamaha MO6/8

15-08-10 02.25

@ ermusicista
per gli acustici son pessime tutte 2, che sia m50 o x50
Affermare che queste due tastiere sugli acustici sono pessime è come affermare che è bello solo ciò che è bello.....e non quello che piace.emo
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

15-08-10 03.54

E' inutile ragazzi che ci si incarta ancora: M50 è di certo meglio della X50, e io le ho entrambe. Sono diverse è vero, a parità di tasti comunque la X50 per trasportabilità è migliore, nonché nel prezzo, soprattutto sull'usato. Ma di suoni va meglio la M50, migliori campioni, più campioni, più effetti applicabili (5 IFX, 2 MFX e 1 TFX rispetto a 1 IFX e 2MFX della X50), e il touch screen, che comunque è di rilevante importanza, da ancora più immediatezza ai controlli e alla programmazione della macchina. Quindi dipende, se si può spendere un po' di più, vada per M50 senza dubbio, se di soldi non se ne hanno tanti, allora X50 va più che bene, poi vende come tastiera, soprattutto sull'usato, quindi, se uno vuole fare il salto, da X50 si va a M50 con poco! emo
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

15-08-10 12.20

Quoto assolutamente...m50! Le ho provate entrambe prima di fare la mia scelta, ed alla fine ho preso proprio l'm50
Tra l'altro, devo dire che secondo me (magari smanettandoci un po') i piani non sono così male, anzi...il fatto è che m50 usa il "motore sonoro" di m3, rispetto alla quale non ha campionatore ed ha una polifonia leggermente più bassa. x50 come già detto usa invece il motore sonoro della serie Triton.
In più posso dirti che l'editing dei suoni è abbastanza facile su m50 grazie al touchscreen (se è la tua prima korg magari ci smanetti un po' prima di prenderci la mano...io lavoravo con un vst della wavestation e devo dire che il passaggio non è stato poi così traumatico) ed hai la possibilità di utilizzare un controller vst sul pc e controllare il tutto via midi.
Sui suoni acustici non è il massimo, ma fa la sua figura secondo me...tutto sta nel modificare/giostrarsi i suoni nel modo più adatto alla musica che devi fare.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

15-08-10 13.51

Come trasportabilità poi diciamoci la verità... se la m50 (61 presumo, confrontando con x50) è di difficile trasportabilità facciamoci un esame di coscienza emo

Il brutto semmai è la meccanica che non mi piace per niente ma anche qui se facciamo un paragone con l'x50... alla fine se il portafoglio lo permette continuo a dire che la scelta migliore è la M50, appunto, l'unico punto focale ritengo siano i soldi a disposizione indubbiamente. Il fatto trito e ritrito degli acustici che non sono buoni in effetti non è vero. Si sa anche ormai che se devi usare il pianoforte acustico dell'M50 per registrare in studio magari c'è di molto meglio e ok ma per il live, anche il pianoforte korg è ottimo, anzi, meglio per non dire molto meglio di altri pianoforti molto più dettagliati e "belli". Ma anche questo èun discorso trito e ri-trito. Dal vivo queste korg suonano alla grande, hanno presenza, non c'è niente da fare. Poi gli archi e molti altri suoni acustici suonano e alla grande.

Tasche permettendo M50 pur sapendo che la meccanica fa un po' schifo... ma schifo per schifo (perché anche quella dell'X50 non è proprio il massimo, poi anche qui dipende dalle tipologie di sonorità da utilizzare)
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

15-08-10 14.10

se cerchi, chitarre brass, e acustici in generale yamaha, appunto le trovi ad una stupidata,e credimi, non ha niente da invidiare a un m50 m3 o quelcchessia, in fatto di suoni e presenza in live sui palchi....
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

15-08-10 14.15

Infatti io ultimamente potrei fare il dimostratore yamaha se è per questo... sono passato per motif7, motif es6, s90, tyros2 e i suoni mi piacciono. Korg non ho niente e quello che ho avuto l'ho rivenduto... però qui si parla di "scelta" tra X50 e M50 quindi mi attengo al titolo. Sono "praticamente" d'accordo con te sulle qualità yamaha, anzi, mi sono un po' spostato più che verso korg, verso roland ultimamente con un penoso ma funzionale Juno D, un'XP50 ancora oggi ben suonante e la prospettiva di un RD700Sx appena le tasche lo prmetteranno e se non avrò necessità in futuro prossimo di un digitale amplificato
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

15-08-10 14.31

rd, non ti delude. è un ottima scelta...ciaoemo
  • bygley
  • Membro: Senior
  • Risp: 245
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

15-08-10 14.34

Ragazzi premesso che ho già un korg e al massimo 500€ da spendere che pensate.......
suggerimenti perchè non suono con i synt da 10 anni. Vedi korg 01emoemoemo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

15-08-10 14.41

un roland xp30, o una yamaha cs6x... sono tutte e due complementari a quel che hai...ciao emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

15-08-10 14.42

massimo 500 euro o hai fortuna di trovare con quei soldi la M50 altrimenti non c'è scelta che tenga su korg: o X50 o TR61